2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

16.9.05

Love is the only Revolution

Presentata ieri al Tokyo Game Show la nuova console Nintendo la cui data d'uscita è ancora ignota. Si può dire subito che questa volta Nintendo ha fatto le cose seriamente. Magari Revolution sarà l'ennesimo buco nell'acqua ma almeno non è la solita console. Avevano detto che stavano elaborando qualcosa di diverso, che non volevano copiare Playstation e Xbox, e avevano ragione!
Innanzitutto i joystick (che è la parte più succosa). Si, li avete visti nelle foto, sono dei telecomandi. Funzionano senza fili, vanno usati con una mano sola e hanno dei sensori di movimento da attaccare al televisore che registrano i movimenti del joypad. Il che vuol dire che in un gioco di pesca per lanciare l'amo bisogna fare il movimento della canna. I tasti sono le classiche freccette, start e select, un tastone A sotto le freccette e uno B nella posizione del grilletto (la posizione dello storico tasto Z).
In più ci sono altri due "a" e "b" in fondo al joystick per usarlo come i joystick vecchio stile, ruotandolo di 90 gradi.
In più c'è un extension, il cosìdetto "Nunchaku", un joystick da usare con l'altra mano solo per alcuni giochi, dotato anch'esso di un tasto grilletto Z.
Decisamente una nuova concezione di gioco, in un certo senso si dovrà reimparare a giocare con una mano sola, ma chi l'ha provato (indipendenti) assicurano che all'inizio si fa un po' fatica, ma quando ci si rilassa nemmeno ci si accorge di avere una mano libera. Certo la comodità di non avere fili è finalmente rivoluzionaria, in più nessuno mi venga a dire che questo joystick telecomando non centra nulla con le altre funzionalità della console. Non credo infatti che nel momento in cui ho un telecomando in mano Nintendo Revolution non avrà come Playstation e XBox, funzioni di lettore DVD, navigazione internet ecc. ecc.
Altra notizia seria è che finalmente anche Nintendo si è convertita al design, dopo l'orripilante GameCube, Revo è proprio bella come console.
Ultimo capitolo i giochi. Nulla è stato ancora detto. Però a presentare il tutto c'era il mitico Shigeru Miyamoto il deus ex machina di Nintendo, l'unica grande star del mondo della videoludica, il creatore di Mario, Luigi, Donkey Kong e Zelda (tanto per dire). Faccio sempre il tifo per la Nintendo.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Shigeru Miyamoto non è l' uncia grande star del mondo della videoludica... Ce ne sono altri....
Mi chiedo una cosa però, è stata presentata la play 3 con anche i giochi, de sto Revo si sa niente? O arifanno Super Mario???

Forza Mamma Sony, che vinci anche stavolta (anche se gparker non ti dedica un post perchè gli stai antipatica...)....

P.S: Anche i pad sony sono wireless AH AH AH AH!!!


gparker ha detto...

Dei giochi non si sa niente.
Mamma Sony è in prima linea, ma il mio cuore è con nonno nintendo.
Dimmi un altro nome conosciuto come Miyamoto.


Lui ha detto...

Io appena l'ho visto sono rimasto perplesso, mi riferisco al controller.
Poi però mi sono venute in mente le spade laser di Star Wars, e devo ammetterlo, ho avvertito un tremito nella forza....
no, dico, se ci potessimo prendere a spadate davanti al monitor?
Affondi, parate e con il rumble che simula la densità dell'oggetto col quale andiamo ad impattare? .... Vabbè ora sto viaggiando troppo.


gparker ha detto...

Mica male come idea...


Anonimo ha detto...

voi siete tutti nintendiani... io avevo il megadrive e poi sono passato a mamma Sony... Non sarò mai dei vostri... Anche se questo nuovo tipo di pad è intrigante...

P.S: Tetsuya Nomura e Hideo Kojima...

P.P.S. "nonno" Nintendo, ma non è donna? "LA" nintendo???


gparker ha detto...

quisquilie sessuali.

Sto pad nuovo può essere una cazzata immonda come la revolution che dicono, ma almeno hanno preso il toro per le palle e si giocano il tutto per tutto. Spero facciano lo stesso anche per i giochi.


Anonimo ha detto...

Beh se riescono a trovare sviluppatori di qualità che decidono di creare giochi con questi nuovi tipi di pad... Il tutto lascia presupporre che anche i giochi dovrebbero essere + originali (pensa la rockstar che tirerebbe fuori...)...
a proposito di giochi... Ragazzi mi sto scaricando Final Fantasy VII Advent Children... L' attesissimo seguito di FFVII (che tu mi insegni essere stata un killer application per la play...), però film in CG...

P.S: Posso dire che dovresti dedicare un post anche a mamma Sony? e ingiusto che a lei non dici mai nulla poverina!!! Ti ha regalato PES, ti ha dato intere notti di intimità solo tu e lei!!! Non puoi fare così, glielo devi cavolo, anche se sei + affezionato a quer vecchio Nintendo!!!


gparker ha detto...

Glieli dedico i post alla Sony, ma deve succedere qualcosa. Appena presenta qualcosa di nuovo arriva il post.


Lui ha detto...

Katamary Damacy e non aggiungo altro se non: è la mia droga!


Anonimo ha detto...

Kata-che???


Lui ha detto...

Beh è un gioco .... anzi è il gioco per la ps2. Facile immediato crea dipendenza.
L'ho testato su chiunque, dall'amante dei videogames a chi ai videogame giurò morte.
Tutti drogati e assuefatti in seguito.
Tra poco arriverà anche la versione europea, io da maniaco gioco a quella giapponese, ma che ci volete fare: io sono un maniaco.
Il gameplay è immediato, hai una palletta appiccicosa e la devi far rotolare, facendola rotolare raccogli spazzatura, raccogliendo spazzatura la palletta si fa sempre più grande, più grande è la palletta di maggiori dimensioni sono gli oggetti che puoi raccattare (persone, palazzi e Megaloman compresi).
Design folle e musiche jappo lounge.
Ripeto, è la mia droga, maledetta palletta.


gparker ha detto...

Ma che cult!


Anonimo ha detto...

ma che figata...


Anonimo ha detto...

per me la Revolution sarà fedele al poprio nome e cercherà di fare qualcosa di nuovo, MA, mi chiedo come faccia un'azienda che esce fuori da numerosi flop (game boy Advanced escluso,ma è l'unico)a buttarsi su qualcosa di cosi rischioso? inoltre da quanto ho capito non ci sarà l'opzione di lettore dvd e navigatore Internet(???perchè???)mmmmh, c'è qualcosa che non và...forse sarà immesso nel mercato ad un prezzo stracciato? e perchè presentarlo dopo Play3 e x box se è "inferiore"....mmmh...Mario ha qualcosa in testa secondo me.


gparker ha detto...

Dove hai letto che non ci sarà la funzione di lettore DVD? Con quel controller ha forma di telecomando mi dà l'idea che vogliono passare dall'altra parte dello specchio e farla più centro multimediale che console....


Anonimo ha detto...

è vero, è ridicolo che non sia multimediale.... Vale sta sempre + diventando, leader d' opinione nell' ambito delle console, che ne dici capo?


gparker ha detto...

Si sta facendo strada....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.