2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

29.3.07

Il cinema è passione e ricerca

Wired sottolinea giustamente l'ironia della questione relativa al viral video e alla diffusione di trailer e anticipazioni pubblicitarie in rete.
Per Spiderman 3 sono stati spesi, nell'ordine, 600.000$ per piazzare un spot durante American Idol e 200.000 per metterlo durante Heroes, spot che con tutta probabilità non sono stati visti da una buona metà degli spettatori perchè seguono il programma registrandolo (in America per il sistema con cui viene emesso il segnale televisivo i videoregistratori mentre registrano possono saltare la pubblicità) o perchè hanno cambiato canale durante la pubblicità o perchè si sono alzati. Di quel 50% che l'ha visto poi chissà quanti non avevano interesse nel film o erano distratti.
Invece su internet, su siti come YouTube, il filmato del trailer è scaricatissimo e genera attese, contatti (quindi soldi) e passaparola virtuoso. A costo zero.

E anzi io mi sento di aggiungere che, per il meccanismo dell'attesa e della ricerca attiva, gli stessi che quando il trailer passa in tv si distraggono poi magari lo cercano spasmodicamente in rete. Perchè una cosa è quando te lo spingono e un'altra è quando lo vuoi vedere tu.

2 commenti:

Lui ha detto...

I'm agree mr gparker, tu sei bravo, ohhh tu sei bravo.

Ad esempio io comunque per svariati motivi, il più delle volte appena passa la pubblicità corro a lavare i piatti, non riesco a vedere nessun promo in televisione.

Poi invece sono un affezionato consumatore dei trailer sul sito della Apple, perchè come per tutte le cose, voglio decidere i quando vederlo. E come anche. I trailer in alta risoluzione sono notevoli.


gparker ha detto...

E non solo. Secondo me più andiamo avanti in questa direzione più ci si abitua all'on demand, cioè a fruire delle cose quando lo si vuole e sempre di meno si è disposti a "subire" i contenuti che ti vengono sparati.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.