2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

28.12.06

Torino Sacher Festival

Grossa polemica attorno al Torino Film Festival la cui direzione sarebbe stata affidata a Nanni Morettio nonostante il parere fortemente contrario del creatore della manifestazione Rondolino, che vorrebbe continuare a lasciare la gestione al suo staff anche a scapito della popolarità di un festival che già è di nicchia ed ora è anche schiacciato tra Roma e Venezia.
La nomina di Moretti sarebbe un'ottima mossa commerciale ma molti discutono sulla sua opportunità artistica.
Mi verrebbe da prendere le difese di Moretti solo per l'abitudine di non essere daccordo con Gokachu, ma in verità pur credendo che Moretti darebbe vita ad un festival molto di nicchia mi sembra davvero opportuno provare questo cambio di gestione.

Cinema Giovani è rimasto tra i pochi festival ad organizzare retrospettive
ampie e sistematiche, non tuffi nel passato giusto per mettersi a posto la
coscienza, ma vere operazioni critiche, di rilettura delle novità espressive e
produttive alla base del cinema contemporaneo. Operazioni che lasciano una
traccia: penso ai libri molto belli che ogni anno il Festival pubblica. Mi piace
anche l'atmosfera che si respira a Torino, seria, rilassata e più attenta alla
sostanza che alla forma delle cose. E mi piace l'idea che a giudicare i film del
concorso siano cinque registi, cioè persone abituate a fare il cinema e
soprattutto a vederlo, non giurati catapultati lì quasi per caso, come spesso
capita nei festival importanti.

Nanni Moretti

1 commento:

Anonimo ha detto...

ehilà, ho trovato il tuo blog cercando notizie sul tff, bel lavoro.
qanto a moretti, beh a me non piace molto, per cui non mi cruccio del suo rifiuto al festival, ma ora c'è il rischio che si salti un'edizione, mi angoscerebbe parecchio perché è l'unico fesival che non mi costa nulla di viaggio e alloggio...
io credo che sia un fest di nicchia perché autoriale, sarebbe stupido rincorrere venezia sui grandi nomi e celbrità... non così la pensano al museo del cinema, mi sa che sto ffestival ce lo rovinano, a tutti.
mi toccherà andare a udine.
ancora bel lavoro
ciao


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.