2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.7.05

Il cordone ombelicale della civiltà

Questa è una notizia da Beppe Grillo. E' quasi riparato il cavo sottomarino che costituisce la principale fonte di connessione ad internet dell'unico provider del Pakistan. In sostanza è una settimana che in Pakistan stanno senza internet. Quelli avevano un gigantesco cavo steso sul fondo del mare che li attaccava al mondo moderno e si è rotto. Ma nenache ai tempi della stesura del primo cavo telefonico transoceanico! La Pakistan Telecommunication Co. Ltd. ha approntato delle soluzioni alternative in questa settimana con alcuni collegamenti via satellite ed un nodo di connessione alternativo d'emergenza, ma comunque hanno potuto ripristinare solo una piccola parte delle connessioni.
Ma come hanno fatto tutte le imprese senza internet per una settimana?? Ma è mai possibile un cavo solo?? Il che vuol dire un nodo unico.... Ma in quanti ci passavano e a che velocità potevano andare??? Proprio il digital divide cazzo.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è certa sta cosa? Mi sembra strano che sia passata inosservata...


gparker ha detto...

Ma non guardi mai le fonti da cui prendo le notizie?


Anonimo ha detto...

pensa che il cavo che collegava TUTTO il pakistan a internet passava proprio a due passi da un ristorante cinese, era l'attrazione, la gente mangiava e diceva, vedi quello è il cavo che collega questo paese al mondo.


gparker ha detto...

Si è rotto perchè ci hanno rovesciato sopra un barattolo intero di quella salsina piccantissima....


Mariolone ha detto...

Sarà stato qualche animale oceanico....ancora sconosciuto al mondo ma sicuramente comunista


Anonimo ha detto...

Molto meglio un cavo solo per internet, che un cavo solo per tutta la corrente nazionale.

Comunque "il pakistan è fuori dal mondo" mi sembra un'espressione un po' forte. Preferirei "una decina di pakistani sono rimasti senza internet".

Tony


gparker ha detto...

però quei dieci pakistani con internet sono tuuto il legame che quello stato ha con la modernità.


Anonimo ha detto...

E' come dire "l'Africa, un intero continente sconnesso dal mondo" qunado poi scopri che nella sola Manhattan ci sono più apparecchi telefonici che in tutta l'Africa.
In pratica il Pakistan (e tutto il mondo non occidentale) non è mai stato connesso. Staccarsi dalla rete non gli cambia niente per ora a livello di economia, servizi e vita sociale. Ti ricordi la storia dello tsunami? dal centro controllo non avevano nemmeno il telefono per avvertire l'amministrazione.

Comunque - ti farà piacere che mi documento solo per fare un po' di polemica, ah! la polemica - in Italia, solo per farti capire, su 58 milioni di abitanti sono connessi in media 18 milioni di persona (6 posto in classifica) e in Pakistan su 160 milioni, i connessi sono 1 milione e mezzo di numero (37 posto).

Il punto che questa gente non ha idea di cosa vuol dire essere staccati.

Tony


gparker ha detto...

Si, ma quel milione che è connesso chi è? Lavoratori, aziende internazionali, network, televisioni ecc. ecc. Quel briciolo di modernità del Pakistan è aggrappato ad un cavo. Non puoi non dire che è assurdo.


Anonimo ha detto...

Dico che essendo cosi' pochi conoscono benissimo il livello di affidabilità e diffusione del mezzo. La loro economia si basa su altro (materie prime, manodopera, centri di produzione), non sulla neweconomy - ecco vedi, mi fai pure scrivere in inglese.

Ti ripeto, non è come se succedese da noi in occidente (che facciamo i film con gli americani e se recita Paul Newman sono meglio).

Tony


gparker ha detto...

E' chiaro che la neweconomy non è la loro primaria fonte di sostentamento, ma il post era proprio intitolato il cordone ombelicale della civiltà, cioè la situazione paradossale è che per lo stato in cui versano, l'unica speranza che hanno di modernizzarsi, di partecipare alle economie moderne risiede in un cavo solo e se si rompe rimangono tagliati fuori per una settimana.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.