Pages

24.2.07

Il futuro del websoftware

Lo si diceva da tempo e ora è accaduto: Google ha lanciato l'offensiva ad Office. Ha preso tutte le sue applicazioni sviluppate nel corso di questi anni e le ha fatte convergere in un unico pacchetto, denominato Google Apps Premiere, disponibile sia gratis che a pagamento.
Nella versione a pagamento (50$ l'anno) c'è in più il supporto telefonico e non ci sono gli AdWords.

Riprendo da qui quest'interessante comparazione tra i due servizi, l'originale Office (nella sua ultima versione Live) e la versione di Google.

Microsoft Office Live Essentials:
  • domain name for use with email and website
  • website creation wizard
  • 2 GB email storage (per user)
  • 1 GB workspace storage
  • 50 email accounts (name@company.com)
  • business contact manager and workspaces for document collaboration (10 users)
  • website add-ins sold as modules (for advertising and other purposes)
  • $19.95 per month ($239.40 per year, assuming 5 active workspace users)


  • Google Apps Premier:
  • domain name for use with email and website
  • website creation wizard (Page Creator)
  • 10 GB email storage (per user)
  • no limit on document storage
  • unlimited accounts (since pricing is per user, you get what you pay for)
  • document collaboration through Google Docs & Spreadsheets
  • leverage Google API for integration with other applications
  • $50 per user, per year ($250 per year, assuming 5 active users)
  • Chiaramente l'offerta di Google è mille volte più interessante e conveniente, specialmente considerando che molto spesso programmi di Office non sono sfruttati al massimo e che la cosa più importante sta progressivamente diventando la collaborazione.
    Soprattutto Google mette a disposizione di tutti le API di questi servizi, il che vuol dire che essi sono continuamente migliorabili o integrabili con altre piccole plug-in (nello stile Google Earth) sia da chi acqista il pacchetto sia da tutti gli alti utenti del mondo. Una cosa che alla Microsoft non potrebbe essere possibile e che è un a porta gigantesca aperta verso l'innovazione e le nuove idee.
    C'è un grande però tuttavia, dato dal fatto che è difficile per un'azienda dare tutta questa fiducia alla grande G e far risiedere sui sui server le informazioni riservate...

    Nessun commento:

    Posta un commento