Indiana Jones IV, I Pirati Dei Caraibi 3, Ratatouille, Die Hard IV, Dark Knight Returns, I Simpson e tutta una lunga serie di film molto attesi sono quelli che più di tutti stanno sfruttando internet per creare aspettativa intorno a se stessi, fin da almeno un anno prima dell'uscita (vedi Wall-E).
Finalmente qualcuno capisce che la pubblicità in rete ha un suo specifico diverso dagli altri mezzi. Per ora questo è il coinvolgimento dei leader d'opinione nel lento disvelamento di piccoli particolari dei film (trailer, foto, immagini, brandelli di trama) in modo da non saziare mai la sete e creare uno stato di costante acquolina.
Finalmente qualcuno capisce che la pubblicità in rete ha un suo specifico diverso dagli altri mezzi. Per ora questo è il coinvolgimento dei leader d'opinione nel lento disvelamento di piccoli particolari dei film (trailer, foto, immagini, brandelli di trama) in modo da non saziare mai la sete e creare uno stato di costante acquolina.
Bell'articolo!
RispondiEliminaTe ti riferisci al "lato buono" e promozionale della pubblicità gratis lanciato dalle Produzioni, e mi piace tu abbia sottolineato la parola "gratis", poi c'è anche il "lato triste", ossia il punto di vista di chi veicola pubblicità gratis per conto delle Produzioni e tuttavia non sempre viene "degnato" di un trattamento equo...
Se ti può servire, anche solo per conoscenza personale, in questi giorni centinaia di migliaia di persone hanno scritto e parlato del nuovo film di Al Pacino e De Niro, mi riferisco a SlashFilm, Joblo, Latino Review, Cinematical, Las Horas Perdidas, Film Ick, Beyond Hollywood, Empire Movies online, The Movie Blog e molti molti altri...
Il tutto è nato da ME, e la Produzione non ha speso un cent.
Gli ho fatto un lancio pubblicitario mastodontico da far impallidire i canali "ufficiali".
Chiaramente io avrò avuto i miei motivi.
Poi, potresti fare anche un articolo sul viral marketing di 1-18-08, The Dark Knight, The Watchmen... anche perchè, a quanto pare, non hai molta "concorrenza" nel campo, ossia ti interessi per passione e conoscenza personale ad argomenti che nella nostra preistorica Italia non sono molto noti nei canali "ufficiali".
Poi, mi sono dimenticato un'altra cosa che avrei voluto scriverti complice una telefonata...
Vabbè, capita! ;-)
Buona serata!
eMMe
Fammi capire Cinematical e Empire Movies Online hanno scritto del nuovo film di Pacino e DeNiro grazie a te?
RispondiEliminaLavori in un ufficio stampa internazionale?
Di Dark Knight ho parlato nell'articolo, poi non è che mi potevo mettere a citare tutti i film, un pezzo troppo dettagliato poi non lo vogliono mai a meno che non ci sia il film in uscita...
Scusami,
RispondiEliminaero alla ricerca delle posate perdute.
Si avevo visto che avevi parlato di The Dark Knight, mi riferivo a quei giochini sul Joker... si ho capito, avevo notato che spesso ti "moderi" e supponevo fosse per motivi di comunicazione.
In poche parole tutto è nato da qui:
http://cinemanotizie.blogspot.com/2007/07/righteous-kill-movie-poster-locandina.html
Chiaramente, con tante tante email ad hoc ho fatto girare la cosa perchè se non li imbocchi per bene...
In passato sono finito anche sul Cinecittà News ma poi, resomi conto di come funzionano le cose in Italia, ho iniziato a rivolgermi verso l'estero.
Sai come si dice, se Maometto non va alla Montagna, la Montagna va da...
Comunque ho altre robe su questo film, e sto anche su altri. Come fonte si intende, non come copia incolla.
Diciamo che sto tra la Montagna e Maometto, ma non sono nessuno in particolare, mi piace molto imparare e guardarmi intorno ;-)
Per quanto riguarda il lato "tecnologico" mi appassiona anch'esso, però non tutto tutto, diciamo che conosco il processore più potente in commercio ma non ho mai aperto l'iPod nano (8 giga credo...) che mi sta proprio accanto al monitor e mi guarda ogni giorno sempre più in cagnesco...
Sono senza speranze.
Hey mi hai citato, grazie! ;-)
Buona serata!
Levami una curiosità, se non ti basi sulla rete (e suppongo nemmeno sugli uffici stampa altrimenti cinematical arriverebbe prima) come fai ad avere notizie in anteprima sul cinema internazionale?
RispondiEliminaNon ti chiedo di rivelare le tue fonti chiaramente ma di spiegare di che ordine sono. Del tipo: "Mio zio è il presidente della universal" o "Rovisto nei cassonetti della paramount" o "ho diverse talpe".
Fatemi capire ma ve la state tirando a chi dice le cose più cazzute sul cinema?
RispondiEliminaVeramente io non sono mai andato neanche vicino ad uno scoop...
RispondiEliminaCiau!
RispondiEliminaScrivo dal 2001 sul cinema on line quindi inevitabilmente la mia casella di posta è sempre piena, però il riferimento alle talpe è corretto.
Per esempio posso dirti che la trama di Watchmen pubblicata da Film Ick e da alcuni siti italiani non è ufficiale e non è vero che è stat rilasciata dalla WB anche se l'ha pubblicata ComingSoon.net.
Per quanto riguarda i cassonetti, se dentro ci stanno i contatti di persone influenti ci rovisto eccome... E ci ho rovistato spesso in passato.
Secondo te loro come li hanno tutti quei contatti?
Pensaci bene, l'Europa e l'Italia sono quasi scoperte, c'è il problema della lingua ma forse lo spazio c'è...
Tra l'altro dietro alla NuImage ci sto dietro da tempo, se sono furbi la cosa continua e non potrà che farmi piacere...
L'altro giorno mi ha scritto l'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati direttamente dal Giappone per segnalare il loro Festival, e non era una Newsletter, non che me la tiri eh infatti sono notizie che passano inosservate, però mi fa piacere e io le diffondo...
Se fossi lo zio della Universal suppongo che avrei delle certezze economiche ;-)
Nel cinema italiano qualche fonte che mi dà notizie prima che alla stampa la conosco, ma parliamo di cinema che non si gira a Roma.
Comunque per me queste sono tutte prove "tecniche", il bicchiere sono abituato a vederlo sempre mezzo vuoto nè mi piace uscire allo scoperto, una volta sola l'ho fatto, anche perchè qualcuno voleva assumermi, ma il trattamento che ho ricevuto non è stato dei migliori ;-).
Scusami ma mi perdo spesso in email o posts, cmq penso che tu sia un ottimo comunicatore, anche le "prove" che fai con i video sono lodevoli, in bocca al lupo per la tua carriera!
Le 19:10... sono proprio un... :-(
eMMe
Ora è tutto più chiaro, grazie per il complimento.
RispondiElimina"Fatemi capire ma ve la state tirando a chi dice le cose più cazzute sul cinema?"
RispondiEliminaAHAHAHAHA ;-)
Purtroppo in Italia le cose cazzute sul cinema non si scrivono granchè, siamo troppo lontani...
Però sarebbe bello averne accesso.
Naaa non ci sono i presupposti per potermela tirare, è gparker quello famoso ;-)
Mi pare che sia anche più piccolo di me forse, o siamo lì, non c'è paragone ;-)
Devo riuscire ad uscire da questo Blog :-|
Ala prossima!
Ecco, siamo arrivati a "Sei mejo te" "No no sei mejo te".
RispondiEliminaSo mejo io.
RispondiEliminaFate i complimenti a me.
Però io non ho sentito di alcuna esplosione ai TG...
RispondiEliminaBattete la fiacca eh?
Non riesco a togliermi dalla mente l'immagine di gparker che rovista nella spazzatura.
RispondiEliminaMI hanno venduto del C4 andato a male! Era scaduto!!!
RispondiEliminaNon è colpa mia se sono sopravvissuti.
franco te ne faccio avere un pò io ad un prezzo d amico
RispondiEliminaLo voglio Danone però.
RispondiEliminaQuello della Yomo fa cagare.