Pages

10.1.07

Una cronaca in 30 film

Anche io come altri prima di me esorto quanti ancora non lo abbiano fatto a vedere Heimat.
A partire da venerdì 12 Ghezzi comincerà a trasmetterlo.

Non sarà per niente facile, ma proprio per niente! Bisognerà registrarlo, e possibilmente su due cassette perchè vanno in onda a quanto ho visto almeno due episodi a sera e l'orario di FuoriOrario non è mai preciso, dunque una da 4 potrebbe non bastarvi.
A quanti abbiano un videoregistratore serio consiglio di utilizzare la funzione LP che a scapito della qualità registra per il doppio del tempo (8 ore su una cassetta da 4).
Non sarà facile perchè dovrete costantemente monitorare quando Ghezzi lo trasmette e a che orari senza saltare un giorno (che vorrebbe dire perdere almeno 2 episodi).
E non sarà facile infine perchè la serie non è sempre ai massimi livelli, ha degli episodi peggiori di altri che un po' annoiano.

Ma come tutte le cose difficili la visione completa di Heimat (sia 1 che 2) è una delle esperienze più soddisfacenti e appaganti che possiate fare, una vera saga cinematografica (e non televisiva). Un esempio di cinema diverso, dilatato, lungo quasi romanzesco per il modo in cui riesce ad affrontare, scandagliare e mostrare i caratteri, eppure con una potenza visiva mostruosa.
Heimat è indubbiamente parte della miglior storia del cinema.

3 commenti:

  1. Fai venire la voglia... di comprarsi un videoregistratore!? eheh

    RispondiElimina
  2. E ne varrebbe la spesa!

    RispondiElimina
  3. Anonimo9:57 AM

    Mi permetto di dare un consiglio anche io:
    scaricatelo.

    RispondiElimina