Pages

26.1.06

Tutti tranne uno

IBM da anni è leader nel settore dell'instant messaging nel settore corporate, cioè per le aziende, con il suo Lotus Sametime, di cui tra poco uscirà la versione 7.5, e Big Blue ha annunciato di aver preso accordi con Yahoo! per rendere i due messengere interoperabili, cioè gli utenti dell'uno possono parlare con gli utenti dell'altro.
Lo scopo dichiarato è far uscire i programmi di IM dall'imbuto in cui sono caduti ora che li vede solo come strumenti per le chiacchiere occasionali. IBM vuole renderli degli strumenti per comunicare a tutti gli effetti, integrando quindi il settore aziendale (di suo dominio) con i maggiori player del settore privato. Già infatti ha preso contatti con Google per integrare anche GTalk, e figuriamoci. A Google non vedevano l'ora, già il loro GTalk era stato costruito apposta con uno standard il Jabber, arcinoto, proprio perchè desideravanoche qualcuno prendesse la mano che stavano tendendo e propugnasse l'interoperabilità.
L'unico ad essersi tirato fuori è il leader di mercato cioè MSN Messenger, che tra poco farà uscire la sua nuova versione intergrata con il portale Live che si chiamerà Live Messenger e sarà compreso nei nuovi sistemi Windows Vista.

Nessun commento:

Posta un commento