2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

2.9.06

Non C'E' Due Senza Quattro (1984)
di Enzo Barboni

Si parla spesso di revisioni e riconsiderazioni riguardo figure oscure della storia del cinema e spesso vengono citati anche i film di Bud Spencer e Terence Hill. Solitamente sono fortemente contro questo tipo di revisionismo e questo caso non fa eccezione.
Quella tipologia di film che incassava e che quindi piaceva molto e ancora di più continua a piacere in televisione (a dimostrazione che il supporto conta nella fruizione di un'opera) è fatta senza il minimo criterio formale con una regia che si limita a fare lo stretto indispensabile per una messa in scena decente e funzionale, ma funzionale ad intrecci sempre simili e non lontani dagli omologhi Franco e Ciccio.
Eppure alcune cose mi conquistano sempre di questo film, sarà la tematica del doppio.....
Innanzitutto al contrario di tantissimi altri film della coppia, questo è narrato bene, scorre e a tratti indovina anche qualche battuta divertente, le scazzottate sono ridotte al minimo storico e non c'è la minima velleità didascalica, moralista o buonista.
Insomma non lo so perchè ma mi conquista sempre. Sarà quella sambetta che fa da colonna sonora...

17 commenti:

Anonimo ha detto...

non capisci veramente un cazzo.
Dopo questo obrobrio che hai scritto su due dei + grandi miti del cinema popolare italiano, giusto gli insulti ti meriti.
E non starò manco a discutere, vatte a vede er nuovo film de Muccino, quello te meriti, te e la gente come te.
PUAH.


gparker ha detto...

la proverbiale e pacata compostezza di Frankie.

Cmq non ho nulla contro il cinema popolare, questo film mi piace pure, ma non affianchiamolo a quello che non è popolare. Sta dove deve stare.


Anonimo ha detto...

non avrebbe senso essere pacato sul blog di una persona che conosco...
Qui posso dare sfogo a tutta la mia maleducazione.
E poi con i film di Bud Spencer e Terence Hill io ci sono cresciuto... Altro che Matrix o Hong Kong, questi sono i veri film di botte...


gparker ha detto...

Mi sfugge cosa sia uno scandalo...
Che non abbia detto che sono film fatti senza criteri formali e con regie elementari? Non mi sembrava un'affermazione così rivoluzionaria...


gparker ha detto...

Ma lo dici tu stesso che voi appassionati ridete anche per molte più battute.
Sinceramente anche Antonioni ha una folta schiera di appassionati che trovano i suoi film imperdibili, ma non per questo valuto quei film valevoli di una categoria a parte...

Penso che possiamo essere daccordo che un fan non faccia testo. Io ritengo di non fare testo per i film di Truffaut, sono un fan accanito e mi sono piaciuti alcuni suoi film che se ci penso un attimo mi rendo conto che non valgono nulla.


Anonimo ha detto...

W i film di bud spencer e terence hill...
Io trinità l' avrò visto 25 volte almeno.

"Ehi Mortimer, lui è quello veloce..."

"- Mescal non dimentica!
- lo credo bene... "


Anonimo ha detto...

"E lui! E lui che gli ha detto di incendiare le frittate!"


Anonimo ha detto...

ehhhhh l' ultima è dei due superpiedi quasi piatti, quello è un mito...

"- Su avanti muoviti,
- che c' è?
- due bionde in panne. "

"- damme er becchime!
- ruspa galina ruspa "


Anonimo ha detto...

chiedo scusa fabio, la tua ultima citazione è di pari e dispari... Che vergogna...


Anonimo ha detto...

-I signori Mason e Steimbeck,suppongo..

-La supposta è giusta..

Meccanico


Anonimo ha detto...

"- tu come stai messo a whisky?
- beh i primi tre galloni vanno bene, al quarto divento violento e al quinto ci scappa la rissa, e tu?
- io, AH! Io il whisky ce l' ho nel sangue."
o sennò:
"- Punto senza vedere mi fido ciecamente del sedere!
- scusa puoi smetterla con queste frasette quando gioco mi danno veramente fastidio."


Anonimo ha detto...

Piatto ricco mi ci ficco..

Oppure"Dio sia lodato.." "Perche??"

Meccanico


Anonimo ha detto...

"- Ma devi promettermi una cosa padre, la mia confessione non la deve sapere nessuno.

- Stai tranquillo figliolo, solo io e lui (ndf666: indica in alto) saremo a conoscenza della tua storia.

- Chi è lui? Stai a sentire prete o questa storia rimane fra te e me o non se ne fa niente."

e anche:

"- E così picchiate i peones eh? E giocate a dadi, andate a donne? Cosa hai da dire fratello?

- Non siamo noi figliolo è... è... Lucifero! Si! Lucifero in persona!

- Beh se lo rivedete ditegli di andare al diavolo."


Anonimo ha detto...

-che dici ... ce la facciamo una
scorazzata con il tuo supercesso?

--

- "questa e' una rapina" lo dici tu che
hai la vocie piu' grossa

--

- se ci dice bene ... siamo nella merda.


Anonimo ha detto...

Dimanticavo:

- Il fatto, caro cugino, che il signore cattivo si faccia chiamare tango nel paese del samba, ti fa capire immediatamente... che razza di stronzo sia.


Anonimo ha detto...

Se ci dice bene siamo nella merda

Ah,che bello sarà come tornare a casa

Beato te che cell'hai una casa (Due Superpiedi quasi piatti)


Ed ora assisterete alla meraviglia delle meraviglie

Il suo dito ?

Quale dito ?

(Nati con la camicia)


Anonimo ha detto...

Se ci dice bene siamo nella merda

Ah,che bello sarà come tornare a casa

Beato te che cell'hai una casa (Due Superpiedi quasi piatti)


Ed ora assisterete alla meraviglia delle meraviglie

Il suo dito ?

Quale dito ?

(Nati con la camicia)


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.