Pages

16.11.07

El Mariachi (id., 1992)
di Robert Rodriguez

Sono contento di aver finalmente visto l'esordio al lungometraggio di Rodriguez, perchè è un regista che non stimo moltissimo ma che si intuisce che il meglio di sè lo dà nei progetti personali (la cosa che preferisco di lui infatti è C'Era Una Volta Il Messico terzo episodio della saga del mariachi), e El Mariachi è il massimo del personale.
Primo film per il cinema, indipendentissimo, prodotto, scritto, fotografato, montato e diretto da lui su una storia che più serie B non si può (con anche questa volta il modello produttivo di serie B).
E' indiscutibile che El Mariachi sia meglio dei filmacci con i quali sarebbe in concorrenza, cioè il cinema poca spesa e molto sangue all'americana (anche se questo è messicano), tuttavia non regge e verso la fine il ritmo cala e l'enorme dilatazione che all'inizio è espediente autoriale diventa noia e ripetitività.
Musiche composte dai parenti e atmosfere stranamente rarefatte per un film che rimane comunque di azione spicciola, con molti spari, sentimenti alla buona e personaggi che non vanno più in là del loro ruolo, ma che riesce comunque, specialmente nella prima parte, a parlare di cinema in maniera coinvolgente e interessante.
Forse il suo più grande fallimento è di non saper dare vita ad un grande personaggio (cosa tipica dei migliori film di serie B), colpa anche di un cast non certo di grandi professionisti...

13 commenti:

  1. Anonimo6:09 PM

    è stato il suo primo film che ho visto, e sono ancora convinto che sia anche il suo migliore, il più personale e sincero.

    RispondiElimina
  2. Imho il più bel film di Rodriguez è il primo tempo di Dal tramonto all'alba. E lì il personaggio di Tarantino è un grandissimo personaggio ^^

    RispondiElimina
  3. forse si però mi rode un po' dirlo, perchè quel film non è il primo tempo ma il misto tra primo e secondo che alla fine non approvo.
    Cioè mi diverte, ma come film scade (anche perchè non è un film di zombie bello quanto è un poliziesco bello all'inizio).

    RispondiElimina
  4. Anonimo11:11 AM

    Dal Tramonto all'alba è bello perchè scade. Perchè non ha senso.

    RispondiElimina
  5. Anonimo11:28 AM

    io non ci credo chela prima parte sia roba sua. E cinema da Tarantino, e guarda caso non ha piu rifatto film cosi.
    ho sempre assegnato il primo tempo a tarantino (per i dialoghi perlomeno) e il secondo a rodriguez, che manda tutto a puttane. bene o male che lo faccia, manda tutto a puttane.

    RispondiElimina
  6. tutto il film è scritto da tarantino, se gli vuoi attribuire il film devi farlo tutto.

    RispondiElimina
  7. concordo con franco...lo splendore di dal tramonto all alba è proprio quello....un bellissimo primo tempo..ed il secondo...un altro film..assurdo..boro in un modo esagerato...mi ricordo 10 anni fa quando ho affittato la cassetta...che ricordi

    RispondiElimina
  8. Anonimo5:08 PM

    Dal Tramonto All'Alba mi ha fatto amare il cinema.
    Anche se sicuramente ho visto centinaia di film molto più importanti, lo reputo tutt'ora il film a cui sono più affezionato.

    RispondiElimina
  9. Imho il secondo tempo di Dal tramonto all'alba è una gran vaccata. E' un film complessivamente mancato.

    Comunque secondo me anche il primo tempo di Desperado è un filmone.

    RispondiElimina
  10. Anonimo8:59 AM

    Ecco per me Desperado è una gran vaccata... Tranne la Barzelletta di Quentin Tarantino.

    Ma Dal Tramonto All'Alba mi piace proprio cosi com'è, dove, quando entrano dentro il Titty Twister succede lo schifio Tarantinesco.
    A molti non è piaciuta la seconda parte, cosa che posso pure capire.
    Gli do solo una colpa, aver resuscitato questi filmacci splatter-horror pieni di mostri da sterminare, uccidendo il film horror d'autore definitivamente.

    RispondiElimina
  11. La barzelletta di Tarantino è un filmone. Ma anche il monologo iniziale di Buscemi è un filmone.

    RispondiElimina
  12. Anonimo9:09 PM

    E vero, mi piace come lo dici: la barzelletta di Tarantino è un filmone.
    Buscemi in questi film è sempre grande, io prego che Tarantino lo metta nel cast di Inglorious Bastards....
    Ah, consentimi di farti una profezia:
    dei prossimi film di Takashi Miike il meglio sarà Crows: Episode 0. Tratto da un mangone clamoroso.
    Il western, mezzo che lo snobbo

    RispondiElimina