Nel suo Global Threat Report 2006, oltre a fare il solito punto della situazione sulle minacce informatiche dell'anno passato, McAfee si dilunga su un interessante fenomeno, cioè il fatto che i cracker (o hacker maligni o programmatori di malware, virus e trojan) siano non solo in aumento perchè in aumento sono le motivazioni (di ordine economico per rivolgersi a questo mestiere) ma sono soprattutto sempre più organizzati.
Adottando una struttura open source sempre più virus writers rendono pubblico il loro codice e si appoggiano ad altri "colleghi" per implementarlo e migliorarlo.
In più non aiuta la pratica del full disclosure, cioè la pubblicazione da parte di esperti di sicurezza delle porzioni di codice relative ad exploit o attacchi informatici subiti in modo da avvertire ed educare tutti sulle contromisure da prendere. Questo infatti fa si che ci sia in rete una grandissima documentazione gratuita su come vengano scritti e progettati attacchi informatici.
Insomma la struttura collaborativa e libera sta fomentando anche i sistemi di produzione alternativi come era prevedibile. In fondo si tratta sempre di mettere a punto applicazioni la cui affidabilità precisione e funzionalità sarà comunque migliore più il team di sviluppatori è ampio.
Nessun commento:
Posta un commento