Movielink, sito di vendita ufficiale via download di film in digitale messo in piedi da 5 grandi studios hollywoodiani, ha deciso di introdurre delle modifiche nei DRM (o almeno in alcuni) che applica a determinati file.
Non si sa ancora per quali film di quali studios però sembra ufficiale che sia stato messo a punto un sistema che consentirà agli utenti che hanno pagato di masterizzare il file downloadato su DVD. Per garantire un numero limitato di masterizzazioni l'operazione avverrà attraverso remoto cioè sarà possibile mettere su DVD video il file in questione solo attivando l'operazione dal sito di Movielink che potrà quindi controllre il numero di volte che quest'opzione viene attvata.
Mi sembra una decisione abbastanz importante dal punto di vista dell'evoluzione dei DRM, tepo fa si piangeva pensando che questi sarebbero stati la fine delle libertà e che ci avrebbero tarpato le ali e costretto a spendere decisamente più del dovuto, invece al momento (in una fas in cui sono altamente immaturi) si stanno dimostrando uno strumento utile funizonale e abbastanza flessibile (perchè flessibile è l'uso che ne viene fatto dalle case di produzione).
Chi conosce un minimo il funzionamento di questo tipo di mercati sicuramente non si stupirà nel vedere come i DRM piano piano si allontaneranno dallo strumento semi-tarpante che sono ora e si avvieranno verso una dimensione più libera.
1 commento:
I love your website. It has a lot of great pictures and is very informative.
»
Posta un commento