Quando parliamo di YouTube come uno degli snodi più importanti per la musica online, dimentichiamo sempre che il canale più popolare e potente in assoluto è in realtà Machinima. Uno schiacciasassi da 4 milioni di iscritti e 3 miliardi di visualizzazioni, declinato in 5 sottocanali e riempito da quasi 20mila video che aggrega tutto: dalle recensioni di videogiochi ai trailer dei medesimi, dagli speciali ai reportage dai principali festival videoludici fino alle interviste agli sviluppatori.
Recentemente però Machinima ha deciso di cominciare a mettere a frutto il suo incredibile successo spostandosi gradualmente da aggregatore di materiale video relativo ai videogiochi a canale tematico, aggregando tutto quanto possa essere d'interesse al proprio target. Come avevamo già raccontato sono così comparsi anche trailer di film come Prometheus e da più di un anno webserie originali in maniera stabile (prima lo faceva solo come filiazione della sua mission iniziale), roba come RCVR o Mortal Kombat Legacy o ancora, 7 Brothers, la nuova avventura online di John Woo (o meglio quella in cima alla quale mette il nome) o infine Bite Me.
Quest'ultima è uno dei prodotti più interessanti in assoluto e il fatto che sia stata confermata e ingrandita per un'altra stagione è segno di quanto il racconto audiovisivo mantenga la propria centralità anche online, anche per un aggregatore come Machinima.
La webserie tratta il più abusato degli argomenti, l'invasione zombie, facendo agire i più abusati tra i personaggi, un gruppo di nerd videogiocatori (il sottotitolo, "A Gamer's Apocalypse" ricorda la nostra Skypocalypse che, a scanso di equivoci, è venuta prima), nel più abusato dei contesti, la sopravvivenza assieme ad un gruppo di ragazze che in altre situazioni non li avrebbero mai nemmeno guardati. Eppure Bite Me riesce a fare tutto con una freschezza, un'intelligenza e un interesse che non possono essere estranei al canale sul quale è distribuito.
Nessun commento:
Posta un commento