Second Life è un gioco MMORPG, cioè un mondo virtuale nel quale ognuno ha il proprio avatar che interagisce con gli altri, tutti connessi ad internet. Come World Of Warcraft ma con ambientazione realistica.
Se World Of Warcraft che invece ha un'ambientazione fantasy/mitologica e quindi riscuote decisamente più successo (anche per la componente più prettamente ludica e avventurosa) Second Life si propone già dal titolo di costituire una realtà parallela a quella reale dove sviluppare più che altro realzioni sociali.
Con il passare del tempo non posso fare a meno di notare come tuttavia Second Life stia guadagnando terreno su World Of Warcraft, specialmente sul piano della seietà e dell'innovatività.
In pochi giorni leggo da Ernesto Assante che Suzanne Vega ha fatto un concerto gratuito tramite il suo avatar da un palcoscenico di Second Life e ora leggo da Boing Boing che Mark Warner, ex governatore della Virginia e candidato alla presidenza (ma quando??) farà un'apparizione live su Second Life.
Le modalità di queste apparizioni sono un po' ridicole perchè si sente molto forte la presenza di un microfono e tutti i difetti che questo comporta, cosa che rimanda immediatamente oltre lo schermo all'immagine della persona in questione con le cuffie in uno studio davanti appunto al suddetto microfono, però non posso non provare simpatia per questi goffi esperimenti di aggregazione virtuale, un po' ridicoli ma a modo loro pioneristici.
Nessun commento:
Posta un commento