Tutti i giornali e i siti specializzati riportano la notizia del nuovo LG U880, il cellulare UMTS più sottile al mondo, ci si dilunga molto sulle specifiche, la potenza, la leggerezza ecc. ecc. Ma nessuno fa notare la cosa più importante!! E si vede pure nelle foto!
Hanno fatto il modello rosa! Non ricordo di altri cellulari che avessero un modello ufficialmente rosa, cioè non una skin applicabile, ma un telefono vero e propio disponibile rosa. Eccolo il mercato delle donne in rosa!
Hanno fatto il modello rosa! Non ricordo di altri cellulari che avessero un modello ufficialmente rosa, cioè non una skin applicabile, ma un telefono vero e propio disponibile rosa. Eccolo il mercato delle donne in rosa!
21 commenti:
non capirò mai come fai a dire di scrivere di tecnologie, e poi dire che la cosa + IMPORTANTE di questo telefonino sia il fatto che è rosa.... non lo riesco proprio a capire... Ma ormai non mi interessa ci ho rinunciato... ti ho chiuso nel cassetto delle cose perdute... Come quello di Eriadan...
La tecnologia non è solo la tecnica, la programmazione, le funzionalità, i materiale ecc. ecc. ma soprattutto l'uso ed il mercato.
Com'è fatto e come funziona un oggetto tecnologico e tanto importante quanto come viene usato ed a chi è diretto, perchè sono poi gli utenti che diventano produttori, sono loro che selezionano le mille funzioni decidendo quelle vincenti e quindi di fatto creando l'oggetto definitivo.
Il fatto che si cominci a guardare sempre di più al mercato delle donne è una cosa rivoluzionaria, ora sta cambiando l'aspetto degli strumenti, domani potrebbe cambiarne la sostanza. Guarda i videogiochi, già sono un sacco quelli che si rivolgono alle donne.
che carino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(magari ricominciamo a polemizzare per 50 commenti dai!!!)
Pensa che bello, te lo compri in abbinamento all'iPod rosa!
mmmm... pensa si abbinerebbe a tutti gli accessori rosa che ho in borsa.
aspetta un attimo e ti invio le prove..........
una borsa rosa si abbina bene ad un blog altrettanto rosa
http://chiaramentepossibile.blogspot.com/2005/11/io-e-la-mia-borsa-ovvero-io-svvv-che.html
ero sicuro che commentavi svvv....
ma certo frankie... e come facevo a predermela quest'occasione???
Certo. E' rosa!
eccerto.
...
svvv ma ti vesti anche completamente di rosa??
gp, quello che dici ad un certo punto sulla tecnologia, e cioè "non è solo la tecnica, la programmazione, le funzionalità, i materiale ecc. ecc. ma soprattutto l'uso ed il mercato.", detto da uno che si professa amante delle tecnologie, mi lascia abbastanza perplesso... Inoltre ritengo che dire che
interessa SOPRATTUTTO l' uso e il mercato sia una cosa discutibile... Tuttavia, è anche vero che porto acqua al mio mulino dal momento che i miei studi riguardano alcune di queste tecnologie, e sentirmi dire che l' unica cosa interessante è come le usa la gente
e se sono realizzate in modo "carino", mi fa abbastanza imbestialire....
Ed inoltre è anche vero che questo è l' approccio che devi avere tu in quanto giornalista che scrive di tecnologia... Non avrebbe senso parlare dell' importanza che avrà la tecnologia UMTS nell' ambito delle telecomunicazioni e quindi nei servizi che costituiscono la vita di ogni giorno, perchè alla gente non frega un cazzo... Però se il telefonino è rosa...
Io cmq ho detto che: "Com'è fatto e come funziona un oggetto tecnologico è tanto importante quanto come viene usato ed a chi è diretto"
Poco sopra avevo detto che soprattutto mi interessa come viene usato ed il mercato, ma anche un tecnico a mio parere nel momento in cui fa un oggetto, cioè nel momento in cui applica una tecnologia (quindi non parlo di chi sperimenta o mette a punto una tecnologia fai conto l'UMTS, ma di chi progetta i telefoni UMTS che DEVONO essere venduti) deve tenere conto dell'uso perchè il suo lavoro è prendere quella tecnologia, che qualcun'altro ha messo a punto, e renderla disponibile a tutti, cioè poterla vendere a più persone possibile. Per farlo deve SOSTANZIALMENTE riuscire:
1) a trovare delle funzioni utili (ma in questo lo aiutano anche altre persone)
2) a progettare interfacce friendly (il pulsantone unico dell'iPod)
3) a programma sfotware che non si impallino (anzi questo dovrebbe essere la cosa numero 1)
Cioè mettersi nei panni di chi l'utilizzerà e se l'oggetto è diretto a gente che ne fa un uso professionale avrà un certo tipo di interfaccia e utilizzo, se invece dev'essere per tutti è suo dovere trovare la maniera per rendere appetibile per tutti.
CAZZO! mi sento come uno che è arrivato tardi ad un festino e tutti sono andati via.
Parli di varie discipline, che si uniscono anche per realizzare un prototipo di telefonino, e non sono tutte di stampo tecnologico (vedi il design o il marketing)... Per quanto riguarda l' usabilità da parte degli "utenti" di una tecnologia, beh, ti posso assicurare che è uno degli argomenti di studio + importanti in ambito universitario (e anche post) (HCI: Human-Calculator Interaction, se vuoi ti posso fornire alcuni linkuzzi, ti potrebbe interessare, è fra l' informatica e la psicologia...), di conseguenza anche in ambito industriale...
Rimane sta cosa del rosa che non mi va giù... Po funzionà pe le regazzine e sono d' accordo... Ma una donna di 30 non comprerà mai un telefonino rosa, non mi convinci....
Secondo me si eccome, dipende che target socio-culturale....
Cmq il rosa è solo la punta più evidente del concetto che il design deve stare in prima linea perchè acquista sempre più importanza per il mercato femminile l'estetica, magari (in alcuni casi) anche a scapito di certe funzioni. In sostanza può andare meglio un prodotto peggiore ma più bello.
su questo sono d' accordissimo con te..... ma il rosa...
posso??????
qln sase si trova da qlc parte in italia o vicini in rosa??????
scusate x i post...si era impallato!!!
Mi dispiace dei telefoni ne parlo soltanto, non li vendo.
C'è qualcuno che se ne intende?
Oltre alle tante inneggiate funzioni optional,questo cellulare svolge bene la funzione fondamentale per la quale è stato creato(cioè tlefonare)?
Qualcuno mi saprebbe dire com'è la ricezione e l'audio?
Posta un commento