Primo trailer della nuova opera di uno dei più grandi cineasti contemporanei, indiscusso maestro orientale.
Godetevelo qui.
Visto su tempestiva segnalazione del prode Frankie666
Godetevelo qui.
Visto su tempestiva segnalazione del prode Frankie666
48 commenti:
Affascinante. Speriamo si regga.
Ma come indiscusso? Estremizzando la mia posizione, i suoi wuxia fan abbastanza cacare. Specie Hero, semplicemente odiabile.
Beh io di wuxia ne ho visti quattro:
- tigre e dragone
- hero
- la foresta dei pugnali volanti
- seven swords
Fra questi, hero è quello che mi è piaciuto di +...
Gokachu lo hai visto il trailer del nuovo film di Scorsese "The Departed", remake di Infernal Affairs (con Di Caprio al posto di Tony Leung...)?
No, ora rimedio. Tu rimedia qualche King Hu che male non fa ^^
Mmm, ma chi ha avuto l'idea di mettere Confortably Numb nella colonna sonora? E che diamine di versione è?
Parli di The Departed? Dovrebbe essere il remake del primo Infernal Affairs (l' ho capito dalla scena con Di Caprio con il braccio ingessato...), per quanto riguarda confortably numb, beh che ti posso dire... boh...
Secondo me sarà una gran porcheria... Onestamente non ce li vedo gli americani ad emulare il noir hong-konghese...
King Hu: mi informo subito, il nome già mi piace...
AHHH no, ora mi sono ricordato! E di sicuro una cover di Confortably Numb suonata da un gruppetto di alternative o post-rock, per fare da colonna sonora del film... Avevo già sentito una roba simile con Another Brick In The Wall fatta per non so quale film (Mi sembra The Faculty di R. Rodriguez)...
Indiscusso maestro, non indiscusso maestro del wuxia.
Trovo Zhang Yimou di gran lunga uno dei maggiori registi contemporanei e per quanto mi riguarda sicuramente il più grande cineasta orientale contemporaneo.
Non metto in dubbio ci siano wuxia migliori, ma è la totalità delle sue opere a renderlo grandissimo.
riguardo The Departed, io continuo ad avere fiducia in Scorsese e spero per il meglio. Male che è vedremo un po' di sperimentazione...
Per essere un "indiscusso maestro" dovrebbe esserci l'unanimità nel considerarlo tale, mentre proprio a causa dei wuxia il nostro è piuttosto "discusso" (non solo da me eh). "Il discusso maestro orientale", ecco!
Per quanto riguarda il fatto che sia il maggior cineasta orientale, che dire, trasecolo; io non lo metterei nemmeno tra i primi 10, solo a considerare i cineasti viventi; ché prima di lui ci vanno il Wong il Park il Kim il Kurosawa lo Tsukamoto il Miyazaki il Takahata il To il Woo lo Tsui lo Tsai e chissà quant'altri! Poi Lanterne Rosse m'è piaciuto tantissimo, e molti dei suoi film "piccoli" mi son piaciuti molto; ma tutti insieme tolto Lanterne Rosse non fanno neanche un Nausicaa.
Aspè aspè alcuni cognomi mi suonano sconosciuti...
Takahata è quello di una tomba per le lucciole.
Tsai chi è?
Un Kurosawa vivente? Quello che sta presentando adesso il film a Venezia? Ne ho letto molto bene... Onestamente sono curioso...
Di la verità, il nuovo film del Ghibli fatto dal figlio del Miya ti attira parecchio eh? Gedo Senki mi pare si chiami (titolo occidentale: Earthsea), basato su una saga fantasy della scrittrice Usula K. Le Guin...
Per contemporaneo non considero i viventi (seenò sarebbeun casino) ma quelli che al momento sono ad alti livelli. Per esempio John Woo non lo è più.
Capisco che tu non lo consideri il maggiore (certo che mettergli davanti Kurosawa, Tsui Hark e Kim Ki Duk è proprio uno screzio!), e probabilmente ho esagerat con quell'indiscutibilmente, tuttavia continuo a credere che in linea di massima se si debba trovare un comune accordo su chi sia al momento il cineasta orientale più importante esca il nome di Yimou. Per quello che leggo e sento in giro mi sembra che ci sia un diffuso apprezzamento, cosa che non posso dire degli altri che sono magari apprezzati molto da alcuni e per niente da altri.
L'unica figura che veramente può rivaleggiare è Miyazaki, ma per il resto io non vedo la continuità e la varietà di risultati nei cineasti che hai nominati (non di tutti ho visto tutto sia chiaro).
Zhang Yimou non ha sbagliato un film, se pur non ami i suoi wuxia possiamo dire cmq che prima di quelli c'è stata una serie di capolavori (non bei film, capolavori incredibile).
Ang Lee non è cinese?
taiwanese
beh è sempre orientale
beh è sempre orientale
Si certo ma io non lo metto a livello di Yimou proprio per un problema di continuità.
Ang Lee ha avuto delle punte molto alte ma anche tanti film mediocri.
Siccome ho trovato Hero un film deprecabile e La foresta dei pugnali volanti un film godibile ma fin troppo estetizzante la continuità nel lavoro di Zhang non la vedo come la vedi tu. Quindi per me è un autore discontinuo. Non che per me la continuità abbia alcun valore, posso stralciare tranquillamente i film brutti da una cinematografia e vedere che resta.
Poi sono questioni di gusti, non metterei mai a confronto per esempio Vive l'amour con Non uno di meno come non farei competere un peso medio con un peso mosca, ma se la mettiamo in modo oggettivo come la metti tu (in linea di massima se si debba trovare un comune accordo su chi sia al momento il cineasta orientale più importante) credo che Zhang non avrebbe molte chances di fronte a Wong (nonostante il capitombolo di 2046) e a Park; se il comune accordo invece riguardasse anche il pubblico, vincerebbe Lee. Ma c'è da dire che molti film il pubblico proprio non li ha visti e certi autori proprio non li conosce, quindi che si stia zitto.
Per Frankie 666, Tsai è questo tipo qui.
Non voglio pretendere di giudicare in maniera oggettiva, ma quando dici indiscusso (per quanto il termine indiscusso, ho ammesso, sia stato effettivamente esagerato) parli per una supposta maggioranza, poi è chiaro che non è che ho i dati, come non li ha nessuno, ma mi sembra come ho detto che se si facesse un'inchiesta (tra chi bene o male conosce abbastanza il cinema orientale) ognuno darebbe i suoi preferiti e secondo me l'accordo ci sarebbe solo su Yimou.
Per quanto mi riguarda Wong Kar Wai ha fatto solo Angeli Perduti, il resto In The Mood For Love e Hong Kong Express li ho trovati assolutamente trascurabili e poi c'è As Tears Go By che è proprio da mettergli le manette ai polsi tanto è brutto.
Visto che non ami i wuxia di Yimou avevo prescisato che anche trascurando quelli la continuità c'è.
Io poi non faccio paragoni diretti, film contro film, ma valuto il peso di un autore e secondo me Zhang ha un peso maggiore di tutti quanti, ma di gran lunga, per sperimentalismo, per potenza comunicativa, per inventiva, creatività ecc. ecc.
Si, riguardo ai gusti è inutile discuterne, per te Zhang è un Dio in terra e per me è un buon autore; parlando invece in modo "oggettivo", cioè del peso oggettivo degli autori (quanti altri ne hanno influenzati, chi sta lasciando un segno più pesante nella cultura contemporanea, se ci fosse un dibattito a cui partecipasse chi i film li ha visti, chi verrebbe insignito del titolo di maggior autore orientale) secondo me (non lo sapremo senza uno studio o quantomeno un sondaggio) Wong vince a man bassa. Intanto cercando i due registi con google, Wong ottiene 10000 hit in più :P
ma kitano lo si lascia fuori?
Certo ci sarebbe Kitano (1.880.000 risultati da Google) che io metto prima di Wong Kar Wai (1.540.000 risultati) ma sempre dopo Zhang Yimou (1.500.000).
Io non ritengo Zhang Yimou un dio ma un vero autore al pari di tanti altri nella storia del cinema ma al pari di pochi contemporanei (forse a tenergli testa al momento c'è solo Almodòvar e Scorsese se facesse film come li ha fatti fino a 6-7 anni fa...).
Riguardo alla storia dell'influenza sugli altri registi secondo me è un discorso che non si può fare perchè Wong Kar Wai è praticamente avanguardia mentre Zhang Yimou è più classico, Wong Kar Wai cerca strade diverse per la narrazione Yimou usa più o meno le strade consolidate al meglio cercando di innovare nelle pieghe di un codice formale rigido (quello classico). Poi secondo me (ma sempre pareri personali) Wong Kar Wai senza Chris Doyle vale proprio poco...
Ma Hero non è stato fortemente sostenuto dal governo cinese?
Non è che ci si dimentica che vuole essere un film politico da esportazione, dunque c'è autorialità (il grande mito) ma c'è anche qualche altra mano dietro?
Zhang Yimou con i wuxia (ma anche con Lanterne Rosse) ha realizzato film prettamente orientali, cioè corrispondenti all'immagine che lo spettatore occidentale medio può avere di una certa parte di mondo.
Un pò prima di Wong Kar-Wai metterei Park, ma chiaramente c'è Takeshi Kitano, insostituibile, e prima ancora Miyazaki, davvero l'unico indiscusso.
Si Hero è un film fortemente voluto dal governo che se n'è poi beato come del resto poi La Foresta.
Ma Yimou non è nuovo a film su commissione, anche Non Uno Di Meno lo era e credo pure (ma non vorrei sbagliare) Vivere e La Storia di Qiu Jiu.
E' proprio questo che intendo quando dico regista classico, di quelli che si muovono tra le pieghe del racconto, di quelli che facendo film per il regime parlano delle cose che gli interessano.
Già, perché laciarlo fuori? Anzi. Cercandolo con Google si ottengono ben 340000 hit in più di quelli che ottiene Zhang.
Va da sé che se cerco Ang Lee google impazzisce e mi dà molto più del doppio degli hit ottenuti da Zhang. E se considerassimo John Woo un regista contemporaneo (magari l'anno prossimo fa uscire un film meraviglioso e rientra di diritto nella categoria), sia detto che ottiene il doppio degli hit ottenuti da Ang Lee.
Vada anche per il classico, anche se non è la prima definizione che gli darei.
x gokachu: per curiosità, com'è che non hai fatto anche il nome di Zhang Che?
Infatti non trovo che Google sia uno strumento valido per valutare un autore, io parlavo di una valutazione generale non dello zeitgeist di Google.
Mi sembra che stiamo perdendo il centro della discussione, cioè il fatto che non siamo daccordo sul ritenere Zhang Yimou il maggior autore orientale contemporaneo.
E' chiaro che non ci sono prove possibili, ma per esempio con registi come Kim Ki Duk non può esistere paragone perchè quello è un autore che su 5 film ne azzecca veramente uno o due.
beh in effetti questa storia di google, se mi perdonate il paragone, mi sembra dragon ball con i punti che determinano la potenza... Fondamentalmente Wong Yimou e Kitano sono tutti supersayan... Direi che Ang e Woo sono anche supersayan di secondo livello, mentre tutti gli altri sono terrestri... Direi tipo crilin...
....
Che cultura signori.
Mi hai atterrito.
Per me Kim prima di Ferro 3 li azzeccava praticamente tutti, ma anche qui è questione di gusti.
Purtroppo in mancanza di studi seri lo zeitgeist di google è l'unico parametro oggettivo a nostra disposizione. Di fatto in rete si parla molto di più di Kitano di quanto si parli di Zhang (e secondo me a buon ragione), almeno nella parte del mondo che usa i caratteri latini. E' un indizio che il segno lasciato da Kitano è probabilmente più vasto; poi naturalmente tutto è inficiato dal fatto che il pubblico alcuni film non li ha visti eccetera eccetera.
Snaut: non ho fatto il nome di Chang Cheh (ah, la meravigliosa confusione tra le varie trascrizioni dei caratteri cinesi) perché si parla di autori contemporanei, il che richiede per lo meno che siano viventi.
Che il mondo parli più di uno o dell'altro però non può essere metro oggettivo dell'importanza di un autore perchè non c'è selezione dei parlanti e non c'è richiesta, cioè prendiamo in esame tutte le discussioni.
Neanche provo ad inserire Tarantino, le voci sarebbero milioni di miliardi e non tanto perchè sia ritenuto migliore ma perchè di lui si parla di più (leggende metropolitane, voci, paragoni ecc. ecc.).
Non ti credere, "Quentin Tarantino" fa meno hits di "John Woo".
Rispondendo a frankie666 hai citato King Hu e giacchè sono più o meno della stessa generazione... "Chang Cheh" non è per vaghi conoscitori :)
Veramente Tarantino fa meno hits del vecchio John?
Mi domando seriamente come fai ancora a prenderlo in considerazione Gokachu... I suoi ultimi tre film sono una cosa innominabile...
Tra King Hu e Chang Cheh preferisco il primo, ecco perché ^^
Tra King Hu e Chang Cheh preferisco il primo, ecco perché ^^
No no Tarantino fa 400.000 hits in più. Cmq stanno là.
Dai che riusciamo a battere il record di commenti ad un singolo post di questo blog (o ci siamo già riusciti?)
Di John Woo tendo a salvare Mission Impossible II (è un po' alla maniera di ma ha sequenze di grande divertimento) comuqnue effettivamente è da 9 anni che non fa un film degno del suo nome. Tuttavia è vivente, e si sa cosa fanno questi viventi, a volte: ti sorprendono. Per quanto riguarda il contributo di Woo al cinema credo che non ci siano proprio discussioni possibili; l'unica discussione possibile è se considerarlo o no un autore contemporaneo. Pare comunque che il suo episodio di All the Invisible Children (che non ho visto) sia bello; il suo episodio per The Hire non era malaccio.
Apriamo la porta alla speranza:
I miei film preferiti sono Ladri di biciclette e I quattrocento colpi. E non ne posso più di girare a Hollywood kolossal d’azione ad alto costo e bassa qualità. D’ora in poi, dirigerò solo rievocazioni storiche o remake dei capolavori francesi, voglio far riflettere», rivela il celebrato regista di Hong Kong
Beh adesso sta lavorando ad un video gioco con protagonista una versione virtuale di chow yun fat...
Tempo fa avevo addirittura letto che voleva tornare a fare un film con chow yun fat, tuttavia...
Io lo do per finito. Le sue chicche:
- A better tomorrow I eII
- A bullet in the head (mitico)
- hard boiled
- the killer
Credo che il record appartenga ad un post con 70/80 commenti, che non centrava nulla con il post, e non ricordo più su cosa fosse in realtà, forse Frankie ricorda...
Non sapevo che amasse i 4oo colpi, grande! Mi sale una cifra!
John Woo ha detto questo? Ma è assurdo....
Remake dei capolavori francesi con le colombe e doppia pistola?
Beh il suo nuovo film sarà tutto cinese signori miei, ed effettivamente sarà una rievocazione storica, se non ho capito male, di una battaglia cinese molto famosa...
http://www.imdb.com/title/tt0425637/
Indovinate un po chi ritorna, a recitare con il vecchio Woo?
Tralaltro nel link che ho messo trovate un topic sul forum relativo al film in cui vari teenagers americani discutono sul fatto che bisognerebbe far fare i film orientali ad attori americani perchè verrebbero meglio e garantirebbero + audience (mi spiego meglio personaggi di film ambientati ad Hong Kong, in Cina o in Giappone, dai nomi cinesi, interpretati da star tipo Nicolas Cage Brad Pitt o che ne so io)...
Sono rimasto senza parole, uno è pure riuscito a dire che Troy era venuto male perchè l' avevano fatto fare ad attori non americani...
Che cuore gli americani.
I nuovi francesi.
Noooo i francesi sono molto peggio, e anche molto + bravi...
Pensa sono riusciti a fare credere al mondo che una sfigatissima partita di qualificazione agli europei subito dopo la coppa del mondo fosse la loro rivincita contro l' Italia, e nessuno e ripeto NESSUNO, ha detto che in verità la rivincita era la nostra il 9 luglio contro di loro per averci battuto nel 2000.
Sono desolato con chi fra i commentatori di questo post odia il calcio e soprattutto i calciatori della nazionale italiana (odio giustificatissimo ahimè). Questo fuori tema l' avrei evitato molto volentieri ma sono convinto che parlando di francesi gparker volesse sondare la mia reazione.
...
Come non dargli questa soddisfazione...
Certo che se con quel cast il film viene brutto John Woo è davvero finito. Son sicuro che se Leslie Cheung fosse ancora vivo ci sarebbe anche lui, lì in mezzo.
Si penso anche io... Diciamo che è resurrezione o morte...
Posta un commento