2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.4.06

Che cos'è AllTunes?

Ne hanno parlato in molti (uno su tutti Punto Informatico oggi stesso), AllTunes è il nuovo software di AllOfMp3.
Già AllOfMp3 era (ed è) un sito russo che metteva in vendita brani musicali a prezzi ridicoli come 9 centesimi a traccia e 1,50$ ad album (i prezzi variano in base alle dimensioni e non al numero di tracce), in un formato inoltre non protetto da DRM e nell'estensione preferita dall'utente (si può scegliere tra mp3, wma, aiff, ogg e qualche altro mi sembra). Ora AllTunes è il software relativo.
Non è difficile capire che il modello è palesemente iTunes, il software dell'omonimo music store di Apple, non fosse che AllTunes non è legato ad alcun lettore mp3, ma è solo un programma per scaricare musica a pagamento.
Il pagamento avviene per ricariche, cioè si carica una somma standard (10$) e si può scaricare roba fino a che non si esaurisce il credito, dopodichè si ricarica e via all'infinito.
Ma è mai possibile che AllTunes pratichi prezzi simili rimanendo nella legalità? Si è possibile.
Il tutto è infatti perfettamente legale anche se neanche un centesimo va nelle tasche dei legittimi detentori del copyright dei singoli brani. Questo perchè la legislazione russa è deficitaria in materia, e la legislazione internazionale è deficitaria in materia di utilizzo extranazionale di un software prodotto in un paese specifico che rimane soggetto alle leggi di quel paese anche se utilizzato in un altro.
La legislazione russa infatti prevede sanzioni unicamente per la contraffazione a mezzo fisico cioè CD e DVD.
Dunque AllTunes:
  • è legale
  • pratica prezzi migliori di iTunes (che già ne pratica di competitivi)
  • ha un catalogo più grande di iTunes (almeno della sua versione italiana)
  • vende file non protetti (dunque scambiabili e leggibili da qualunque lettore)
  • ma non lava la coscienza
Eh si perchè chi usa iTunes non lo fa solo perchè i file si sentono meglio (non sempre vero), o perchè si fa prima (neanche questo è sempre vero) ma molto anche perchè è legale ed è ragionevole (cioè applica prezzi ragionevoli), dove per legale si intende che i soldi vanno a chi di dovere. AllTunes invece pur essendo legale per un'anomalia legislativa non fa arrivare i soldi a chi di dovere ma intasca (quasi) l'intera cifra.
Io, utilizzatore di iTunes, non so se sono disposto per avere musica legale a pagare qualcuno che non ne ha diritto, anche se lo pago di meno.

7 commenti:

Unknown ha detto...

ci sono novitàà..
aggiungo anche:finalmente


gparker ha detto...

Aaaah.... Le mie conquiste sindacali...


Anonimo ha detto...

si pero' itunes o altri simili dovrebbero evitare di mettere protezioni che poi alla fine dei conti danno solo fastidio e ti fanno scappare la voglia di legalita':perche 'se un individuo compra della musica dovrebbe essere libero di ascoltarla sul lettore che preferisce,magari la darebbe a qualche amico(come si e' sempre fatto coi cd)ma secondo me magari abbassando ancora qualche centesimo le cose per i venditori di musica legale migliorerebbero molto.


Anonimo ha detto...

da quando ho conosciuto alltunes all'inizio di quest'anno ho dimenticato senza troppa fatica iTunes che per niente adotta prezzi competitivi... ripeto... per niente!

sfido chiunque a scegliere fra un programma che ti fa pagare un ALBUM 2 dollari (a 320 KBPS!!!!!) ed uno che ti fa pagare una CANZONE a 1€ (128 KBPS)...


Anonimo ha detto...

Viva alltunes, che ha tra l'altro un catalogo sterminato, per veri intenditori di musica (e non solo per chi ascolta musica commericale)


Anonimo ha detto...

E poi pagare 10 euro per dei file mp3 nudi e crudi è immorale, è un furto!


Anonimo ha detto...

Salve a tutti...visto che (meno male!) è rimasto AllTunes, qualcuno sa spiegarmi come funziona la ricarica?Perchè mi rimanda a Chronopay e non ci capisco nulla..grazie cmq!

Girasole


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.