Sentieri Selvaggi (solitamente una bella rivista) ha deciso di rilanciare Ron Howard. Ha deciso che va rivalutato. E lo fa a partire da Cinderella Man che non ho visto e del quale quindi non parlerò benchè smani dalla voglia di distruggerlo.
Però le restanti affermazioni che fanno sul cinema di Ron Howard, posso dirlo, sono assurde. Addirittura Paolo Tenca arriva a dire che si tratta di classicismo antiautoriale (come impossibilità di un’autorialità che non sia quella della macchina-cinema), quando il vero grande problema di Ron Howard (neanche dei suoi film, proprio suo) è il fatto che voglia proporsi come un autore ma i suoi film sono indagini di una superficialità imbarazzante su tematiche scontate. Addirittura viene paragonato a Clint Eastwood e Carpeneter, ultimi interpreti di un cinema classico, quando neanche un'opera di Howard raggiunge la complessità o la sensibilità (a seconda dei casi) dei film di questi autori.
Nel pieno delirio rivalutatorio Tenca finisce incensando ogni film di Ron Howard, i casi più clamorosi: Con Willow (‘88), scritto e prodotto da Lucas, c’è l’approdo al fantasy ma anche ad un certosino lavoro di riesumazione del grande cinema popolare che fu [...] Fuoco assassino (‘91) che metaforizza in modo esemplare l’anima viva del fuoco, quella che brucia nella mente e si fa strada col pensiero recando distruzione [...] Con Ransom – Il riscatto (‘96) Howard dà una versione calibratissima del suo manicheismo impossibile e malamente frainteso (cioè il manicheismo ora è un pregio e noi non lo capiamo???).
Gran finale: La fiaba post-burtoniana de Il grinch (‘00), campione d’incassi negli Usa, è una gradevole fuga capriana dal bene-consumo e dalla plastica bellezza mostruosamente insita in sé.
Post-burtoniana?? Qui ti sei tradito. Mi avevi quasi ingannato ma hai voluto esagerare. E' tutto uno scherzo vero?
Però le restanti affermazioni che fanno sul cinema di Ron Howard, posso dirlo, sono assurde. Addirittura Paolo Tenca arriva a dire che si tratta di classicismo antiautoriale (come impossibilità di un’autorialità che non sia quella della macchina-cinema), quando il vero grande problema di Ron Howard (neanche dei suoi film, proprio suo) è il fatto che voglia proporsi come un autore ma i suoi film sono indagini di una superficialità imbarazzante su tematiche scontate. Addirittura viene paragonato a Clint Eastwood e Carpeneter, ultimi interpreti di un cinema classico, quando neanche un'opera di Howard raggiunge la complessità o la sensibilità (a seconda dei casi) dei film di questi autori.
Nel pieno delirio rivalutatorio Tenca finisce incensando ogni film di Ron Howard, i casi più clamorosi: Con Willow (‘88), scritto e prodotto da Lucas, c’è l’approdo al fantasy ma anche ad un certosino lavoro di riesumazione del grande cinema popolare che fu [...] Fuoco assassino (‘91) che metaforizza in modo esemplare l’anima viva del fuoco, quella che brucia nella mente e si fa strada col pensiero recando distruzione [...] Con Ransom – Il riscatto (‘96) Howard dà una versione calibratissima del suo manicheismo impossibile e malamente frainteso (cioè il manicheismo ora è un pregio e noi non lo capiamo???).
Gran finale: La fiaba post-burtoniana de Il grinch (‘00), campione d’incassi negli Usa, è una gradevole fuga capriana dal bene-consumo e dalla plastica bellezza mostruosamente insita in sé.
Post-burtoniana?? Qui ti sei tradito. Mi avevi quasi ingannato ma hai voluto esagerare. E' tutto uno scherzo vero?
33 commenti:
domandina... capo, senti, se mo arriva qualcuno da un altro blog, e comincia a dire che non è vero, che Sentieri Selvaggi (E Paolo Tenca) ha ragione, e che Ron Howard è veramente paragonabile a Eastwood o a Carpenter (!!!!\\*°[+-+]°*//!!!!) o che il grinch è Burtoniano (!+°!°+!).... Ecco.. Vedi... Io... Eh??
In quel caso si intavola un signor dibattito e si sentono per bene le ragioni per le quali Il Grinch è un film post burtoniano o Ransom celebra un manicheismo impossibile.
Dopodichè si risponde che nel cinema come nella vita se nono si considera la complessità dei fenomeni non si va da nessuna parte.
... sigh.... agli ordini.
P.S. eeeeee... se la conversazione si accalora???
Allora cerchiamo subito di smorzare i toni, sdrammatizziamo e ricordiamo che il mondo è bello perchè è vario.
Agli ordini capo.
P.S. Verrà mai il giorno...?
Ron howard sei un mito....!!!!
Ma 'sto Tenca si sarà bevuto il cervello..cioè,io un film come 'Ransom' me lo guardo con piacere, ma per svagarmi e perchè oltretutto gli attori sono davvero bravi,ma non certo con l'intenzione di vedermi qualcosa di 'autoriale'..Ron Howard sarà magari un bravo regista ma non è un autore, non mi sembra proprio!!Perciò non posso che concordare con te..
Frankie ....forse
Mariolone non rispondo a provocazioni
Massimo ha veramente esagerato
Aspetterò trepidante...
a me Ransom ha fatto schifo, l' unico film che ho potuto tollerare di Ron Howard è:... No in effetti, non me ne è piaciuto nessuno...
P.S. posso dire "schifo" capo? Un tuo film tollerabile di Howard qual' è capo?
P.P.S Stiamo cominciando ad assomigliare a Marcie e a Piperita Patty non trovi?
Specialmente quando mi chiami capo negli altri blog....
A me incredibilmente non è dispiaciuto "Parenti Amici e Tanti Guai" girato con molta modestia, senza voler strafare riesce anche ad andare un po' oltre la semplice commedia.
ti piace essere adulato eh capo?
eh beh....
Dov'è che ho esagerato? :) Guarda che condivido il tuo giudizio su Howard...
Intendevo che Tenca ha esagerato...
... sigh... forza, ho giurato.
Manuel ma veramente ti è piaciuto Ransom?
Penso che, come film votati all' intrattenimento, tu possa trovare francamente di meglio.... Poi i gusti son gusti per carità....
bravo Frankie!
'zie.... detto fra noi è veramente dura... Il lato oscuro fortemente tentando mi sta...
Il lato scuro dei commenti più forte non è!
lo so, lo so.... "[] E io sono la tirannia dei popoli malvagi... Ma ci sto provando Ringo, con grandissimo impegno e tantissima forza, ci sto provando, ad essere il pastore..."
Bravo! Riponi il furiosissimo sdegno.
girano brutte sostanze in questo blog....
Salsicce corrette.
Si,Ransom tutto sommato mi è piaciuto come opera di svago..voglio dire,se devo guardare 'Armageddon' o 'Pearl Harbor' per svagarmi, preferisco di più calarmi un acido o guardare Ransom..
so' le peggiori quelle....all'inizio tutto bene....ma dopo un po'.....quando ti arriva la botta....sono cazzi....
Pearl harbour non vale niente... Ma tra Ransom e Armageddon scelgo tutta la vita il secondo... Se veramente non vuoi niente nel cervello è l' ideale... Con Ransom sei pervaso da uno strano fastidio da film del cavolo (classico insopportabile drammaticismo alla Ron Howard... almeno Armageddon è fasullo e irreale, ma soprattutto è veramente rozzo)... E poi tra Bruce Willis che dice all' asteroide "borbotta, borbotta pure figlio di puttana" e Mel Gibson che piagne scelgo tutta la vita Bruce...
Se sto inchiodato ad una poltrona con davanti tre schermi dove fanno Pearl Harbor, Armageddon e Ransom, dopo aver cercato di staccarmi la lingua coi denti per morire dissanguato cerco di guardare solo lo schermo dove fanno Armageddon per limitare i danni...
Armageddon è un filmone con dei dialoghi fantastici scritti da bush figlio e padre...vedi anche we were soldiers...non conosco il regista ma vi assicuro che è talmente retorico da far star male
We were soldiers è quello con Mel Gibson? Che dopo The Patriot e Braveheart quanto a retorica non è secondo a nessuno...
Capo vi è anche la possibilità di vedere film senza ne capo ne coda sai? quei film che vengono detti "stupidi", esempi sono Armageddon, Road Trip, Old Skool, Bad Boys, La mummia o Man In Black (il primo era un taglio però...)... Il classico film per pseudofamiglie di americani abrutiti... Li vedi per passare il tempo... Non puoi vedere solo cinema d' autore... Ne tantomeno volerti suicidare , se c' hai solo quello da vedere...
Certo se poi mi dici che se devi vederli perchè non c' hai un cazzo da fare, e che allora preferisci inventarti qualcosa, non so proprio che risponderti... Sono d' accordo...
Però ad Armageddon ci sono affezionato... Per me sta sopra agli altri... Ragazzi ci recitano Bruce Willis, Steve Buscemi e Billy Bob Thornton, inoltre c' è pure l' attore che faceva il biondo ossigenato di Fargo... C' è pure Liv Tyler che è strafica.. Ma che cast è??? Inoltre è un film di un idiozia unica, i trivellatori
bori e rozzi contro l' asteroide, ma quanto è trash...! Credo che il problema sia Michael Bay, che nella sua pochezza ha voluto aggiungere il lato epico-eroico-patriottico rovinandolo terribilmente... Lo facevate fare ad un Mc Tiernan ma che veniva fuori??? Willis ubriaco sull' asteroide in canotta sporca!!! Ben Affleck che muore dopo 20 minuti, mentre si faceva Liv Tyler!!! Predator sull' asteroide che vuole la testa di Willis!!! Ora staremmo parlando di un capolavoro...
E' esattamente questo il punto. Michael Bay ed il voler dare la parvenza di un'epicità, di una serietà che non esiste minimamente. Se lo faceva McTiernan si che veniva un film che mi divertiva!
Non vedo di certo solo cinema autoriale, ma Armageddon non rientra tra le cose che mi diverte vedere, mi diverto con l'edonismo reganiano (che propongo subito per una rivalutazione) di Schwarzenegger e Stallone, mi divert con McTiernan, mi diverto con Steven Seagal (che di certo non pretende niente di più che uccidere tutti i suoi rivali senza fare la minima fatica), e mi diverto con la demenzialità di Leslie Nielsen o con Speed o The Bourne Identity, ma non con Bad Boys.
se lo sapesse Fonzi andrebbe su tutte le furie ( ma senza scomporsi)e porterebbe Ricky a sedersi sul tavolo del bar ( con ralph che sta lì di contorno maneggiando una bottiglia rotta in mano) e gli direbbe che gli sono arrivate voci di persone che lo stimano
"Non voglio più sentire queste voci è chiaro Cunningham?, tu sei una schiappa"
"m-ma Fonzie, lo sai che per me il cinema è tu..."
" HEI, ho detto che non volgio più sentire elogi, chiaro?!!"
"d-d'accordo Fonzi, niente più complimenti"
Domenica, Lunedì, Giorni Felici.
Martedì, Mercoledì, Giorni Felici.
Giovedì, Venerdì, Giorni Felici.
Il week-end arriva,
La mia moto sta brontolando.
Pronta a gareggiare con te.
Questi giorni sono giorni qualsiasi,
Felici e Liberi. (Quei Giorni Felici)
Questi giorni sono giorni qualsiasi,
Dividili con me. (Oh piccola)
Arrivederci cielo grigio, benvenuto cielo blu.
Non c'è niente che possa trattenermi quando ti abbraccio
Ci si sente così bene, non si può essere giù.
Facendo Rock & Roll durante tutta la settimana.
Domenica, Lunedì, giorni felici.
Martedì, Mercoledì, giorni felici.
Giovedì, Venerdi, giorni felici.
Sabato, che giornata,
Incidendo dischi per tutta la settimana con te.
Questi giorni sono giorni qualsiasi,
Dividili con me. (Quei Giorni Felici)
Questi giorni sono tutti,
Felici e Liberi. (Oh piccola)
Questi giorni sono tuoi e miei.
Questi giorni sono tuoi e miei, Giorni Felici.
Happy Days 2005.
E non aggiungo altro a quello che ha giustamente detto gparker nel post.
Sei un grande.
che spettacolo....
P.S: Steven Seagal no. Per il resto ci posso stare.... Anche perchè posso difendere Armageddon contro Ransom... Ma difenderlo come bel film è dura...
Posta un commento