2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

23.12.08

Le ultime parole famose

Il 90% della pirateria è camcording e il 3D, almeno per il momento la rende assolutamente inutile
Jeffrey Katzenberg

Il bello del 3D è che annulla anche qualsiasi tentativo di riprendere i film in sala abusivamente
James Cameron
Proiezione stampa di Viaggio Al Centro Della Terra 3D, dopo la consegna degli occhiali tridimensionali mi appresto ad entrare e sull'uscio della sala mi fermano:
- Mi dovrebbe dare il cellulare e qualsiasi dispositivo di ripresa, glielo dobbiamo imbustare
- E perchè? Non è in 3D?
- (attimo di silenzio seguito da espressione del viso che palesa l'incontro di due neuroni) Si! Ma non può registrare nemmeno l'audio!

A quel punto ho consegnato tutto rassegnato e non ho continuato a replicare: "Ma anche se registro l'audio poi chi lo registra il video a cui abbinarlo??"

17 commenti:

Francis Cut ha detto...

Il fatto è che esiste una cosa chiamata "Muxing".
Tu magari registri l'audio in Italiano, vai a casa, magari su torrent c'è gia' una versione 2D in spagnolo o francese o americana, togli il loro audio, e lo sincronizzi con il tuo.

E' la nuova frontiera.
Ecco perche' alcuni film che da noi escono con molti mesi di ritardo (gli ultimi esempi: The Mist, Never Back Down e la quasi totalita' dei film di animazione) uno se li puo' gustare tranquillamente in qualita' DVD, con un audio mediocre.

Ultimamente c'è chi mette l'audio italiano solo nelle sequenze parlate, facendo da DJ tra le 2 tracce audio.

Bye Gabriele!


Fabio ha detto...

Esattamente come dice francis. E lo stesso accade per video HD straniero muxato con audio DVD italiano.


gparker ha detto...

lo so bene come funziona il muxing ma il punto di Viaggio Al Centro Della Terra 3D è che nessuno lo può filmare perchè è un film in 3D fatto unicamente per mostrare il 3D, non esiste 2D.


Fabio ha detto...

Ciò non toglie che comunque l'audio può tornare utile a fini pirateschi, per muxarlo con una versione 2D - o magari anche 3D - di futura uscita.
Si sa niente della parte home video di questo 3D?


gparker ha detto...

Si ma davvero hanno messo il controllo antipirateria con tanto di personale che durante il film controlla che nessuno riprenda per evitare che poi tra qualche mese se uscirà mai una versione in DVD qualcuno possa muxarla in italiano?
E poi con che convenienza? Il video comunque va acquistato a quel punto c'è anche l'audio.


Fabio ha detto...

Il video comunque va acquistato a quel punto c'è anche l'audio.

Il video (del DVD straniero) va acquistato una volta sola da qualcuno oltre-oceano. Poi gli scariconi di qua lo prendono e lo muxano con l'audio italiano preso al cinema dal loro critico/addetto stampa infiltrato nel sistema.


gparker ha detto...

i dvd europei hanno anche l'italiano.


Fabio ha detto...

Ma infatti la cosa succede con gli USA in genere. Per dire, Wall-E da noi ancora doveva andare al cinema e lì avevano già il Blu-Ray.


gparker ha detto...

Capisco quello che vuoi dire ma Viaggio al centro della terra è un film che serve unicamente alla visione del 3D, questo si capisce vedendolo. E' colmo di scene inutili che stanno lì solo per fare uscire fuori gli oggetti dallo schermo, è una storia identica a mille altre ambientata in scenari d'azione buoni a far vedere la profondità.
A questo punto, con tutto il battage pubblicitario sul 3D, con il fatto che il film ha nel titolo la parola 3D, quanto conta la pirateria dal DVD?


Fabio ha detto...

Guarda, con me sfondi una porta aperta perché sinceramente già con il 2D non credo affatto che il camcording danneggi il cinema. Al massimo posso credere che i dvdrip danneggino l'home-video.

Questo film cosa sarebbe, una sorta di tech-demo?


gparker ha detto...

Praticamente. Ha una trama da film tv e a tratti una realizzazione simile ma sfrutta molto bene il 3D, stavolta è veramente impressionante.


Anonimo ha detto...

Ma quale 3D... Ho appena visto Amore e Guerra di Woody Allen... un CA-PO-LA-VO-RO.


Thomas Morton ha detto...

In effetti che il 90% della pirateria sia camcording mi sembra un dato buttato lì alla carlona. Ci saranno anche ragazzini imberbi che si scaricano in questo modo il film americano appena uscito nelle sale, ma sono quelli che non andrebbero mai a vederlo al cinema (forse non sanno neanche cos'è un cinema).
Mentre ha senso scaricare un dvd-rip di buona fattura, per recuperare film che non sono più in sala.
Fra l'altro lo scaricare film magari anche rari che si farebbe fatica a trovare altrimenti (se non a prezzi esorbitanti) è l'unico genere di pirateria che mi sentirei di difendere.


gparker ha detto...

forse non è il 90% ma poco ci manca, i dati sono quelli. I film più scaricati sono le novità e tra le novità ovviamente quelli più di richiamo che si trovano solamente in camcording. Il cinema passato (anche solo dell'anno scorso) è infinitamente meno cercato.

frankie: già perchè qui di Woody Allen non si è mai parlato bene no!


Anonimo ha detto...

ma difatti sapevo di giocare in casa...

E poi me lo hai consigliato te. Su Zelig ti farò sapere...


Anonimo ha detto...

I like your blog


Anonimo ha detto...

For the same things, the different experiences of people always give a different experience, very good article!
Personalized signatures:Personalized signatures:面对面视频斗地主,面对面视频游戏下载,淮安掼蛋,常州三打一,常州麻将


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.