2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

9.3.07

Second Sony

L'altro ieri avevo scritto dello spostamento della videoludica online, anche per le console. Mancavano le decisioni di Sony che arrivano oggi.
L'alternativa Sony si chiama Home ed è tutt'altra cosa rispetto ai concorrenti. E' un social network con l'interfaccia di MMORPG, in sostanza sembra Second Life ma si può giocare, interagire, scambiarsi file, girare per il mondo virtuale ecc. ecc.
Una decisione sensata, uno perchè c'è bisogno di differenziarsi, due perchè sfrutta ciò che la PS3 ha e gli altri no: la potenza. Tuttavia non so se questa decisione si rivelerà vincente, se un MMORPG su console possa funzionare e se il mondo virtuale sia una buona interfaccia per il gioco o l'acquiso online.
Voglio vedere se il minimalismo (che è il risultato di "di necessità virtù") di Nintendo l'avrà vinta sullo sfoggio di potenza Sony.
Intanto Xbox Live arriva a 6 milioni di utenti.

15 commenti:

Fabio ha detto...

Ne avevo parlato anche io. Quando ho letto la notizia anzi ho pensato al tuo post in cui ripetevi "non può essere che Sony non abbia nessun asso nella manica".
Credo che sia una eccellente idea. Il fatto che l'impatto grafico sia di gran lunga migliore di quello di SL aumenta enormemente le potenzialità di gadget, accessori, personalizzazione dell'avatar oltre a moltiplicare l'efficacia delle pubblicità che ci staranno dentro.


gparker ha detto...

Bisogna vedere se un MMOPRG funziona con un'interfaccia a cui manca la tastiera.


Fabio ha detto...

Io non direi che si tratta di un MMORPG. Come non lo è SL...

Oltretutto nel trailer ufficiale (l'hai già visto?) si dice che è possibile comunicare digitando quello che si dice oppure direttamente con un headphone: se si esprime così chiaramente una tastiera si potrà usare!
Il trailer è poi tutto molto interessante, ne ho linkate due versioni da me di cui una in alta definizione... mi ha molto impressionato.
Motore fisico reale (mi sembra), sottogiochi da giocare con i propri avatar oppure piccoli arcade singoli e multiplayer. Secondo me potrebbero portare all'acquisto di PS3 anche gente che non avrebbe mai comprato nessuna console.

Il link era questo

Playstation Home trailer in alta definizione (su gametrailers.com)


Anonimo ha detto...

I costi rimangono proibitivi... Il problema rimane...


gparker ha detto...

Non male, ma in quanti hanno la tastiera da attaccare alla ps3? Non so... rimango scettico.
E poi solitamente copiare qualcun altro già di successo non rende mai...


Fabio ha detto...

Sì la tastiera in effetti può essere scomoda, e poi bisogna comprarsela.

Ma se si può parlare con cuffia e microfono e la conversazione viene udita da tutti quelli che ti passano vicino (come stanno tentando di fare in SL), allora diventa di un'immediatezza straordinaria.
Perché già si avrebbe la simpatica dinamica della conversazione in un luogo "pubblico" oppure nella casa di un amico. :D


Mariolone ha detto...

ma quell che non capisco io di second life è?
-Come fai esperienza? uccidendo le altre persone?
-L'equip di alto livello lo tovi solo in grosse raid istance d 10 pg o anche farmando?
-A quati livelli puoi arrivare?


gparker ha detto...

Innanzitutto farò finta di non aver letto la seconda domanda, poi ti dico, e tieniti forte: "In second life non si uccide, non si fanno punti, non si avanza. In Second Life si vive, si fanno conoscenze, si costruisce la propria identità digitale".


Anonimo ha detto...

Sto con Mariolone, anzi rincaro la dose:
che gusto c' è ad avere una seconda vita virtuale se non puoi quantomeno lanciare le onde "energetiche"?


gparker ha detto...

E anche io non è che sia troppo in disaccordo, anche io preferisco la dimensione ludica.
Eppure ancora non l'ho provato (per motivi tecnologici, il mio computer non ha una scheda grafica adatta) e non mi sento di poterne parlare. Continuo a pensare che ci siano buone probabilità che nonostante la mia dubbiosità se provassi mi prenderebbe come una droga.


Mariolone ha detto...

bhe ma il divertimento?????
la vita reale ce l'ho tutti i giorni davanti...io voglio uccidere degli zombi e vestirmi con corazze fiammeggianti


gparker ha detto...

Per questo c'è wow.


Lui ha detto...

Concordo al 1000%1000 con Mariolone.
Non voglio un gioco in cui l'unico sangue che posso avere è quello del mio ciclo virtuale.


gparker ha detto...

Infatti secondo me è fuorviante definirlo "gioco".


Lui ha detto...

che poi lo voglio vedere quell'utente che con un poootenza così sborana perderà le sue ore in questa.... 'zata.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.