2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

23.7.05

La presunta vittoria di Beethoven su Bono

C'è molto entusiasmo intorno ai risultati finali dell'iniziativa della BBC che qualche mese fa aveva deciso di rendere disponibile sul suo sito il download gratuito e legale di tutte le sinfonie di Beethoven, il download era limitato nel tempo e ogni due settimane diventava disponibile una sinfonia diversa. Questi risultati finali mostrano che in totale ci sono stati quasi 1,4 milioni di download, che molti hanno messo in relazione/competizione con i download legali su iTunes, il cui record appartiene ai 20,000 download di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band nella versione cantata da McCartney e Bono al Live8. Molto entusiasmo dicevo c'è attorno a questa presunta vittoria di Beethoven, che in realtà vittoria non è, perchè non ci può essere competizione tra qualcosa che è gratis e qualcosa che si compra, ma non solo, non ci può essere competizione nemmeno tra qualcosa che si può ottenere sempre qualcosa che è disponibile solo per un periodo di tempo limitato.
Stupidaggini giornalistiche a parte, l'esperimento della BBC rimane cmq molto interessante, perchè nessuno si sarebbe aspettato un simile interesse da parte del pubblico per la musica classica, e perchè i numeri dei download delle singole sinfonie mostrano che la numero 1 e la numero 2 sono state scaricate quanto la numero 5 e la numero 9, di gran lunga più famose. Il che vuol dire che molte persone si sono avvicinate a Beethoven con questo strumento. Nulla di nuovo, ma solo una prova di ciò che accade da molto sulle reti peer to peer dove in virtù della gratuità le persone scaricano ed ascoltano cose che magari non avrebbero comprato.
Allora non è il fatto di poter avere la musica che vuoi a costituire una rivoluzione ma soprattutto il fatto di avere la musica che non pensavi di volere a costituire la vera novità, l'allargamento della conoscenza.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

che meraviglioso finale pseudo filosofico... "avere la musica che non pensavi di volere..." Se hai ragione un giorno potrei appassionarmi ai ricchi e poveri...
cristo santo, spero che ti sbagli...


gparker ha detto...

A te non è capitato di scoprire cose che altrimenti non avresti mai ascoltato solo perchè le potevi scaricare gratis e quindi hai provato?


Anonimo ha detto...

assolutamente si... il prog anni 70 per esempio.. Gentle Giants o Uriah Heep... King Crimson o Jethro Tull, anche il nuovo progressive devo dire (Ayreon o Pain Of Salvation)... Essendo io un metallaro non avrei mai speso i soldi che avevo per comperare cd di musica di cui non sapevo nulla.... Purtroppo la qualità è quello che è...


gparker ha detto...

Io ho conosciuto così il grande Zappa e soprattutto tutta la classica che altrimenti non avrei mai saputo come avvicinare...


Anonimo ha detto...

Zappa è uno degli ultimi cd che ho comprato... Un grande.. Ce ne fossero ancora così....


gparker ha detto...

Io di suoi CD ne ho solo 3, ma sono veramente pieno di Mp3... Una cifra eterogeneo.


Anonimo ha detto...

grande la sua versione di stairway to heaven....


gparker ha detto...

Imbattibile Sofa, il duetto con Steve Vai, suo grande allievo.


Anonimo ha detto...

tu ascolti troppo benson.. ti sta alterando le percezioni....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.