FOLLIE DI MEZZANOTTE
FUTURE FILM FESTIVAL 2012
Esiste un cinema che sembra essere possibile solo in Giappone, un cinema umoristico e demenziale, fuso con lo splatter e l'orrido, in grado di andare molto più in là delle sue versioni occidentali (forse Raimi è quello che ci si è avvicinato di più). Film liberatori e anarchici nel senso più pieno del termine, che stabiliscono nuovi ordini, ridicolizzano a pesci in faccia temi e figure solitamente toccati con le pinze dal resto del cinema e la fanno franca in virtù del loro carattere menefreghista.
Deadball è un film così.
La storia di una colonia penale in cui fanno giocare a baseball i detenuti in una versione mortale del gioco per il sollazzo del direttore e dei suoi amici nazisti, è raccontata con il massimo disprezzo per qualsiasi struttura e regola. Viene da ridere a ricordare il delicato equilibrio di una commedia come Mein Fuhrer - La veramente vera verità su Adolf Hitler, guardando il modo in cui qui svastiche e nazismi sono usati senza pietà, nelle gag più basse, scurrili, volgari e contemporaneamente liberatorie.
Si ride di gusto, tanto e in maniera grassa, con un ritmo e una quantità di trovate che stupiscono per idiozia e capacità di rimestare in un immaginario collettivo del proibito, del violento e contemporaneamente cinematografico.
Tutto in Deadball fa schifo, dalla recitazione, ai pessimi effetti speciali, fino alle svolte. E tutto è esilarante.
Nessun commento:
Posta un commento