2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

24.5.05

Anche io amo le tassonomie ma occorre coerenza

Time ha proposto un elenco dei 100 film più importanti della storia. Quest'elenco è stato stilato da Richard Schickel e Richard Corliss i critici cinematografici della rivista. Ora, io amo elenchi, liste e classifiche e personalmente ne stilo di continuo, ma non si può essere così incoerenti e protezionisti! Mettere 4 film italiani tra i primi 100 di cui 2 di Leone (Il Buono il Brutto e il Cattivo e C'era una volta il west) è davvero troppo!! Se poi si aggiunge che la motivazione di fondo è che Leone ha dato nuova forma ed impulso ad un genere americano, cascano le braccia.
Sono daccordo che il cinema americano in un elenco dei 100 grandi film della storia meriti gran parte dell'elenco, ma stiamo esagerando! Gli altri due italiani sono Umberto D. e Otto e mezzo, nulla da dire, ma non si può ignorare Ladri di biciclette. Non so non mi sembra un classifica coerente. Non ci sto. E poi quest'elenco soffre del classico miopismo che gli permette di includere Il Signore degli Anelli e tirare fuori Via col Vento. E' chiaro che non si può essere tutti daccordo su un elenco simile ma ci sono dei limiti! Mancano totalmente Rossellini e Dreyer e c'è Alla ricerca di Nemo e l'unico di Allen è la Rosa Purpurea Del Cairo. No cazzo no!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

"Finding Nemo"?! E perchè? Magari meglio Toy story, se proprio devono.
Personalmente ci metterei anche "i soliti ignoti", in cima su tutti gli altri.

Antonio


gparker ha detto...

Io devo dire che ho trovato Finding Nemo il milgiore di tutti gli ultimi Disney dai tempi del Re Leone, ma ovviamente non può stare tra i primi 100, non è proprio possibile. Riguardo "i soliti ignoti" non saprei, cioè io da par mio nei 100 migliori film della storia di italiani ne metterei 5/6, e i posti sono già presi da Ladri di Biciclette, Roma Città Aperta, Umberto D., Cabiria, Otto e mezzo e Stromboli Terra di Dio, che sono proprio imprescindibili! Certo rode il culo anche a me non metterci qualcosa della commedia all'italiana, e lì se qualcosa va messo è chiaramente Monicelli ed è chiaramente "I Soliti Ignoti".


Anonimo ha detto...

Gli americani sono sempre stati dei buffoni a fare classifiche... Io penso soprattutto a quelle musicali che sono assolutamente indegne (tipo Sweet Child' O Mine dei Guns 'n Roses miglior pezzo Rock della storia.... una cosa vergognosa...) Sarei curioso di sapere in base a quali parametri le stilano.... Per quanto riguarda i film Italiani io personalmente ne metterei molti di + di 5 o 6...


gparker ha detto...

BEh se calcoli i milgiori 100 della storia.... Io innanzitutto ne metterei 50 americani (è inevitabile) e poi mi sembra onesto che noi rappresentiamo il 20-30% del restante miglior cinema al mondo. Calcolando che per mondo si intende anche tutta l'asia ed il sudamerica, dove ci sono certe perle...


Anonimo ha detto...

Mi sa che qui ho messo il mio primo commento....
sob...


gparker ha detto...

Cos'è? Sei tornato tra i banchi di scuola a crogiolarti nei ricordi di quando eri giovane?


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.