Face/Off è un film del 1997 di John Woo, che dopo essere sbarcato in America (si dice per merito di Van Damme) e aver fatto un filmaccio (Hard Target) e un film buono (Broken Arrow) azzecca il filmone, perchè miei cari lettori Face/Off è un signor film d’azione.
In pratica John Travolta vuole carcerare Nicolas Cage pericoloso criminale scopatutto, ci riesce ma non trova una bomba che è in grado di uccidere centinaia di persone, per sapere dove si trova la bomba Travolta deve andare nel carcere di massima sicurezza ed estorcere l’ubicazione al fratello di Cage, per farlo deve però prenderne le sembianze attraverso un intervento chirurgico….vabbè alla fine Cage esce dal coma e prende le sembianze di John Travolta, si fotte la moglie e succedono svariati casini, il tutto condito da esplosioni e sparatorie che tanto piacciono al buon Compatto.
Lo score all’inizio lo doveva comporre Hans Zimmer che per John Woo aveva già musicato Broken Arrow, ma ora non ricordo per quali impicci alla fine l’incarico fu dato ad un esordiente John Powell, a quei tempi allievo dell’allora scuola MediaVentures.
Il lavoro di John Powell per questo film è esemplare a mio avviso, non fosse per l’uso esagerato delle tastiere (marchio di Hans Zimmer), c’è ogni tipo di melodia possibile per un film del genere, suspense, dramma e azione, forse la musica suspense è quella più fastidiosa, ma i pezzi d’azione sono spettacolari secondo me.
Da notare che alcune tracce sono state composte da Gavin Greenaway che è anche il direttore d’orchestra di fiducia di Powell.
Per voi ho messo lo score completo che dura sui 114 minuti, su YouTube ho messo due anteprime così da stimolarvi a sentire questo ottima partitura del buon Powell che però non è più tornato a questi livelli anche se rimane uno dei migliori compositori usciti dalla scuola MV, lo dice anche Hans Zimmer.
In pratica John Travolta vuole carcerare Nicolas Cage pericoloso criminale scopatutto, ci riesce ma non trova una bomba che è in grado di uccidere centinaia di persone, per sapere dove si trova la bomba Travolta deve andare nel carcere di massima sicurezza ed estorcere l’ubicazione al fratello di Cage, per farlo deve però prenderne le sembianze attraverso un intervento chirurgico….vabbè alla fine Cage esce dal coma e prende le sembianze di John Travolta, si fotte la moglie e succedono svariati casini, il tutto condito da esplosioni e sparatorie che tanto piacciono al buon Compatto.
Lo score all’inizio lo doveva comporre Hans Zimmer che per John Woo aveva già musicato Broken Arrow, ma ora non ricordo per quali impicci alla fine l’incarico fu dato ad un esordiente John Powell, a quei tempi allievo dell’allora scuola MediaVentures.
Il lavoro di John Powell per questo film è esemplare a mio avviso, non fosse per l’uso esagerato delle tastiere (marchio di Hans Zimmer), c’è ogni tipo di melodia possibile per un film del genere, suspense, dramma e azione, forse la musica suspense è quella più fastidiosa, ma i pezzi d’azione sono spettacolari secondo me.
Da notare che alcune tracce sono state composte da Gavin Greenaway che è anche il direttore d’orchestra di fiducia di Powell.
Per voi ho messo lo score completo che dura sui 114 minuti, su YouTube ho messo due anteprime così da stimolarvi a sentire questo ottima partitura del buon Powell che però non è più tornato a questi livelli anche se rimane uno dei migliori compositori usciti dalla scuola MV, lo dice anche Hans Zimmer.
IL DOWNLOAD
2 commenti:
come mai così stringato?
umorale compatto
Posta un commento