Ero dubbioso sullo score di Superman Returns, perchè? Semplice, mentre i film di supereroi fanno il pienone di incassi (chi più, chi meno) e vengono acclamati dalla critica (chi più, chi meno) gli score non hanno altrettanta fortuna. Prendiamo i vari Spider-Man e Hulk (di Danny Elfman), Daredevil (di Graeme Revell), X-Men (Michael Kamen) e V for Vendetta (di Dario Marianelli) ecc. ecc. Sono pochi gli score che si sono salvati e hanno avuto molte approvazioni tra i quali sicuramente rientrano Fantastic Four e X2 di John Ottman, e proprio di lui parliamo oggi.
John Ottman è fedele compositore di Bryan Singer, ha musicato tutti i suoi film (fatta eccezione per X-Men). Non deve essere stato facile per lui prendere il testimone di John Williams. La marcia iniziale è sempre la stessa, quella composta per il primo film di Superman del 1978 e ne viene fatto un grande uso. Non manca niente a questo score, ci sono i temi misteriosi (Tell Me Everything), i temi drammatici (How Could You Leave Us? e You’re Not One Of Them), e i temi d’azione (Bank Job, Saving The World e la sorpresona dell’album Rough Flight). Nel complesso mi convince decisamente.
I miei complimenti a Ottman perchè l’ultimo compositore che prese il testimone di Williams (Don Davis con Jurassic Park III) non fece proprio un bel lavoro.
john williams ha vinto tipo 7 oscar per le sue colonne sonore...
RispondiEliminaMorricone manco uno...
MAH....
Ora dico una cosa, nessun italiano me ne voglia, ma a mio parere Morricone di decente ha fatto poco e niente, ha fatto solo la Trilogia del Dollaro, poi niente più, andando a comporre score in America si è rincoglionito ancora di più. Io di score di Morricone ne ho sentiti molto, Marco Polo, Gli Intoccabili, Mission To Mars, Mission, poi ultimamanete ha musicato i film per la tv come Karol un uomo diventato papa, Lucia ecc.ecc. che davvero non si possono sentire (sempre a mio parere).
RispondiEliminaBeh almeno per Mission l'oscar glielo potevano dare...
RispondiEliminaCome "ha fatto solo la Trilogia del Dollaro, poi niente più" ?
RispondiEliminaE "C'era una volta il West", "Giù la testa" e "C'era una volta in America" li buttiamo nel cestino?
quelli poi alla fine son gusti...
RispondiEliminaSe è per questo anche la colonna sonora di Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto, di Nuovo Cinema Paradiso e di La Leggenda Del Pianista Sull' Oceano sono bellissime...
È sempre questione di gusti...
RispondiEliminaAspè a sto punto sono curioso...
RispondiEliminaHai fatto un post sui meglio score per i video giochi...
A questo punto faccene uno pure sui film sono veramente curioso...
Cerca di schiacciare bene con un piede quei tre cd nel cestino, mi raccomando.
RispondiEliminaIn effetti è generica...
RispondiEliminaTuttavia dal momento che mi hai distrutto Morricone in tre righe (e mi hai pure abbastanza convinto), ero semplicemente curioso di sapere quali reputavi essere ottimi score per il cinema...