2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

1.2.07

L'anno che aspettavo

1UP.com ha fatto le sue scelte e consegnato i premi annuali al mondo dei videogiochi.
Ancora una volta a fare incetta è stato Zelda, il nuovo capitolo (Twilight Princess) disponibile per Nintendo Wii è stato nominato miglior gioco dell'anno e miglior gioco d'avventura sia dai critici (esistono dei critici??) che dal pubblico. E Wii Sports ha vinto come gioco più innovativo e miglior gioco di sport.
In precedenza Karraker, portavoce di Sony, aveva avuto modo di dichiarare che Nintendo Wii e la Playstation 3 non sono in concorrenza perchè appartengono a categorie diverse. Nintendo Wii sarebbe "un acquisto più che altro basato sull'impulso".
Quas meglio che vedere i francesi che continuano a rosicare per la coppa del mondo.

22 commenti:

Lui ha detto...

Assolutamte concorde con i "critici".
Sono un vecchio videogiocatore dai tempi del caro vic20 e ti assicuro che erano anni che non mi divertivo così tanto con un gioco come con wii sport (giocato in party).
E' sconvolgente come a scapito di una dinamica di gioco nulla (agita il controller e non premere nessun tasto) la capacità di immersione sia totale.
Talmente coinvolti che ieri sera ho cercato di recuperare una tagliata (tennis) da parte di mio fratello, in cucina....
Wii Sport è la dimostrazione che a volte non serve nulla per fare un ottimo gioco (Sony prendere nota please).
Zelda....Zelda .. ok zelda era un gioco per il Cube e si vede, ma cazzo, è incredibile lo stesso, anche solo per il fatto che l'atmosfera è grandiosa, giocarlo col Wii ti permette di apprezzare alcune feature in più, ma non sono ancora a gridare al miracolo.
Però diamine che inizio! Che inizio!


domenico ha detto...

Ciao il tuo blog è bellissimo. Hai postato tantissimi film. Scambieresti link? Se vuoi passa dal nostro blog ti metteremo subito il link. Dome & Edo


Anonimo ha detto...

A me sembra che ci si dimentichi spesso della longevità (alla luce della quale il prezzo delle cose assume un senso). Ho partecipato a discussioni in forum legati al mondo Nintendo e avevo spesso davanti grandi consumatori (e compratori) di giochi, che bruciavano i titoli in un paio di settimane.

Per venire al discorso principale, è abbastanza vero che Wii non è propriamente in concorrenza con PS3 e XBox... a me sembra più un acquisto da "seconda" console. Tra un anno, quando ci saremo abituati alla next-gen e all'alta definizione la cosa sarà certamente più marcata.


Anonimo ha detto...

sto con Fabio tutta la vita.


gparker ha detto...

Io sto con Lui tutta la vita.
Ma non sapevo che alla fine te la fossi comprata, ero rimasto che eri in attesa.
Dicci dicci. E' meravigliosa come mi immagino?
E Zelda è Zelda vero?


Anonimo ha detto...

siete tutti Fashion Victim.


gparker ha detto...

Lui ha avuto dei problemi a postare la risposta sui commenti e me l'ha mandato via mail, per cui lo copioeincollo qui:

Fabio ma tu l'hai provata e giocata la Wii?
No perchè sembrano un po' tutti discorsi a prescindere dall'uso.
Perchè dico questo? Perchè io parlo del fattore divertimento indotto
dal mezzo e dalla meccanica di gioco volutamente semplificata.
Cosa che non si è in grado di percepire se non in loco.
Wiimote in mano, e gioco.

Next-Gen e alta definizione fantastico sono il primo a dirlo, ma
cristo santo non è abbastanza ciò. Longevità? Boh io qui vado e parlo
per quelle che sono state le mie esperienze ma devo dire che nel corso
degli ultimi anni non sono riuscito a finire nessuno dei giochi per
ps2 (concedimi di prendere questi come paragone, visto che quelli per
la ps3 ancora non li posseggo). Perchè sebbene abbiano un bel appeal
all'inizio, è la noia che vien presto a galla. Di molti sono arrivato
quasi alla fine, ma dei più ho lasciato perdere. La sensazione che più
volte ho ricevuto da loro è quella d'aver complicato eccessivamente le
dinamiche di gioco ( GTA s.andreas su tutti) a discapito del fattore
giocabilità.
Il vantaggio di aver accesso ad un enorme parco giochi, mi ha permesso
di saltare di palo in frasca non appena il gioco mi veniva a noia. Le
uniche eccezioni le ho rilevate in giochi come Katamary e DQVIII (il
secondo solo perchè sono un malato di jrpg). Giochi in cui la grafica
non ha un ruolo fondamentale.
Prendiamo invece Black, grafica da paura, giocabilità scarsa, alla
terza missione ti crescevano i funghi sotto le ascelle.

Non ritengo il Wii una seconda console, è un modo diverso di concepire
l'universo ludico. Giocabilità vs Appeal.
La limitatà longevità dei titoli N corrisponde al fatto che tu con
certi titoli ci rigiocherai di sicuro. Quindi la loro "longevità" non
dovrebbe essere calcolata solo in base alla durata del gioco, ma al
tempo reale che tu utilizzerai quel gioco.

Wii sport è stupido, nessun controllo sugli omini del tennis che si
limitano a colpire la palla. Ma non smetterei mai di giocarci, in
doppio ancora meglio.

Se in futuro avremo un console con le meccaniche del Wii e la grafica
di un Xbox360 mi strapperò i capelli (pochi) dalla gioia, ma per il
momento tutto la mia simpatia va alla giocabilità piuttosto che
all'alta definizione.

(mio dio che difesa partigiana ho fatto :P )


Anonimo ha detto...

Anche io per longevità intendo quella dell'effettivo uso... non le ore che servono a terminare il gioco, perché i brodi allungati non mi piacciono. Se tu giochi per mesi a Wii Sports allora io dico che la longevità c'è.
No, non ho provato il Wiimote. Non ne ho avuto occasione, ma mi piacerebbe. Rimango però dell'idea che per giocare ad esempio a Street Fighter III (di un divertimento assoluto) servono 6 tasti almeno. Bisogna rendersi conto che l'innovazione non può essere la base su cui costruire i giochi.

Quello a cui mi oppongo io è trattare i giochi di Nintendo come se fossero qualcosa di autoriale a prescindere, quando su PS2 (anche io faccio il confronto con quella) ci sono un sacco di titoli misconosciuti di livello e di tantissimi generi. Io non ne ho posseduti tanti anche per risparmiare... ma elenco Ico, Jak & Dexter, Dark Chronicle, Kingdom Hearts, Final Fantasy X (ci ho giocato per mesi, mi ricordo dai nomi dei posti, alle magie, a come si chiamano i blitzer), Gran Turismo 3-4 (solo le modalità patente valevano il prezzo), tutti i PES, Metal Gear Solid, Okami (prendete Okami e ditemi se non sembra qualcosa per Gamecube).
Io dico che per PS2 c'era una vastità che assicurava dei prodotti di livello per tutti i tipi di videogiocatori.

Comunque, non ne voglio fare una guerra di religione: almeno nel divertimento ognuno dovrebbe essere libero di poter scegliere cosa gli pare senza venire additato... il fatto è che per adesso mi sembra che da lato Nintendo si additi parecchio.


gparker ha detto...

E' vero che somiglia un po' tutto ad una guerra di religione, però è normale che nel momento in cui è coinvolta l'emotività delle ore passate a giocare ci sia un coinvolgimento non comune nella fede ad un brand.
Specialmente nel caso di Nintendo che magari più di altre console ha dei titoli ricorrenti (Mario, Mariokart, Zelda ecc. ecc.) che negli hanno proprio fidelizzato gli utenti.
Come per una squadra di calcio speri sempre che vinca il campionato e le dai il tuo supporto poi magari lo sai bene che non ce la può fare. Ma quando la vedi in forma perdi ogni ragionevolezza.

Io cmq ho giocato talmente tanto a Zelda Ocarina Of Time che fischiettavo i motivetti che si devono fare con l'ocarina nel gioco e li suonavo con la chitarra. Li avevo messi come suoneria per il cellulare!
Addirittura Andy Versus detto il Ra mi ricordo che si comprò un'ocarina!


Anonimo ha detto...

"Lui ha avuto dei problemi a postare la risposta sui commenti"

A Palermo noi diciamo "U Signuri fu!". :P


Anonimo ha detto...

Okami arriva domani, Fabio me lo consigli?
Per il resto, sono aperto a tutto...
Ma a guerra di religione anche io rispondo con quella che è la mia religione: MAMMA SONY, il mio cuore è con te.


Anonimo ha detto...

Proprio Okami non l'ho giocato... lo portavo ad esempio più che altro perché è un action rpg molto alla Nintendo, e perché è un trionfo di cel-shading in stile giapponese.

Se hai una mezza idea di comprarlo ti consiglio di leggere la recensione di spaziogames, sempre molto accurata, che gli dà 9,2... e se vuoi vedere qualche video di gameplay la pagina di jeuxvideo.com.

Io personalmente non amo comandare un personaggio che non è un essere umano. Per questo ad Okami anteporrei Ico o Shadow of the Colossus... solo che, cavolo, non li trovo.


Anonimo ha detto...

Comunque quella sulla guerra di religione era una frase di circostanza, è ovvio che sono anche io per la guerra di religione.


Mariolone ha detto...

chissà quell 'ocarina che fine ha fatto...sarà nell armadio con gli altri giochi erotici...


Lui ha detto...

grrrr mi ha cancellato pure questo commento...

dicevo: ve voglio bene che siamo tutti matti qui.
E poi Fabio non fraintendermi,io sono anche un fedele servitore di casa Sony da quel FFVII che capii solo a metà (causa difficoltà nel comprendere tutti i dialoghi).
Adesso attendo con ansia FFXII e Rouge Galaxy.

Alla fine sono un poco zoccola che vado con tutte..

(maledetto pubblicami...)


Anonimo ha detto...

Okami lo comprerò...
Shadow of the Colossus è mitico...


Mariolone ha detto...

Cito fonti informatiche:"A fronte di mezzo milione di PS3 vendute (quasi 700mila dall'uscita a novembre) e di quasi 700mila Wii, a dicembre sono state vendute un milione e quattrocentomila PS2."
perchè?


gparker ha detto...

Ancora per molto la PS2 rimarrà la console più venduta.
Perchè le nuove console devono entrare nella mentalità della massa, per ora solo i più maniaci ne conoscono l'esistenza. Gli altri, quelli che fanno numero, continuano a comprare un prodotto sicuro, che ha un parco giochi grosso e molto bello.


Anonimo ha detto...

Ti credo, francamente il momento migliore per comperare una console è quando ne esce una migliore... A quel punto i prezzi calano di brutto...


Mariolone ha detto...

si,ma perchè dei poveri pazzi dovrebbereo spendere densro per un sistema inferiore,quando in giro c'è moooooooooooolto di meglio,non dovrebbero invece come tante formichine riparmiare e poi comperarsi una nuova console e far girare l'economia? se l'economia non gira Silvio si dispiace...


gparker ha detto...

Perchè pur se inferiore come tecnologia è migliore come intrattenimento.


Lui ha detto...

Update.
Il wii ha appena superato la prova definitiva.
Ieri sera, io e il mio amico Pinco, sfida a tennis ad oltranza.... ad un certo punto della serata chiama Pinca la ragazza di Pinco, un punto scocciata con Pinco, cha a quanto pare doveva andare da lei.
La convinciamo a passare da casa mia prima di andare a mangiare (pinco e pinca).
Arriva. Ci fa notare che la stanza odora di maschio (apro le finistre).
Si siede e aspetta...aspetta...
le diamo e la costringiamo a prendere il wiimote in mano. Un impresa.
Dieci minuti dopo sbraitava come una matta irridendo il povero Pinco che non
era riuscito a prendere il suo rovescio.
Da zero a cento in pochi minuti, sfido a trovare qualcosa d'altro che abbia la stessa curva di divertimento.
alla fine non si riesce a non amarlo..


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.