Pages

3.11.06

Google primo anche tra i cellulari?

YouTube sarà sui cellulari entro il 2007. Oggi viene lanciata la nuova applicazione GMail per cellulari. Da tempo è disponibile una homapage per mobile di Google e i servizi Google Mappe e Google Reader già hanno una versione ottimizzata per cellulari.
Chi può vantare tanto?
Yahoo!Go decisamente non è allo stesso livello di funzionamento benchè sembasse migliore sulla carta. Per il resto nessun altro ha deciso di investire così massicciamente sull'internet per cellulari alla portata di tutti.
Perchè Micorosoft ha invece fatto una scelta diversa, più business. Ha infatti tirato fuori un intero sistema operativo per cellulari, ma per modelli molto avanzati, qualcosa insomma non ancora per la massa e soprattutto qualcosa con cui fa soldi subito.
Google invece ha proprio una politica diametralmente opposta, offre servizi senza volere nulla in cambio (al momento si intenda!). Infatti non solo i servizi di Google Mobile (ma del resto quando mai si danno soldi alla grande G?) ma sui cellulari non si vedono nemmeno le pubblicità contestuali che al momento fanno la fortuna dell'azienda di Mountain View.
Contrariamente ad ogni legge dei media per il moment Google trasferisce i suoi servizi più di successo sui cellulari senza modificarli nella sostanza (solo nella forma per entrare nello schermetto). Non è dato per il momento sapere con quale successo, tuttavia è innegabile che offrire la connessione all'account di posta a tutti coloro i quali sono dotati di un cellulare capace di reggere applicazioni java (un qualsiasi Nokia serie S60) è una svolta.
E come sempre attendo la versione mobile di Google Calendar, quella si che sarà una svolta.

1 commento:

  1. Anonimo9:03 PM

    mi era sfuggito questo post, hai mai provato ad andare sulla versione per telefonino di gmail con mozilla?
    io sì :D

    RispondiElimina