2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

23.9.10

Buried (id., 2010)
di Rodrigo Cortés

POSTATO SU
Buried è un film in una cassa. Una cassa da morto. Cioè ha una di quelle trame che al solo vedere il trailer vorresti iniettartela tutta in vena. Un uomo si sveglia in una bara e non sa perchè, è legato mani e bocca e dalla terra che entra dalle fessure della cassa di legno subito capisce che sta anche sottoterra. Chi lo ha seppellito però ha messo nella cassa anche un telefono cellulare (e diversi altri oggetti) che, vista la poca profondità cui è stato seppellito, ha campo e consente di comunicare con l'esterno. E comunicare con l'esterno è proprio quello che il protagonista deve fare.

Rodrigo Cortés scrive, dirige e monta l'impossibile racconto di un uomo chiuso in uno spazio angusto per 90 minuti, dosando con grande abilità drammaturgica la claustrofobia: forte all'inizio, minore in seguito e poi ad ondate quando serve. Non è infatti solo l'inventiva dei tanti possibili modi di inquadrare, riprendere e giocare con le immagini all'interno di una bara a stupire, ma come, a fronte di tante idee, il regista riesca anche a gestire il senso di prigionia, paura e ineluttabilità senza premere costantemente sull'acceleratore come verrebbe spontaneo fare.
E in tutto questo non si fa mancare nulla Cortés: zoom avanti e indietro, carrelli, piani sequenza, totali....

Ma se la fotografia e il montaggio sono intelligenti e funzionali, il vero miracolo lo compie la sceneggiatura che, poggiandosi su di essi, tiene viva l'attenzione per 90 minuti e anche quando zoppica allungando un po' il brodo (la telefonata alla madre ad esempio), si cava d'impaccio con qualche idea visiva o con un'impennata claustrofobica che ricorda al pubblico "Ehi questo sono diverse decine di minuti che sta in una cassa da morto in cui l'ossigeno tra poco finisce!".
Su tutto regna Ryan Reynolds, che da oggi ufficialmente diventa degno di stima, per come non cerchi mai l'esagerazione e come accetti intelligentemente di recitare su toni sommessi. La sua performance, se si escludono 3-4 scatti d'ira e paura, è tutta giocata sui piani d'ascolto, sulle piccole variazione e soprattutto sugli spasmi incontrollati del viso, proprio là dove altri attori con manie di protagonismo avrebbero optato per implausibili espressioni caricate che ammiccano al pubblico più che cercare il realismo delle emozioni e cercano l'applauso o il premio.

Astenersi maniaci della plausibilità ad ogni costo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

E' in assoluto il film che mi incuriosisce di più tra quelli in uscita. Ryan Reynolds che sa recitare non ci credo però...

Ale55andra


Fabio ha detto...

Film per fare cassa.


gparker ha detto...

è un film che bara ma incassa


gparker ha detto...

ma tu guarda uno dovrebbe fa' il critico serio e invece.....


geimsbond ha detto...

sorvolando sulla battuta.....ma è tutto girato nella bara o fanno vedere anche l'esterno?


gparker ha detto...

non te lo posso dire, ti rovinerei la suspense del finale. Ad ogni modo ti posso garantire che il 90% del film è nella bara, poi se il restante 10% sia ancora dentro o mostri il fuori te lo devi strippare.

Ad ogni modo se hai paura dell'eccessiva claustrofobia sappi che all'inizio ci sono 10 minuti dove spinge tantissimo sulla tensione da chiuso, poi però allenta, ti fa respirare e accelera solo quando serve.


geimsbond ha detto...

premettendo che la claustrofobia non mi interessa e che cmq non penso prprio di andarlo a vedere....mi sarebbe intrippato se fosse stato un film fatto esclusivamente nella bara.....per vedere come potevano fare un film soltanto nella bara....ma già sto fatto del 10% che sarà fuori o sotto terra o magari era un sogno o cose del genere mi conferma la voglia di non vederlo....

p.s. al massimo, anche se non te lo dovrei dire, me lo scarico....


gparker ha detto...

no aspetta io non ho detto questo.
Ho detto che ti garantisco che il 90% è nella bara, mentre per il 10% non te lo dico perchè sapere se anche quello è nella bara o se non lo è rovina la suspense.
Quindi effettivamente potrebbe essere tutto nella bara.


geimsbond ha detto...

ok capisco che non puoi rivelare il finale sul blog....però mandami un'email se non vuoi che sconfino nella pirateria e lo scopro da solo....


gparker ha detto...

NO! non lo fare per carità!


Anonimo ha detto...

Quando vado nei bagni pubblici, al momento di far scattare la serratura per aprire la porta ho sempre un colpo di adrenalina: temo di essere rimasta chiusa dentro. Questa sono io. Gabri, lo posso vedè 'sto film o no?
FLAVIA.


gparker ha detto...

Proprio tu lo devi vedere! La catarsi! La catarsi!!!


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.