2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

5.12.05

Tecnologie africane

La storia della tecnologizzazione del terzo mondo è ufficialmente la cosa più interessante ci sia al momento. I motivi sono molti.
Si parte dal computer da 100 dollari di Nicholas Negroponte e il casino che ha generato, con da una parte detrattori a volontà e dall'altra le aziende che non solo cercano di farselo amico (ufficialmente Gates ci havoluto parlare in occasione del lancio del suddetto computer e Jobs si era offerto di dare gratis il sistema opertaivo MAC OS X ai suoi laptop). Non vanno poi trascurati gli imitatori. Dalle aziende hongkonghesi che promettono di regalare computer alle scuole ed al terzo mondo, ai privati che cercano di costruire computer con meno di 100 dollari. Nella foto c'è un vecchio eMate riadattato, con tanto di manovella, per essere un'alternativa (fatta in casa) al computer di Negroponte.
Non va poi trascurato il fatto che in Africa stiamo esportando tecnologie nostre, affinate in anni di evoluzione, e le diamo in mano a persone con un retroterra culturale completamente diverso, che nel momento in cui le impugnano immaginano utilizzi completamente diversi. L'Africa può essere il terreno per lo sviluppo di alcuni dei servizi più innovativi in assoluto, loro che non dovrebbero nemmeno sapere cosa sia la connessione con i fili, godranno solo del wireless e lo potranno riutilizzare pensando immediatamente in termini di mobilità e non come noi inevitabilmente condizionati da almeno un secolo di cavi.
Oggi leggo di uno dei tanti riutilizzi del cellulare in Africa, dove lo strumento della comunicazione personale per eccellenza per noi, lì è uno strumento collettivo, utilizzato da più persone di un nucleo familiare o anche di un medesimo villaggio. Ciò che viene venduto è alle volte una chiamata, se non l'affitto momentaneo del terminale. Questo risulta fondamentale specialmente nelle zone rurali. Specialmente questi sono modelli di business che non necessitano del supporto dei provider di telefonia, è semplicemente la rivendita di traffico.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

oh ma come mai non commenta nessuno... Forse prima c' era qualcuno che leggeva i post tecnologici ma ormai non se li fila + nessuno... Eppure mi ricordo di qualcuno che se li leggeva... Chissa che fine ha fatto...


gparker ha detto...

Sicuramente pietruccio ancora non l'ha letto.....

A presto un post sulla corrispondenza tra numero lettori, loro qualità e presenza dei medesimi nei commenti per i blog di tecnologia.


Anonimo ha detto...

"Oggi leggo di uno dei tanti riutilizzi del cellulare in Africa"...se lo danno sui denti!


gparker ha detto...

Ma non è vero! L'ho anche scritto!


Anonimo ha detto...

Sarò molto curioso di leggere quel post... Tuttavia se lo faccia dire signor gparker in questo blog da un po manca qualcosa.... O qualcuno...


gparker ha detto...

Lo so. Non me ne parlare....

Ma sono sicuro che quando avrà più tempo Andy Versus sarà con noi con continuità!


Anonimo ha detto...

touchè, 1 a 0 per te vecchio mio... Questa te la meriti.


gparker ha detto...

Apprezzo l'onestà.


Anonimo ha detto...

Ma vah? Com' è che non m' insulti? Dopo tutto quello che ho saputo che hai detto di me, alle mie spalle... traditore...


gparker ha detto...

Qui se c'è qualcuno che va sugli altri blog ad insultare alle spalle non sono io...


Anonimo ha detto...

Basta. Non posso + tollerare queste offese, alla mia dignità e al mio onore.


Anonimo ha detto...

e cmq non ha senso insultare "alle spalle " su di un blog, in quanto il commento lo possono leggere tutti... E di dominio pubblico... Sarei un pirla se facessi una cosa simile. ECCO VEDI PURE DA PIRLA DEVO ESSERE TRATTATO!


Unknown ha detto...

ma sul mio? sul mio Frankie ti parla alle spalle? no no, sul mio non fa altro che tessere le tue lodi. In forma criptica ma lo fa. ti assicuro.


gparker ha detto...

No non sul tuo. Su altri blog di cinema l'ho beccato a spargere false voci sui miei gusti.


Anonimo ha detto...

urge un commento di Uccio


Anonimo ha detto...

"Innannzitutto frank secondo me devi studiare di più e andare meno su tutti questi blog alternativi (senza offesa per nessuno) trovo imperdonabile che tu insulti gparker in maniera che definirei parapubblica invece di cercare di dare qualche esame, a breve se continui così rimarranno solo gli esami di coscienza davanti ai tuoi genitori!!!!!!!!!!!"

Pietro non ti rispondo ora, me la tengo per la prossima volta che ti becco. Ma sappi che non mi è piaciuta molto...

per gp: Porca puttana ma ti ricordi che ti avevo detto per email che avrei fatto una cosa simile? Ma che cazzo....
"l'ho beccato a spargere false voci sui miei gusti." ti avevo avvisato per dio!!! L' avevo fatto apposta per far calare cinebloggers su questo cazzo di blog. Ma se vengo al cinema con te e ti ho prestato tutto quello che potevo prestrarti mi spieghi perchè seriamente dovrei fare una fesseria simile (perchè di fesseria si tratta) e farmi prendere per il culo da gente che non si fa mai abbastanza i cazzi suoi?????


gparker ha detto...

Secondo me l'errore più comune che si fa è pensare che dare i medesimi pezzi di ferro che usiamo noi ai masai farà si che loro li usino come noi.
Internet è per la stragrande maggioranza in lingua inglese e molti africani a stento leggono, se useranno la rete ne faranno un uso esclusivo che poco avrà a che vedere non solo con come lo usiamo noi, ma anche con noi stessi. Non credo che per i primi tempi interagiranno con il resto del mondo, utilizzeranno la tecnologia della comunicazione in rete a loro modo sviluppando modalità probabilmente molto diverse dai nostri siti. Sicuramente modi più e semplici e per certi versi primitivi ma innovativi per loro chiaramente.
Non credo che ci sia il problema di tutta l'informazione in inglese.


gparker ha detto...

Guarda che non si era mai parlato di questo, semmai di un aumento dei commenti specifici e dettagliati su altri blog, ma ognuno parla per sè.


Anonimo ha detto...

questo è vero, mea culpa.... Ti sei molto avvelenato...? Su miyazaki però l' hai detto te che Conan non ti è piaciuto e nemmanco il Castello di Cagliostro.... non ho mentito, e poi quando ti ho chiesto com' era Devilman la tua risposta è stata: "si mi è piaciuto.", normalemnte se ti fosse piaciuto di avresti avuto un espressione + colorita (tipo quelle coi punti esclamativi che ti piacciono tanto.... EHHHH come se non ti conoscessi)... Inoltre Go Nagai no è solo Devilman a tantissime saghe sui robot... E non mi sembri un patito, sennò per Getter ringraziavi il cielo...

DAAAAI gp era ironico lo sAAAAAi (che i tuoi gusti non li capirò mai...), se vuoi
ti rivelo chi è il commentatore ignoto, l' ho sgamato... Alla prossima partita di calcetto ti faccio fare un goal... Il prossimo film de ricchioni che vuoi vedere vengo con te e ti tengo per mano... Vedi questo è un signor sacrificio... Ahhhhh cosa non si farebbe per amicizia...


Anonimo ha detto...

Perdonato Uccio.... Non c' problema...


gparker ha detto...

Si di Miyazaki non m'è piaciuto molto Conan e nemmeno il Castello di Cagliostro ma considero il resto delle cose che ho visto incredibili (se non basta questo!), quanto per Devilman "mi è piaciuto" non è "mi è piaciuto!!!" ma cazzo cmq mi è piaciuto!
L'unica cosa che davvero non m'è piaciuta è Getter Robot.

Ma no che non me la prendo, e poi ti segno senza aiuti.


Anonimo ha detto...

Certo.... Quando chiami il cobra però...


Anonimo ha detto...

Cobra, chi è il cobra???? Signor gparker!!!


Anonimo ha detto...

bravi continuate a litigare cosi (sta andando tutto secondo i miei piani BHaUA!! aAHAaHA! AH !HHA! AAHA!!"


Anonimo ha detto...

Che risata agghiacciante....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.