Chi ha visto Pop Skull, uno dei primissimi deliranti film di Adam Wingard, sa che il ragazzo è troppo sveglio per confezionare solo un altro Funny Games o una mera variazione sul tema di The strangers, come il trailer e la cartellonistica del film lasciano intuire.
You're next è un film divertente, vitale, intelligente e profondamente autonomo rispetto al genere nel quale si inserisce (lo slasher d'assedio). Non sfrutta un banale effetto sorpresa, non mira a spiazzare all'ultimo ma costruisce i suoi scarti dal normale, le sue novità e le sue idee una dopo l'altra, mostrando lentamente un tipo di film che va in pezzi e un altro che emerge.
La storia inizia come si vede nel trailer: una famiglia di alta borghesia si riunisce per una grande cena; padre, madre e figli con rispettivi mariti e mogli, tutti felici fino a che non comincia un immotivato attacco da parte di alcuni uomini mascherati che li prendono d'assedio. Impossibile dire di più, ogni dettaglio rovina le piccole sorprese disseminate in un film che non si accontenta di stupire e basta ma usa la meraviglia di fronte alla sorpresa per distrugge i presupposti (quasi sempre maschilisti) di un genere che si fonda sulla ragazza in fuga.
Con una valanga di scene truculente che aumentano d'intensità lungo tutto il film, un senso dell'umorismo malato sempre presente (ma non tanto da sconfinare nella commedia), e una capacità di narrare perfetta per mantenere l'equilibrio nelle varie fasi del film, You're Next è un divertissment di lusso, un film a suo modo spensierato che non si risparmia un pizzico di vengeance movie e regala almeno due tre sequenze memorabili per efficacia e realizzazione.
Non è facile trovare qualcuno capace di fondere goduriosi riferimenti al grande assedio finale di Cane di paglia (di cui uno proprio da ridere), un tangibile divertimento nel raccontare e un modo personale di far scivolare la serietà della suspense nell'esaltazione della vendetta.
You're next si candida a miglior thriller della stagione.
Nessun commento:
Posta un commento