L'annata 2010/2011 si sta rivelando foriera di novità finalmente interessanti per il panorama del video in rete italiano. Dopo qualche anno in cui abbiamo visto esperimenti non sempre riusciti e più che altro ricalcati su modelli televisivi, ecco arrivare nell'ordine Il corso di Cazzotti del dr. Johnson, Travel Companions e L'Altra - Martina Dego a spianare una via italiana al linguaggio audiovisuale per la rete e dare respiro ad un panorama che sembrava schiacciato da sole produzioni anglofone.
Adesso a culmine di questo percorso sembra giungere Freaks!, webserie tutta romana che riunisce i tenutari di alcuni dei canali con il maggior numero di iscrizioni di YouTube in un'impresa dalle dimensioni impensabili, dai costi ridicoli e dalla riuscita sorprendente.
Matteo Bruno, Claudio di Biagio, Guglielmo Scilla e Giampaolo Speziale, rispettivamente Canesecco, NonApriteQuestoTubo, Willwoosh e il cantante degli About Wayne sono gli ideatori e animatori di un progetto che vede Matteo Bruno alla regia e montaggio e gli altri nel ruolo di attori (assieme a Ilaria Giachi e Claudia CicciaSan Genolini). Il tutto scritto da Guglielmo Scilla con Claudio di Biagio e musicato dagli About Wayne. Credits intrecciati che non danno conto di come poi tutti quanti prendano parte creativamente al progetto, in una logica collaborativa che ha poco a che vedere con le produzioni più professionali ed è molto più simile ai progetti nati in rete.
Il risultato è a dir poco fenomenale.
4 commenti:
Secondo me quest'argomento ha fatto segnare il baratro di ascolto di radiorock....
è stata colpa mia. Ho sbagliato il taglio. Dovevo dire: E' partita la serie per internet più importante e attesa d'italia, la fanno alcui degli youtuber più importanti e sono tutti romani.
A Roma le cose che esaltano Roma vanno da morire, qualsiasi esse siano.
Ma recitano da cani!
noooooooooooooooooo!
non è l'actor's studio ma 100 volte meglio di ua qualsiasi fiction e di buona parte del cinema italiano a basso budget.
Posta un commento