2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

21.9.05

A quando in Italia?

O forse dovrei chiedermi "lo vedremo al cinema?"...
Chissà. Sto parlando del nuovo film di Shinya Tsukamoto, Haze.
Tsukamoto non è certo un regista facile, nonostante sia decisamente immediato. I suoi film sono al limite dello sperimentale, spesso con una trama spezzettata comunque marginale nello svolgersi del film. Centrali sono sempre le ossessioni, le paure, gli incubi e le mutazioni. E' il lato oscuro di David Lynch, una continua declinazione di Eraserhead.
Haze è la storia di un uomo (interpretato da Tsukamoto stesso) che un giorno si sveglia in un labirinto, un labirinto strettissimo, fatto di anfratti scomodi , per muoversi attraverso i quali deve strisciare sulla schiena, sulla pancia ed a volte aiutarsi con i denti. Ad ogni angolo c'è un ostacolo che pare più insormontabile del precedente. Neanche a dirlo dopo poco cominciano ad arrivare gli incubi e le visioni del protagonista, come quella di un pesce gigante.
La durata si dovrebbe aggirare intorno ai 50 minuti. Me lo immagino decisamente probante. Non vedo l'ora.

via INSEGNA PROVVISORIA

27 commenti:

Anonimo ha detto...

da quanto è uscito... magari lo rimedio se non è troppo troppo recente...
a proposito... Tu vedi films in divx? Se si c' ho una cosetta da farti smontare... Io non ho il cuore... Certo se me riportassi anche tutta la robba chett' ho prestato...


gparker ha detto...

Finisco V (sto già a tre quarti) e ti ridò tutto giuro!
Se proprio devo li vedo...
Credo sia solo stato presentato al New York Film Festival ma non sono sicuro.


Anonimo ha detto...

non è niente di importante... Credo tu lo possa vedere senza troppi patemi.... Io proprio non ci riesco a dire che fa rate... Mi duole il cuore...

P.S. dopo V non avrai + scusanti...


Mariolone ha detto...

deve essere tremendo.....


gparker ha detto...

Mariolone e tu non hai visto gli altri film di Tsukamoto percui non conosci il suo stile. Quello è un uomo che ti dà un senso di angoscie micidiale in un film su uno che decide di iscriversi in una palestra di pugilato per pistare un pugile che gli vuole fregare la donna.
Figuriamoci in questo.................


Anonimo ha detto...

però solo 50 minuti....


Anonimo ha detto...

Regà mi fate una scheda riassuntiva di Royal Battle: chi l'ha fatto, se in Italia c'è, e soprattutto se l'avete visto e/o lo detenete tutt'ora?

Grazie


Anonimo ha detto...

guarda se stai parlando di Battle Royal, allora ti dico solo una cosa.. buttalo via... E sfonda chiunque ti dica che è un bel film... A calci in pancia....


gparker ha detto...

Battle Royal di Kinji Fukasaku, da un manga di Koushun Takami (se non vado errato), del 2000. Non è prevista uscita in Italia nei prossimi mesi e calcolando che sono passati 5 anni dalla sua produzione direi che non lo vediamo più.
Non credo nemmeno sia uscito in DVD in Italia.
Di sicuro gokachu l'ha visto...
Frankie passo a te la palla per qualche aggiunta.


gparker ha detto...

Non avevo letto scusa Frankie, abbiamo commentato in quasi contemporanea.
Allora mi sembra non ci sia più nulla da aggiungere.


Anonimo ha detto...

Me ne avevano parlato bene. Ma se li lincio poi devo dire "e questo è da parte di Frankie"?


Unknown ha detto...

LA CLASSIFICAAAAAAA
HO MESSO LA CLASSIFICAAAAAAAAA


Anonimo ha detto...

Erano francesi vero??? quelli che te ne hanno parlato bene intendo... Sono sicuramente loro... Tutti i film + orrendi che io abbia mai visto me li ha sempre consigliati un francese.....
Allora Battle Royale: Film (a bassissimo budget) di "fantascienza" giapponese, in cui si racconta di un futuro in cui il Giappone domina il mondo, e dove ogni anno per sollazzare gli spettatori giapponesi si realizza una sorta di Reality Show/Snuff Movie: Si prende una classe di studenti di seconda media, la si porta su un isola, li si arma ognuno
con un arma diversa, e li si obbliga ad uccidersi finchè non ne rimane vivo uno solo... Adesso tutto questo sembrerebbe carino, se non fosse che è realizzato in maniera disgustosa!!! Scene terribili, quanto patetiche (l' azione fa schifo, i personaggi fanno schifo, gli stereotipi dei manga per capirci, de quelli che muoiono non te ne po fregà de meno...)di jalli che muoiono dichiarando il loro amore a colei o colui che li ha assassinati, cojoni che sono felici di morire perchè è stato un loro amico ad ucciderli. Il sentimento che pervade lo spettatore mentre vede cotanta schifezza, è una profonda sensazione di idiozia, rivolta a se stesso, e ala fine si riassume nella seguente constatazione: "Nun posso manco di che è na cagata perchè armeno quelle so consistenti..."... Il colpo di grazia al film lo da Takeshi Kitano, che non si sa che cazzo c' entra....


gparker ha detto...

Noooo Kitano noooo....


Anonimo ha detto...

lo so... Pensa che è il cattivo di tutto il film... L' incaricato del governo che deve organizzare e fare si che la battle Royale vada come deve andare... Che schifezza.. CHE SCHIFEZZA!!!!!


Anonimo ha detto...

io ragazzi l'ho visto BR, è orrendo, i personaggi sono tutti fumettosi,irreali e Kitano fa il maestro cattivo, l'ultima scena però è veramente cult: mitagliano sulla pancia di Kitano che finisce a terra in una pozza di sangue,ormai è finita, ma poi squilla un cellulare e kitano che fino a quel momento giaceva morto si rialza tranquillo e risponde al telefono tranquillamente addiritura ride,poi con calma,COME SE NULLA FOSSE, si siede guarda i ragazzi che lo avevano ucciso,gli sorride,mangia un popcorn e muore.CULT.

Tsukamoto è grande io ho visto tutto, tranne snake of June, però mi sembra che sia uno di quei registi che sta crescendo.da vedere.


gparker ha detto...

Eeeeeh io non sono un amante di Tsukamoto ma mi incuriosisce sempre... Questo poi...


Mariolone ha detto...

vai coi titoli gabriele...ho un nuovo hard disk esterno da 250 giga


gparker ha detto...

Guarda che Tsukamoto è veramente assurdo.
Consiglio Tetsuo - l'uomo d'acciaio, il primo film, autoprodotto bassissimo costo vinse il Torino horror film festival nel 1989 e Tokyo Fist del 1995.
Tra l'allucinazione e la sperimentazione visiva.


Mariolone ha detto...

se lo trovo.....


Anonimo ha detto...

Questa volta hai vinto tu.
Si, me l'hanno consigliato i Francesi.
E per Francesi (plurale) inentdo che un film cult tra tutti gli amici di mia moglie.


Anonimo ha detto...

Sembra che ho vinto un giuoco, su di un altro blog.


gparker ha detto...

Non posso far altro che prenderne atto e levarmi il cappello.


Anonimo ha detto...

tony attento ai consigli dei francesi per quanto riguarda i film asiatici... Se proprio vuoi vedere film folli, allora cerca come dice gparker Tokyo Fist e Tetsuo di Shinya Tsukamoto... Anche se francamente non mi fanno impazzire (ma perchè sono strani forte...)... Se poi cerchi film noir/d' azione allora buttati sull' "azione hong-konghese" (come dice il grande Gokachu), ti consiglio Infernal Affairs, TUTTO (il vecchio) John Woo, il vecchissimo Tsui Hark e Johnnie To (tranne The Mission)... Se poi vuoi pura poesia visiva ti consiglio Zhang Yimou.


Anonimo ha detto...

In realtà ero incuriosito da Royal Battle perchè (ebben si) hanno pure i poster i camera. Zangy Mu ho visto Hero, che m'è piaciuto molto.


gparker ha detto...

Su Zhang Yimou intervengo io che ho visto quasi tutta la filmografia e lo ritengo uno dei 3 o 4 grandi registi della modernità. sono dunque specialista.

Yimou ha avuto alcune fasi (come i migliori del resto): una prima fastosa, in stile Coppola di cui fanno parte Sorgo Rosso, Jou Dou (dove compare già l'IMMENSA Gong Li) e Lanterne Rosse (Leone D'argento). Dopodichè è arrivata una fase nettamente neorealista, messa scena scarna, forte attualità e drammi sociali con La storia di Qiu Jiu (Leone D'Oro Gong Li), Vivere (Gong Li), La Triade di Shanghai (che fa eccezione perchè è una ritratto di donna negli anni '50, cmq Gong Li), la feroce commedia Keep Cool e Non Uno di Meno (Leone D'ORo, e 2). Poi viene il film ponte La Locanda Della felicità e il periodo wuxiapan o dello splendore formale con Hero, La foresta Dei Pugnali Volanti (che è pure meglio).

Io consiglio tutti i film con Gong Li in particolare Lanterne Rosse (formalmente splendido) e Non Uno di Meno, un film dove non sai per chi parteggiare, delicatissimo.


Anonimo ha detto...

i poster in camera... Madonna, mi fanno prudere le mani, MADONNA!!!! Ti prego insultali, insultali per me...

ehi capo.. hai visto come abbiamo fatto un giochetto spalla a spalla... Ormai siamo una grande coppia... Dovresti capire che hai bisogno di me quà dentro...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.