Pages

24.1.06

Osservazioni inutilmente puntigliose su Munich

Prendendo spunto dall'inutile puntigliosità di Luca Sofri, mi prendo anche io la libertà di polemizzare inutilmente su un tema vecchio quanto il mondo.
Alcune scene di Munich sono ambientate a Roma, lo capiamo prima ancora che venga detto perchè vediamo le scene in esterni riempirsi di drappi e bandiere italiane, i personaggi bevono vino da bicchieri rozzi, un cameriere sullo sfondo porta un vassoio di spaghetti con il sugo di pomodoro solo in cima e una foglia di basilico (giuro!), quando camminano per le strade si sentono le campane delle chiese di continuo, uno scrittore deve presentare un libro e lo fa fuori da una libreria, seduto su una sedia di vimini con accanto un bar con tavolini fuori e tantissime piante rampicanti sui muri e ad ascoltarlo ci sono solo anziani (ma che fine hanno fatto tutti i nostri mandolini??).
Non è tanto come viene trattata l'Italia (in fondo quando stanno in Francia tutto viene deciso o sotto la torre Eiffel o davanti ad un bistrot), ma un'altra cosa a farmi scervellare.... Spielberg è venuto a Roma a girare Munich in mezzo alle strade, con tutte comparse in costume, macchine italiane anni '70 e manifesti originali anni '70 sui muri e non se ne sa niente???
Io personalmente non ricordo di averlo letto da alcuna parte, e devo dire non ho riconosciuto alcun luogo della mia città in quel film.... Ma forse mi sbaglio, attendo smentite.

4 commenti:

  1. Anonimo1:17 PM

    Che squallore... Un altra caduta di stile all' americana...

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:14 AM

    bel mistero. l'avrà girato nella villa di Coppola...

    RispondiElimina
  3. E' tutto un magna magna.

    RispondiElimina
  4. Anonimo5:26 PM

    'zzo centra la villa di Coppola?

    RispondiElimina