2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.9.06

Ecco cosa mancava a GTA!!

Sono sempre stato un discreto fan di GTA, fin dai tempi in cui la grafica era bidimensionale e la visuale dall'alto, l'ho sempre trovato un passo importante verso un sistema di narrazione videoludica più complesso. L'interazione con le storie di GTA è sicuramente maggiore di tutti gli altri videogiochi e la libertà di azione di cui si gode nel gioco ne è sicuramente parte integrante.

Ma mancava qualcosa e ora l'ho capito.

La Rockstar Games ha tirato fuori ora un altro gioco, meno sanguinolento e meno politicamente scorretto, si chiama Bully e in America uscirà il 16 ottobre. Le dinamiche sono più o meno le medesime di GTA, ma in più c'è il dramma, c'è cioè una narrazione panica.

Bully è ambientato in una scuola e il protagonista (cioè il giocatore) è Jimmy ragazzo che deve sopravvivere e quindi farsi rispettare. E' continuamente vessato dai bulli perchè si appena trasferito nella scuola in questione per volontà della madre (arrivata ormai al quinto marito). Jimmy deve evitare di essere pestato dai bulli, deve trovare continui stratagemmi per difendersi, farsi rispettare (quindi fare anch'esso il bullo) e se attacca non deve farsi vedere dalle autorità scolastiche. Deve assolvere ai compiti che gli affidano gli insegnanti, un gruppo di individui orrendi e vendicativi, frequentatori di pornostore e alle richieste delle donne. Jimmy può tentare di baciare delle ragazze ma se non lo fa nel momento giusto con la ragazza giusta potrebbe finire pestato (dalla ragazza o dai bulli).
Insomma Jimmy è solo, è gracile, è un forestiero e cosa peggiore è a scuola. Sopravvivere potrebbe essere impossibile.
IL TRAILER



6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma scusa ti ho mandato il video tre settimane fa, te ne accorgi solo adesso?


gparker ha detto...

Si me lo ricordo non temere, ma adesso l'ho rivisto e ho realizzato.
La prima volta l'avevo visto e mi era piaciuto, poi ora ho letto un po' in giro com'è la storia, i particolari del gioco, il funzionamento e ho realizzato la componente drmmaturgica che c'è dietro.
Rivisto il trailer alla luce di queste nuove informazioni mi è piaciuto molto di più...


Anonimo ha detto...

comunque se permetti non credo proprio che il protagonista sia sfigato come pensi tu...
Se guardi il primo trailer e senti bene cosa dice, lui quella scuola la vuole DOMINARE, non resistere fino alla fine dell' anno.
La rockstar non ha mai fatto personaggi fregnoni. Inoltre nell' articolo che linki si dice espressamente che è stato cacciato da 5 istituti prima di questo.
Detto in parole povere, non è la storia di Georgie, ma di un gran bel "motha fucka".


gparker ha detto...

Non dico che è sfigato ma che è vittima dei bulli perchè è un nuovo e che si deve far rispettare.


Anonimo ha detto...

si va bene, ma non è georgie capisci...
Non è un dramma, levati l' idea, questa è la storia di un bastardo fra i bastardi come in tutti i giochi rockstar...


gparker ha detto...

Si, questo lo so ma IN PIU' rispetto a GTA3 questo ha l'elemento drammatico. Cioè in GTA3 lui sceglie di fare il malavitoso qui il protagonista non ha scelta e in ballo non c'è la sua vita, ma molto peggio, la sua sopravvivenza sociale!


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.