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10.10.06

Alla fine è accaduto

Dalle molte indiscrezioni si è passati ai fatti e con un blitz Google ha acquistato proprio oggi YouTube, per la cifra "irrisoria" di 1,6 miliardi di dollari.
Perchè YouTube era in vendita? Perchè, benchè sia uno tra i siti più di successo, benchè i suoi filmati siano visualizzati a decina di milioni dal sito e inseriti in altre pagine ad altrettante decine di milioni, YouTube non ci prende una lira. E in più ha seri problemi con il diritto d'autore.

Un po' come era capitato a MySpace, YouTube è una macchina da soldi solo in potenza, perchè al momento non ha un sistema di guadagno efficiente, sfrutta solo una piccola percentuale del possibile guadagno che la popolarità che ha acquisito può dargli e in più, come detto, molti gli sono alle costole perchè molti dei filmati che stazionano sui suoi server infrangono le leggi sul diritto d'autore inquanto contenenti scene o pezzi musicali coperti da copyright, ma nessuno paga le royalties ed è impossibile fare un controllo su tutto ciò che viene inviato.

Chi può dunque comprare YouTube con simili problemi? Chi se non il più buono della rete? La società il cui business principale è la pubblicità, in tutte le sue forme, quella che praticamente l'ha inventata la pubblicità in rete. Chi se non la società che si è prefissata di indicizzare tutto l'indicizzabile e che ha fatto un suo motore di ricerca per video che però non ha avuto il medesimo successo di YouTube?

Ecco perchè Google ha comprato YouTube e YouTube si è fatta comprare.

Ma la vera domanda è: e ora? Dopo che avrete risolto i problemi di copyright, dopo che avrete messo a punto un sistema pubblicitario o di sfruttamento commerciale efficiente, che farete? Si aggiunge ad un colosso vero e proprio della rete un altro in continua e gigantesca espansione,
le possibilità sono incredibili.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Fino a qualche minuto prima dell'acquisizione, da quanto ho capito, i profitti erano zero: zero.

Meno di due anni per creare un mercato e poi tutto viene acquistato, come dire che senza un brand forte il tubo, più di altri due-tre anni, non avrebbe resistito.


gparker ha detto...

Più che brand forte aveva bisogno di risolvere i suoi problemi e ne aveva bisogno subito.


Anonimo ha detto...

E non è la stessa cosa? Gli serviva un brand che gli coprisse le spalle e che sviluppasse altre idee..


gparker ha detto...

No secondo me non è la stessa cosa... Non credo avessero bisogno che Google gli coprisse le spalle ma più che altro avevano bisogno di soluzioni pronte subito, le avrebbero potute approntare anche loro ma gli ci sarebbe voluto molto tempo e molti soldi, senza garanzia di risultato. Vendendosi ora invece si vendono a quello che probabilmente è il prezzo più alto possibile e mettono una pezza nella maniera più efficace.


Anonimo ha detto...

I understand.


Anonimo ha detto...

e io che non ci avrei scommesso una lira!
comunque per me è un mistero il perchè youtube abbia avuto tutto questo successo in più rispetto a Gvideo...


Anonimo ha detto...

che svolta chi ha ventduto youtube è a posto per la vita... Che svolta...


gparker ha detto...

Il successo è dovuto alla facilità d'uso ed alla resa secondo me.
Google Video manda i filmati in un formato che spesso è sconveniente, invece youtube adatta meglio.
E poi il sistema "virale" di Youtube è migliore, cioè il fatto che ti propone tutti i video simili a quello che hai visto.


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