Pages

10.7.06

Vita Smeralda (2006)
di Jerry Calà

E' la quarta regia per Jerry Calà e come già per due volte nel passato decide di affrontare il tema della bella vita, dei locali frequentati da volti noti e ragazze che aspirano. Il mondo dell'effimero che si rivela tale davanti agli occhi innocenti di chi pensava di trovare il paradiso.
Andando al sodo, Jerry Calà è tempo che è convinto che siano tornati gli anni '80 filmici, che dato il successo, dato dalla televisione e da internet, dei film di quel periodo sia venuto il momento di riproporre quel tipo di commedia. E cita sempre Sapore di Mare che con questi suoi film non ha nulla a che vedere perchè quella era un'operazione nostalgia, che ha tutto un altro pubblico rispetto a questa commedia estiva.
Divertente vedere come ad interpretare la parte dei VIP ci sono solo quelli che Calà si è potuto permettere (da Demo Morselli ad Amedeo Goria, da Costantino al numero 1 Briatore). Le velleità di critica sociale fanno decisamente ridere, molto di più del film in sè, perchè, anche non badando alla forma filmica, Calà fa la discutibile scelta di condannare dei singoli stereotipi (il truffatore, il maniaco sessuale, il ricco svogliato voglioso di sesso...) pretendendo che questo si allarghi per metonimia a tutto l'ambiente, volendo in sostanza dire che questi sono esempi del male che si trova in questo tipo di vita, mentre perchè ci sia vera denuncia dovrebbe sottolineare il male che c'è (se poi c'è) tra chi invece si comporta bene e non ha eccessi ma comunque appartiene a quell'ambiente.

8 commenti:

  1. Anonimo4:43 PM

    riberiiiiiiiiii riberiiiiiiiiiii er più bello della francia è riberiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Da ora partono 4 anni di festeggiamenti.

    RispondiElimina
  3. Anonimo6:05 PM

    la mamma di barthez è platinet....la mamma di barthez è platinet.....la mamma di barthez....la mamma di barthez....la mamma di barthez è platinet!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Guarda lasciamo stà.... 6 milioni di romani..... Distribuiti su una superficie vastissima.... Contro ogni probabilità.

    RispondiElimina
  5. Che mi son perso?

    RispondiElimina
  6. Questioni legate ad esultanze mondiali al centro di Roma....

    RispondiElimina
  7. Anonimo4:23 PM

    Nice idea with this site its better than most of the rubbish I come across.
    »

    RispondiElimina