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26.7.07

Lo stato dell'arte

Scopro solo oggi l'impressionante trailer di Beowulf, di Robert Zemeckis, film di cui si parla da un po' di tempo. Girato tutto quanto in motion capture come fu Polar Express e molti film d'animazione dopo di lui.
Impressionante il livello di realismo raggiunto, non tanto nelle sequenze d'azione, quanto nei dettagli umani.
Non sono molto a favore di questo tipo di utilizzo del motion capture e dell'animazione e credo che sia un po' inutile utilizzarla per imitare la realtà, meglio farne lo strumento di deviazioni irreali. Ma comunque rimango impressionato dai risultati ottenuti...

Diamine roba da vederlo in una sala digitale...

10 commenti:

dario ha detto...

C'è di consolante che la sceneggiatura è di Neil Gaiman, non il primo scemo che passa. Si vedrà..


Lui ha detto...

Parlo da appasionato di animazione e quindi generalizzo un poco, mi si voglia scusare.
Questo tipo di animazione la trovo fastidiosa e limitante.
L'animazione riesce a sopperire alla mancanza di "realta" esagerando le espressioni le posture e anche a volte le anatomie (se si parla di umani, se parliamo di altro invece è tutto un altro discorso), quindi perchè cavolo usare un mezzo che è un immitazione monca della realtà, perchè imporre un limite al mezzo dell'animazione che è quello di volerla rendere "reale"? Per poter dire "fico ci assomiglia un sacco?".
Davvero mi da un sacco noia la cosa, apprezzo il motion capture unicamente nei videogiochi.


gparker ha detto...

quoto tutto
e aggiungo: "Dov'è il cuore?"


Anonimo ha detto...

Io invece sono parzialmente d'accordo.
Sono d'accordo sul fatto che l' animazione surreale è più bella.
Non sul fatto che non si debba sperimentare.
Se ho capito bene questo film si basa sul motion capture. E il motion capture è FONDAMENTALE, oggi come oggi non tanto per imitare gli umani, quanto per realizzare movimenti fluidi.
E questo è fondamentale, per cui ben venga questo film, anche se sarà sicuramente brutto.
E poi pensate al giorno in cui potremo ricreare al computer John Belushi...


dario ha detto...

Penso al giorno in cui potremo ricreare al computer John Belushi. E rabbrividisco.


Anonimo ha detto...

E fai male.


Lui ha detto...

"E il motion capture è FONDAMENTALE, oggi come oggi non tanto per imitare gli umani, quanto per realizzare movimenti fluidi".
Aspetta.
Le animazioni fluide già ci sono, basta limitare il numero di poligoni e di curve che vogliamo animare.
Invece il Motion Capture nasce solo per cercare di imitare il più possibile le animazioni degli umani e magari qualche volta degli animali. Ma il suo limite è proprio nello scopo della sua nascita "imitare" non sviluppare o intrerpretare, imitare.
Sì sì so di parte. E Quoto al cubo gparker "Dov'è il cuore?"!!!


gparker ha detto...

Preciso che io mi riferisco sempre e comunque al cinema d'animazione in motion capture e non alle applicazioni in motion capture per gli effetti speciali nei film.
Quello è un altro paio di maniche, nel senso che in quel caso la ricerca di un realismo esasperato ha il suo senso.


Lui ha detto...

Beh ma quello era implicito nel post.


Anonimo ha detto...

Ok, io ho allargato il tema è vero.
Quello che sto cercando di dire non è tanto un opinione sul cinema fatto al motion capture (che io ritengo non abbia alcun valore se non quello sperimentale per intenderci), ma quanto sul fatto che lavorando sul motion capture si può studiare un modo per migliorare la qualità delle animazioni in generale.
A me non interessa che si riproducano esattamente gli umani, ma mi piacerebbe avere delle movenze perfette. E il motion capture è l' unica via per ora.


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