2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.7.20

La Sfida Delle Mogli (Military Wives, 2020)
di Peter Cattaneo

Non ci sono dubbi sull’obiettivo di La Sfida Delle Mogli (una volta tanto un titolo italiano più vivace dell’originale e blando Military Wives): fare elegante intrattenimento per signore. Per riuscirci Peter Cattaneo depone le scarse armi di vera commedia che aveva dimostrato di possedere (a tratti) e punta tutto sul potenziale garbato e rassicurante della storia che gli viene affidata, punta sulla musica pop anni ‘80 e ‘90 per un target in linea con l’età delle donne rappresentate, e più che cercare un vero equilibrio da commedia amara (che non c’è mai) cerca almeno di far canticchiare il pubblico.

Il film è una specie di versione romanzata di una serie documentaria BBC del 2011 che racconta come sia nato il primo coro di mogli di militari inglesi e a cosa serva (distrarle dalla preoccupazione per i mariti in missione, ci viene ripetuto fino allo sfinimento, così tanto che pare che siano i mariti i veri eroi del film). Il fenomeno dei cori è poi cresciuto fino a diventare un classico nelle basi militari. Del resto anche nel finale del film vediamo un montaggio di veri cori di mogli di militari. È insomma una storia di sicura presa che, partendo da vere situazioni e reali condizioni, rinforza l’idea della “moglie a casa preoccupata”, la cui vita è tutta figli e alleggerimenti, come il coro, trastulli che quando diventano qualcosa di serio c’è da stupirsi.

Queste storie sono un classico della commedia inglese (Full Monty è stata quella di maggior incasso e forse per questo è stato scelto il suo regista) ma nei casi migliori sono raccontate per condannare la condizione di partenza dei protagonisti, per mostrare come abbiano poco e quel poco sia per loro straordinario. Non c’è da esserne contenti (in quei film) ma da innervosirsi per la loro condizione. Qui invece il tono è completamente diverso, non c’è empatia per il fatto che queste siano donne che vivono una situazione di totale subalternità, quello è un dato di fatto che il film accetta senza problemi e anzi rischiara mostrando il loro grande cuore.

Talmente è blando il ritmo e talmente è determinato il film a rassicurare invece che mostrare qualcosa di diverso, che si assicura di inserire in sceneggiatura diverse battute che spiegano il punto di tutto: ”È come Sister Act ma senza la mafia e Dio” o “È più una questione di entusiasmo che di tecnica o risultato” dirà una direttrice del coro all’altra, riassumendo l’approccio di Cattaneo a queste storie e l’approccio poi di molte storie simili delle commedie inglesi, in cui lo stare insieme ed unirsi per un obiettivo è quello che porta persone in difficoltà a poter risolvere anche i propri problemi.

Ad animare il tutto, se non altro, dovrebbe essere la dialettica tra le due direttrici del coro, l’algida Kristin Scott Thomas, con un figlio morto in guerra e un marito in missione, e Sharon Horgan, dotata di una vena più pop ma anche più cinica. Cioè professionalismo contro inadeguatezza, musica come questione seria o come veicolo d’entusiasmo. Eppure è davvero impossibile che anche questo piccolo compito possa dirsi riuscito, nonostante le attrici coinvolte, in un film che è così determinato ricalcare ogni luogo comune del cinema. Non mancherà infatti la grande corsa in macchina per arrivare in tempo (e a sorpresa non si sa per chi) nel luogo del grande concerto finale.

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.