30.11.06

Ero Uno Sposo Di Guerra (I Was A War Male Bride, 1949)
di Howard Hawks

Share |

Piccolo gioiello del genere commedia sulla battaglia dei sessi e annoverato da Truffaut tra i "film della sua vita", Ero Uno Sposo Di Guerra è il perfetto esempio di una tipologia di cinema che è morta con l'età dell'oro di Hollywood. Quel cinema in grado di raccontare come pochi altri al mondo e che era riuscito a tramutare in un fattore di elevazione artistica il suo sistema di ottimizzazione economico basato sui grandi studios.
I film fatti in maniera industriale, i ruoli ben definiti, i generi e gli autori dedicati ad ogni genere. Tutto questo era una maniera per ottimizzare la produzione che ha finito per divenatare una facilitazione artistica per chi aveva qualcosa da dire.
Howard Hawks nel narrare questa storia di amore combattuto e difficoltà nel superarela burocrazia militare ha modo di criticare la mentalità americana mostrandola contrapposta a quella di uno straniero. Ma più di quello il cinema di Hawks parla di se stesso. Come ama ricordare Truffaut nella prima scena c'è già un colpo da maestro: Cary Grant è in macchina vestito alla francese, la macchina passa davanti alle macerie di palazzi distrutti dalla guerra, il suo autista chiede informazioni in tedesco ad un vigile, i due litigano e Cary Grant risolve chiedendo informazioni ad un americano. La scena durerà si e no due minuti ma le informazioni che Hawks riesce a far passare sono innumerevoli. Dopo soli due minuti è chiaro quasi tutto. Il ruolo di Cary Grant, la sua nazionalità, dove si trovino, in quale momento e chi altro ci sia. Inoltre sono spiegate le finalità del viaggio di Grant e il suo rapporto con gli stranieri. Tutto questo unicamente con una comunicazione implicita. Ora basta moltiplicare questi mille piccoli artifici lungo tutto il corso del film ed è chiaro come Ero Uno Sposo di Guerra appartenga al miglior cinema possibile.

4 commenti:

BenSG ha detto...

Cary Grant è da sempre uno dei miei attori preferiti in assoluto. E questo è un Signor film!!!

E bravo gparker!!!


BenSG

Mariolone ha detto...

Concordo.....un film molto piacevole

gparker ha detto...

grazie grazie!

SigurRos82 ha detto...

Sto recuperando la filmografia di Hawks, e questo film è davvero un gioiello. Mi piace da morire anche Susanna (Bringing Up Baby), con la mitica coppia Kate Hepburn/Cary Grant :)

Ciao!