2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

11.4.07

C'è tesi e tesi

Due studenti universitari di Como hanno realizzato come tesi di laurea in ingegneria informatica un software per la gestione del database sugli incidenti stradali. Il parto non è tanto l'applicazione (un software per gestire un database) quanto l'idea dell'applicarlo alla gestione degli incidenti stradali per velocizzare non solo le procedure ma soprattutto la rilevazione dei dati da parte dell'ISTAT, cosa che può contribuire ad una più effettiva e tempestiva prevenzione.

continua su Punto Informatico

26 commenti:

Anonimo ha detto...

e io che m'aspettavo un post sula grandiosa prestazione di ieri sera.....ahahahahahahah......


Mariolone ha detto...

aho forza roma......forti...siete veramente forti


gparker ha detto...

E' in questi momenti che si vede la forza di una squadra e di un uomo.


Anonimo ha detto...

ma de che... buffoni veri, la vergogna di Roma.


gparker ha detto...

no.
Non siamo stati buffoni. Abbiamo incontrato una squadra più forte che ha anche giocato meglio, siamo stati massacrati ma non siamo stati buffoni. Non abbiamo fatto nulla di buffonesco, ci siamo battuti come potevamo (male) contro un avversario palesemente più forte. Ci è andata malissimo ma non siamo stati buffoni.
No.


Anonimo ha detto...

uh sembra 300!
:D


gparker ha detto...

Non ci sei andata lontano. Il massacro è stato simile....


Anonimo ha detto...

con la differenza che loro non ci soverchiavano di numero. La dichiarazione di Totti ala vigilia era un pò buffonesca.


Mariolone ha detto...

e i tifosi se so fatti pure menare dagli inglesi....vergogna...altro che 300...guarda gli ultras di una volta non ci sono proprio più..gli unici soddisfaceni rimangono i partenopei


gparker ha detto...

No loro erano semplicemente migliori. In più hanno anche giocato al loro massimo, noi manco quello.
Quanto alle dichiarazioni ci credevamo un po' tutti, meno male che nessuno ha registrato quello che ho detto io che cmq mi ero giocato la bellezza di 25€ sulla Roma. I bookmakers inglesi ci davano a 5 e io ho pensato: "Che coglioni! Stavolta li frego".


Fabio ha detto...

I bookmakers inglesi ne sanno una più del diavolo.


Anonimo ha detto...

Ma che palesemente più forte! Cazzari senza palle! Una vergogna planetaria.


Anonimo ha detto...

ecco perchè l'italia sta a pezzi.....c'è ancora gente che crede a quello che dice er pupone.....che tristezza....e cmq....i clown del circo togni erano più dignitosi....


gparker ha detto...

Vuoi negare che fossero palesemente più forti? Si abbiamo perso male, proprio male ma una brutta, bruttissima anche terribile sconfitta non leva un'ottima champions league per una squadra come la Roma che si è posizionata tra le prime otto d'Europa.

Non siamo stati poco dignitosi, abbiamo giocato male, non abbiamo reagito e non ci hanno fatto reagire, sono stati più forti e ci hanno schiacciato. Basta. Saremmo stati poco dignitosi se ci fossimo messi a picchiarli, se avessimo rosicato. Siamo stati dignitosi per quanto lo si possa essere sul 7 a 1.


Anonimo ha detto...

Non c' è dignità in un sette a uno. Manco col Parma che sta per andare in serie B finiva così. Questo significa non essere dei giocatori professionisti. Ne tantomeno una grande squadra. E nego che sono palesemente più forti. Ma li hai visti i nomi? Erano senza Gary Neville e Scholes, poi tolti Ronaldo e Rooney (che sono effettivamente palesemente più forti) GLI ALTRI chi sono?!


gparker ha detto...

Anche noi non eravamo al completo e cmq il manchester è una delle squadre più forti del pianeta, tra quelle in lizza per vincerla la champions, noi di certo no. e questo anche perchè hanno una panchina di valore che non è la nostra.
Non si può dire che erano allo stesso livello nostro. Si magari non da 7-1 ma le partitacce capitano, non è che ogni partita che facciamo finisce 7-1 mo' sembra che giochiamo solo così, ci dimentichiamo di tutto il bel gioco espresso per un episodio!

E poi una partita è una partita e anche la più pesante delle sconfitte è un episodio che non può condizionare così tanto. Una stagione orrenda lo può condizionare ma non una in cui arrivi secondo in un campionato dove la prima fa i record di vittorie e arrivi ai quarti di champions. Per la roma è uno dei piazzamenti migliori della storia tra campionato e coppa.


Anonimo ha detto...

Ma l' hai letta la panchina del Manchester invece di sparare cazzate?
Io la pensavo quasi come te prima di leggere la panchina...


Fabio ha detto...

Ad inizio anno guardavo la rosa del Manchester e non mi spiegavo come questa squadra potesse fare "solo" bene... adesso invece è prima in campionato e lanciata in Champions League.
Non diciamo che a parte Rooney e C.Ronaldo non c'è nessuno... hanno un'intera squadra di grandi giocatori (cosa che in Italia non si vede da decenni) e imbroccata la partita giusta hanno surclassato la malcapitata che si trovava all'Old Trafford quella sera. Giggs, Smith, Park, Carrick, Evra, Brown, Rio Ferdinand... dominano la Roma tecnicamente e soprattutto fisicamente. Qui voi state ancora appresso ad un Perrotta, credendo che sia un giocatore di livello internazionale.

In Italia abbiamo decine di giocatori sopravvalutati, che comunque non mancano mai di deludere nei momenti cruciali. L'unica eccezione è stata rappresentata dai Mondiali del 2006 in cui, complici lo scarso livello generale, il tabellone favorevolissimo, la fortuna, la vittoria ai rigori e i piccoli imbrogli (provocazioni, simulazioni...) incredibilmente e tristemente (per chi ama il calcio) abbiamo vinto.


gparker ha detto...

Per quanto riguarda la Roma ritengo che Perrotta, De Rossi, Totti, Mancini, Chivu e Mexes (almeno) siano giocatori di livello internazionale. Che poi la squadra non lo sia (comunque siamo arrivati ai quarti di champions con merito indubbio) è un altro conto e in questo ci va messa anche l'esperienza internazionale e tutto quello che comporta. Sicuramente squadre come Milan Inter e Juve sono più abili, fredde, spietate ed esperte di noi in questi casi non lo metto in dubbio. Ma non credo che non abbiamo giocatori a livello internazionale. Semmai non ne abbiamo come le migliori 4 d'europa.

Riguardo ai Mondiali, non vince sempre la squadra migliore (l'Olanda del calcio totale o l'argentina di Maradona ad Italia '90, giusto per dire), si tratta di partite secche dove la prestazione del momento, la forma fisica (per tutti siamo a fine campionato), i tabellone, la cattiveria e tutta una serie di stratagemmi extra calcistici (la provocazione in campo fa parte del gioco del calcio come i calcetti o le trattenute) contano molto. E' un falso mito che il Mondiale lo vinca la squadra migliore, lo vince quella che tra le migliori è la più fortunata.


Fabio ha detto...

Ecco, e secondo me qui la vincitrice è stata talmente fortunata che non ha avuto bisogno di essere tra le migliori.
Tu chiami in causa esiti mondiali in cui magari si poteva trovare una squadra più meritevole, più "bella": ma ricordiamoci che quelle squadre hanno perso sul campo. I mondiali di calcio fino ad adesso sono state delle competizioni in fin dei conti giuste: con l'ultimo invece si è toccato il fondo e il calcio ha vissuto un momento davvero buio.

I calcetti e le trattenute fanno parte del gioco e da un arbitro bravo sono sanzionate (gli arbitri forse una delle poche note positive dei mondiali): il problema della provocazione è che non si sente se sei lontano... ma sarebbe una mancanza di rispetto che viene punita con il cartellino rosso. E poi è una cosa vigliacca (non che da Materazzi mi aspetti niente di più) che aggiunta alla pantomima seguente ha rovinato la finale. Insomma, non ci siamo fatti mancare niente.

Sapessi poi quante lotte ho dovuto fare quest'estate per dire con forza che Grosso aveva simulato contro l'Australia (fa due passi di seguito con il piede sinistro, apposta per lasciarlo indietro e cadere...) e ora invece sento dire da ogni lato che non era rigore... anche da chi prima la pensava diversamente.

Ma comunque. L'ho detto in precedenza che sono un fondamentalista.


gparker ha detto...

Si Materazzi ha detto quello che ha detto lontano dall'arbitro per non essere sentito e perpetrare il suo crimine indisturbato e si Grosso molto probabilmente ha simulato (ma comunque un entrata simile è da rigore). Ma questo si fa in tutte le partite da quando esiste il calcio.
Tentare di eludere le regole è parte del gioco, per questo c'è un arbitro. Hai mai visto qualche giocatore preso in fuorigioco che lo ammette (a meno che non sia plateale)? E' normale. Non abbiamo giocato bene ma siamo stati concreti, non abbiamo preso nemmeno un gol. Diamine nemmeno un gol su azione!!
Siamo stati i più fortunati tra i più bravi. Il Protogallo meritava più di noi? No di certo con quel gioco individualista dove vanno? La Spagna? Dopo la prima partita non ha fatto vedere nulla. Il Brasile? Inesistente. L'Argentina? Ecco quella se la poteva battere meglio magari, ma ancora una volta la sfortuna. La Germania? Ha giocato come noi e si è fatta infilare con la nostra miglior azione. E la Francia? Ha fatto una prima parte ridicola e poi ha giocato meglio ma nella partita contro di noi non ha messo una palla in porta se non con il rigore. E se non ricordo male a noi hanno anche annullato un gol buono (ma su questo potrei sbagliarmi).


Fabio ha detto...

A me sembra che tutte le squadre che hanno giocato contro di noi hanno mostrato un gioco migliore (anche il Ghana, anche gli USA). Poi alcune erano troppo inferiori per esperienza e concretezza e le abbiamo battuto facilmente, come l'Ucraina e la Repubblica Ceca, altre invece sono state semplicemente sfortunate.

Non abbiamo subito praticamente gol (Buffon è stato perfetto), ma anche noi abbiamo fatto tutti i gol importanti su calcio piazzato.

L'unica partita in cui l'Italia ha ben figurato per me è stata quella con la Germania, per quanto anche lì ci sono state ampie fasi (tutto il secondo tempo) in cui non abbiamo messo la testa fuori dalla nostra metà campo.

Per quanto riguarda la finale direi che il primo tempo è stato equlibrato, ma nel secondo tra Henry che non lo pigliava nessuno e Malouda e Ribery che erano cresciuti l'unica squadra in campo era la Francia. Ribery ha pure fallito una sorta di rigore in movimento. E poi i rigori.

Comunque, non so voi: io l'ho vissuta come un'ingiustizia per il calcio e una tristezza. Questa vittoria non fa certo bene alla nostra cultura calcistica già malmessa.
Sento dire sempre che le nostre squadre dovrebbero avere una presunta superiorità tecnica, quando invece vedo solo undici giocatori che non sanno crossare, non sanno controllare in corsa e non sanno tirare da fuori, oltre ad essere molto ignoranti sul gioco stesso.
Poi magari fanno un numero da pubblicità una volta ogni mese, ma per me rimangono scarsi. Possono ottenere qualche risultato, ma rappresentano il lato oscuro... che va eliminato.


Fabio ha detto...

Ah... dimenticavo. Tutto coronato dall'ingiustizia sull'assegnazione del pallone d'oro.
A Cannavaro. Ottimo durante il mondiale, sì, ma assolutamente non meritevole per il resto della stagione ed inoltre non degno di essere votato perché mancante dei requisiti elencati al punto 10 del regolamento del pallone d'oro (chi ha detto fair play?).

Il pallone d'oro andava dato ad Henry: ha giocato la finale mondiale, ha giocato una finale di Champions in cui pur perdendo ha messo in ombra Ronaldinho, ha giocato la solita premier league scintillante, il suo valore tecnico è assoluto ed è un giocatore corretto. Non simula, non è rissoso, non si lamenta con l'arbitro.


gparker ha detto...

Il Pallone d'Oro è un premio ridicolo in sè, che viene dato al giocatore della squadra che vince di più in quell'anno e se ci sono mondiali o europei in linea di massima a qualcuno di quella squadra. Darlo a Cannavaro mi è sembrata una scelta tutto sommato coerente con la ridicolezza di un premio che dice di premiare il giocatore migliore ma alla fine è dato solo agli attaccanti.

riguardo il nostro gioco, quello è il nostro gioco. Non facciamo i giochetti dei portoghesi, non siamo offensivi come gli spagnoli. Siamo più coriacei come gli inglesi e organizzati come i tedeschi. Questo non mette in dubbio la nostra pericolosità. Nel secondo tempo la Francia ha giocato meglio ma non ha segnato, segno che noi abbiamo difeso ancora meglio. E anche ammettendo che non fossimo la formazione migliore (anche se probabilmente eravamo la più incazzata e la più motivata, ci siamo fatti due partite di seguito da 120 minuti senza mollare un colpo a fine torneo), bisogna aggiungere che abbiamo perso in momenti in cui avevamo la formazione migliore (all'epoca di Giappone e Corea eravamo ai massimi livelli). Il calcio è così. Il Brasile ha vinto un mondiale ridicolo dall'inizio alla fine (quello si da dimenticare) condizionato in tutto e per tutto da un arbitraggio incompetente e da una totale ignoranza di calcio, quello asiatico ma non abbiamo detto nulla. E non diremo nulla nemmeno ora che noi abbiamo vinto un mondiale vero. Contro squadre vere. Con arbitraggi veri. E dando tutto pur non essendo bravi come gli altri.


Fabio ha detto...

"Trovo intollerabile questa tua mancanza di fede... CHZCHHHHHH.."


Fabio ha detto...

No, ho sbagliato. Questo lo dice Darth Vader... e io non sono al lato oscuro.
Mannaggia, ora come recupero.



"Molto da apprendere ancora tu hai"

Ok, a posto.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.