2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

14.12.09

Jennifer's Body (id., 2009)
di Karyn Kusama

POSTATO SU
Chi ha deciso che a dirigere Jennifer's Body ci sarebbe stata Karyn Kusama? Perchè rovinare in questo modo una sceneggiatura che aveva ben più di un elemento di interesse dandola in mano alla regista di Aeon Flux?

Non sono un fan a tutti i costi di Diablo Cody eppure di Jennifer's Body trovo apprezzabile non solo l'idea di fondo ("l'inferno è una teen ager") con tutto il parallelo tra la vita scolastica rigidamente regolata dalle regole dell'attrazione e le pene infernali ma anche lo svolgimento di una trama che si arrischia in terreni non semplici mirando non solo a contrapporre fiche e sfigate ma cercano di stabilire una relazione tra chi detiene il potere e chi si trova ad inseguire che non è scontata.
Ambientato in una cittadina di provincia Jennifer's Body sembra anche una curiosa presa di coscienza su quel mondo (spesso edulcorato) e sullo squallore dei meccanismi di popolarità ai margini dell'impero. Non solo ritrae la bella del paese per la squallida provinciale che è ma fa un discorso più complesso sulla vita ai margini.

Non ci vuole molto a capire per chi parteggi la sceneggiatrice, eppure il ritratto impietoso di Jennifer non è mai semplice attacco o anche semplice dualità (cattiva e bella ma bisognosa di affetto) e nessun personaggio è privo di contraddizioni interne, tutti hanno un loro cinismo da high school e chi ne è immune è solo buonista. Nulla di eccessivamente nuovo ma mescolato con intelligenza e proposto senza sbatterlo in faccia.
Purtroppo trovare i guizzi di Diablo Cody è un'impresa che sta tutta sulle spalle dello spettatore, non aiutato da un film che non riesce a dare i tempi corretti e gli accenti giusti su una sceneggiatura che gli è sempre un passo avanti.
Le uniche cose che possono passare dalla visione del film sono la facile metafore mangiatrice di uomini/vampira e l'attrazione/repulsione verso la migliore amica sfigata, suo doppio e improbabile simbolo di un'innocenza perduta. In pratica le cose peggiori.

10 commenti:

Mariolone ha detto...

Il fatto che è gnocca non lo menzioni?


Thomas Morton ha detto...

Pure troppo. È bella ma non ha nulla di speciale.


gparker ha detto...

mi sembrava un dettaglio che lo spettatore più accorto può evincere da sè...


frankie666 ha detto...

no ma discutiamo sul non ha nulla di speciale...!?!?!?!?!

Se lei e normale io sono evidentemente cieco...


Thomas Morton ha detto...

Dai, sembra disegnata con Photoshop. Non dico che non è bella, ma è bella in modo stereotipato. Non sembra neppure vera.


gparker ha detto...

La questione è diversa e io mi trovo daccordo. Non è che Megan Fox non sia una topa assurda, lo è (e per favore non usiamo l'argomento: "Eh ma voglio vedere poi se te la trovi davanti!") solo che nell'empireo delle donne bellissime il suo tipo di bellezza confrontata con altre risulta un po' più fredda, più perfettina e molti (tra cui me) preferiscono la bellezza imperfetta.
Cioè io preferisco a lei sicuramente Isabella Ragonese che non solo nessuno sul pianeta direbbe che è più bella ma che non ha di certo il fisicone perfetto che ha lei e mille altre cose. Però ha un non-so-che che a me conquista. Poi magari conquista solo me, ma è così.
E penso che quello che si cerca di dire è che ognuno ha una sua Isabella Ragonese, cioè una magari canonicamente meno bella di altre ma che è il suo tipo e che Megan Fox pur essendo la bella tra le belle forse non è il tipo di nessuno.


Thomas Morton ha detto...

Perfetto, direi. Anche se ora devo andare a vedere chi è questa Isabella.


Valentina Ariete ha detto...

Ahò ma che state a dì?!??!??

E non ve va mai bene niente a voi!

O una è troppo bella, o troppo cessa, e se vi va bene però è una stronza...Decidetevi!

Megan Fox è così fica che me la farei pure io!


gparker ha detto...

si, è bellissima, ma non particolare.
E alle volte (ALLE VOLTE!) particolare vince su bella.


Thomas Morton ha detto...

Insomma, va bene per divertirsi, ma non è da sposare


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.