Pages

16.7.07

L'era della distribuzione digitale

L'era del cinema distribuito digitalmente è forse (se Dio vuole!) iniziata. Thomson ha distribuito per la prima volta un film (Transformers) via satellite alle sale equipaggiate con i suo i proiettori.
L'era del cinema digitale è da mo' che è iniziata, solo in Italia siamo bloccati con progetti ibridi, tecnologie non mature e sviluppi saltuari. Nel resto del mondo il cinema digitale, cioè i proiettori digitali ad una risoluzione di almeno 2K sono una realtà, alcuni anche in grado di proiettare in 3D.
Il passo successivo all'installazione di un proiettore digitale, lo si è sempre detto, è la distribuzione via satellite o comunque via internet, cioè far arrivare in download o in streaming il file del film.
In questo modo si azzera ogni costo di trasporto (e quindi di distribuzione) e si democratizza l'accesso.
Si, lo so anche io che questa cosa dell'accesso democratico è l'ennesima chimera e che si creeranno nuovi e diversi sistemi mafiosi che regolino la distribuzione, ma essendo nuovi ci aspettiamo che siano più adeguati ai tempi e magari (magari!) ai gusti degli utenti.

5 commenti:

  1. Wow... già pregusto la qualità di certi file che troveremo nei circuiti P2P.

    RispondiElimina
  2. Non ho seguito bene ma ricordo di aver letto che alcuni proiettori digitali erano messi a punto in modo da creare un disturbo che rendesse impossibile la ripresa da videocamere....
    Ma siamo nel campo del sentito dire.
    Me l'ha detto miocuggino.

    RispondiElimina
  3. No no, io parlo proprio del file che viene trasmesso al cinema! :D

    RispondiElimina
  4. ad abbeverarsi direttamente alla fonte...

    RispondiElimina