2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.1.06

Note sul product placement a margine di Eccezzziunale Vermente Capitolo Secondo..... Me

In questo film come anche in Natale a Miami, si fa abbondante uso del product placement, cioè la sponsorizzazione legale dei film. un'azienda sponsorizza apertamente la produzione del film ed in cambio compare nella suddetta pellicola più volte, viene cioè promossa. Una cosa ottima, anche perchè avveniva anche prima ma sottobanco e del resto era anche difficile che non avvenisse (qualche macchina andrà pur usata, qualche acqua si dovrà bere e qualche aereo si dovrà pur prendere nei film!).
Mi sembra poi molto ragionevole che in film spudoratamente commerciali, vere e proprie operazioni finanziarie, il product placement sia sfruttato adeguatamente.
Ma Eccezzziunale Veramente va decisamente oltre. A questo punto non ci sto più. Non so chi abbia preso preso questa decisione, ma chiunque sia se ne è anche vantato nella cartella stampa distribuita all'anteprima.
In un momento del film Abatantuono entra in una casa (ATTENZIONE SPOILERING!!!!) che non è più quella della sua famiglia e chiede a chi ci abita ora (dei bulgari): "Ma adesso come posso trovare i miei parenti? Come li posso contattare? Chi me li può trovare?" E in un attimo da una stanza accanto spuntano i due dell'892 892 con tanto di staccheto musicale accluso. Cominciano a ballare e Abantantuono li segue con la musica, fa quattro battute su di loro, dopodiche, il bulgaro fa: "Ah! Ma tu sei Donato Cavallo? I tuoi parenti sono tornati al sud." lo accompagna alla porta e la scena finisce.
Terribile. Terribile. Si è passato ogni limite, sembrava una telepromozione in un quiz televisivo. Neanche le ardite deviazioni di trama finalizzate a promuovere Cornetti Cuore di Panna o macchine Seat ne I Ragazzi Della Terza C arrivavano a tanto.

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.