Pages

19.7.06

TOP SCORE:
Lo score di Superman Returns
a cura di Er Compatto

Ero dubbioso sullo score di Superman Returns, perchè? Semplice, mentre i film di supereroi fanno il pienone di incassi (chi più, chi meno) e vengono acclamati dalla critica (chi più, chi meno) gli score non hanno altrettanta fortuna. Prendiamo i vari Spider-Man e Hulk (di Danny Elfman), Daredevil (di Graeme Revell), X-Men (Michael Kamen) e V for Vendetta (di Dario Marianelli) ecc. ecc. Sono pochi gli score che si sono salvati e hanno avuto molte approvazioni tra i quali sicuramente rientrano Fantastic Four e X2 di John Ottman, e proprio di lui parliamo oggi.

John Ottman è fedele compositore di Bryan Singer, ha musicato tutti i suoi film (fatta eccezione per X-Men). Non deve essere stato facile per lui prendere il testimone di John Williams. La marcia iniziale è sempre la stessa, quella composta per il primo film di Superman del 1978 e ne viene fatto un grande uso. Non manca niente a questo score, ci sono i temi misteriosi (Tell Me Everything), i temi drammatici (How Could You Leave Us? e You’re Not One Of Them), e i temi d’azione (Bank Job, Saving The World e la sorpresona dell’album Rough Flight). Nel complesso mi convince decisamente.

I miei complimenti a Ottman perchè l’ultimo compositore che prese il testimone di Williams (Don Davis con Jurassic Park III) non fece proprio un bel lavoro.

9 commenti:

  1. Anonimo3:34 PM

    john williams ha vinto tipo 7 oscar per le sue colonne sonore...
    Morricone manco uno...
    MAH....

    RispondiElimina
  2. Anonimo4:31 PM

    Ora dico una cosa, nessun italiano me ne voglia, ma a mio parere Morricone di decente ha fatto poco e niente, ha fatto solo la Trilogia del Dollaro, poi niente più, andando a comporre score in America si è rincoglionito ancora di più. Io di score di Morricone ne ho sentiti molto, Marco Polo, Gli Intoccabili, Mission To Mars, Mission, poi ultimamanete ha musicato i film per la tv come Karol un uomo diventato papa, Lucia ecc.ecc. che davvero non si possono sentire (sempre a mio parere).

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:39 AM

    Beh almeno per Mission l'oscar glielo potevano dare...

    RispondiElimina
  4. Anonimo4:25 PM

    Come "ha fatto solo la Trilogia del Dollaro, poi niente più" ?

    E "C'era una volta il West", "Giù la testa" e "C'era una volta in America" li buttiamo nel cestino?

    RispondiElimina
  5. Anonimo4:47 PM

    quelli poi alla fine son gusti...
    Se è per questo anche la colonna sonora di Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto, di Nuovo Cinema Paradiso e di La Leggenda Del Pianista Sull' Oceano sono bellissime...

    RispondiElimina
  6. Anonimo12:26 PM

    È sempre questione di gusti...

    RispondiElimina
  7. Anonimo7:32 PM

    Aspè a sto punto sono curioso...
    Hai fatto un post sui meglio score per i video giochi...
    A questo punto faccene uno pure sui film sono veramente curioso...

    RispondiElimina
  8. Anonimo6:31 PM

    Cerca di schiacciare bene con un piede quei tre cd nel cestino, mi raccomando.

    RispondiElimina
  9. Anonimo5:08 PM

    In effetti è generica...
    Tuttavia dal momento che mi hai distrutto Morricone in tre righe (e mi hai pure abbastanza convinto), ero semplicemente curioso di sapere quali reputavi essere ottimi score per il cinema...

    RispondiElimina