25.9.08

Sfida Senza Regole (Righteous Kill, 2008)
di Jon Avnet

Share |


La cosa peggiore non è la trama stupidissima e prevedibile che scimmiotta i polizieschi asiatici degli ultimi anni con un gioco di agnizioni, svelamenti e doppie identità che vorrebbe operare chissà quale riflessione, e non è nemmeno la direzione assolutamente impalpabile di Jon Avnet che non vuole essere invisibile (magari!!) bensì dare un'impronta che non si capisce quale sia risultando solo "vacante" cioè invisbile colpevolmente. La cosa peggiore è che è recitato male! Dico davvero. E forse anche il titolo italiano è la cosa peggiore (che senso ha? No davvero, razionalmente, che senso ha rispetto al film? Ma anche rispetto alla promozione? Attira? Non è una questione di fedeltà all'originale, ormai non ci crede più nessuno, ma proprio di intelligenza. è un titolo che invoglia? Che differenzia subito questo film dalla massa degli altri titoli?).

Già un film di attori hollywoodiani come è questo in Italia si trasforma in un film di doppiatori (il che...) senza nemmeno la presenza di Ferruccio Amendola e Giancarlo Giannini (il secondo per cause ignote) ad alleviare il dolore, ma poi bisogna aggiungere che è anche un film in cui le solite voci impostate e particolarmente caricate dato l'evento (le due leggende del cinema insieme per davvero!) si scontrano con le immagini di due uomini stanchi e pigri.
Uno (Pacino) fa se stesso senza cercare un minimo di deviazione dal suo solito senza un guizzo di originalità limitandosi a tirare fuori il repertorio delle peggiori occasioni, l'altro (De Niro) proprio non gli va. Ma non gli va davvero.

E' stato un supplizio. Ecco "supplizio" è la parola giusta. E' stato un supplizio.

5 commenti:

Gabry ha detto...

me lo sentivo che qualcosa non andava...

gparker ha detto...

decisamente proprio...

Ale55andra ha detto...

Mannaggia, io un pò sinceramente ci speravo...comunque staremo a vedere va...

Tom ha detto...

Non sono d'accordo, la trama non è originale ma il film è godibile, a parte questioni di localizzazione.

I film da evitare sono ben altri...

gparker ha detto...

pur essendo daccordo sul fatto che esistano film peggiori io trovo che proprio la categoria di Sfida Senza Regole sia da evitare perchè è una truffa. Promette e non mantiene.
altri film magari peggiori almeno non promettono, si pongono per quello che sono.