Pages

5.12.07

Top Score Del Mese: Transformers
a cura di Compatto

PROLOGO
Si è parlato molto di questo score, era molto atteso, i primi che videro il film lo giudicarono eccellente, ne erano tutti entusiasti...eppure del cd non c’era traccia. Solitamente gli score escono in contemporanea col film, certi escono una settimana prima e certi una settimana dopo....eppure dello score dei Transformers non v’era traccia.
Allora tutti i fan degli score si scatenarono con petizioni, firmate da oltre 7000 persone, email di protesta alle più grandi case di produzioni di score (Varese Sarabande, La-La-Land Records...). Fino a che, a placare questa rabbia arrivò una lettera del compositore Steve Jablonsky, che diceva (più o meno): “Non vi preoccupate, il cd score dei Transformers è sempre stato in lavorazione, solo che ci stiamo mettendo un pò a mettere il tutto insieme.”
Dopo 4 giorni fu pubblicata la data d’uscita....lo score fu il cd più venduto nel mese di Ottobre...e tutti vissero felici e contenti.

LO SCORE
Musicato e prodotto da Steve Jablonsky, Transformers è il classico score che ci si aspetta da un film di Michael Bay, infatti al regista piaccioni musiche “fiche” ed “emozionanti” e Steve fa il suo lavoro. I compositori MediaVentures sono famosi per il loro di mix di elettronica e orchestra, ma l’uso dell’elettronica di Steve ha un suono nuovo ed è questo uno dei motivi del successo dello score (oltre alle melodie).
Steve per lo score ha creato 3 melodie principali: una per gli Autobots (a mio avviso la migliore), una per i Decepticons e una per l’All Spark (il cubo) e intorno a queste 3 melodie si sviluppa lo score, sfortunamtamente però la melodia per l’All Spark è poco usata.....ma a fare felici tutti c’è una melodia che lo stesso compositore definisce “speciale” ovvero Arrival to Earth che “racconta” la scena dell’arrivo degli Autobots sulla terra, a detta di molti è il miglior brano del cd.

STEVE & MICHAEL
La collaborazione tra Steve Jablonsky e Michael Bay era scritta nelle stelle.
Scoperto da Harry Gregson-Williams, Steve ha lavorato a lungo con Harry, componendo musiche aggiuntive per suoi vari score. Uno dei suoi primi lavori fu The Rock nel 1996 (di Michael Bay) dove scrisse le musiche aggiuntive, idem per Armageddon (ancora Michael Bay), nel 2001 fu chiamato da Hans Zimmer per aiutarlo a musicare Pearl Harbor (sempre Michael Bay), nel 2003 Trevor Rabin chiede aiuto a lui per aiutarlo in Bad Boys II (eh sì....Michael Bay) e finalmente (con la benedizione di Harry e Hans) nel 2003 ci fu il suo primo lavoro da compositore leader nel film The Texas Chainsaw Massacre (prodotto da Michael Bay) e ancora meglio nel 2005 il suo primo lavoro da compositore leader in un film di Michael Bay ovvero The Island. Poi nel 2005 Steve lavora nel sequel di The Texas Chainsaw Massacre, in The Amityville Horror e nel 2007 in The Hitcher (sempre prodotti da Michael Bay)........e il resto lo sapete già. Buon Ascolto.

Il FILM
IL DOWNLOAD DELLO SCORE

16 commenti:

  1. Tu forse non lo sai, ma con questo link hai fatto felice una persona corta .
    Adesso in macchina ascolteremo solo questo (quindi il padre e la madre della persona corta sono un po' meno felici).

    RispondiElimina
  2. Ma non devi ringraziare me bensì Compatto è lui che cura tutto quanto riguardi gli score sul mio blog...

    RispondiElimina
  3. Anonimo3:18 PM

    ci ho un a domanda: ma è legale?

    RispondiElimina
  4. Anonimo5:34 PM

    Non si trae nessun guadagno dal vostro download, quindi non ci sono problemi

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Anonimo9:32 AM

    è vero ma come non ci guadagni te, non ci guadagna manco Steve Jablonski che l'ha composto se noi lo scarichiamo. Mi sa che gli potrebbero anche girare le palle.....

    RispondiElimina
  7. Il download è a scopo espositivo e dimostrativo, qualsiasi abuso voi ne facciate è colpa vostra.
    Noi siamo buoni e pieni di buona fede nei confronti dei molto morali frequentatori di questo blog.

    RispondiElimina
  8. Anonimo1:57 PM

    il re dei paraculi...

    RispondiElimina
  9. Il mezzo non è mai colpevole è l'uso che se ne fa.

    RispondiElimina
  10. Anonimo7:09 PM

    appunto fratello.
    Benvenuto nel mondo dei colpevoli.

    RispondiElimina
  11. Non lo uso da colpevole.

    RispondiElimina
  12. Anonimo11:26 AM

    Quando ti calerà la finanza a casa sono sicuro che capiranno le tue argomentazioni.

    RispondiElimina
  13. si si...come se fosse verginello di queste cose.....sappiamo tutti i tuoi precedenti con win mx

    RispondiElimina
  14. Non ho mai negato i miei trascorsi, nè il fatto che se necessito di qualcosa e non lo trovo a pagamento mi rivolgo all'underground.
    Questo tuttavia non modifica quello che credo, cioè la legalità. Poi si anche io mi rivolgo all'illegalità a volte ma sempre dopo aver cercato l'opzione legale.

    RispondiElimina
  15. Anonimo10:32 AM

    underground...
    Mi piace questo termine. Fa sembrare il tutto molto più ganzo di quello che è.

    RispondiElimina
  16. Anonimo4:27 PM

    bene ragazzi l'ultima versione in digitale di Blade runner arriva a Brescia per l'ultimo dell'anno fino al 2 gennaio 2008...ottima occasione per vedere questo capolavoro!!!!!buona visione ( lo trovate in programmazione al cinema nuovo eden!)

    RispondiElimina