2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

27.6.05

Visioni future

E' un bel po' che si fa un gran parlare della crisi estiva del cinema di quest'anno, tutti i film hanno incassato meno del previsto e per questo è stata allungata la stagione in Italia, tutto è nelle mani de La Guerra Dei Mondi ma pare sicuro che non ce la si farà. Ma ora leggo che la pensano così anche in Inghilterra, quindi in tutta Europa suppongo. Inoltre pare che La Guerra Dei Mondi sia sul serio sotto le aspettative, e che Spielberg (una volta garanzia d'incasso) non incassi più come prima. I suoi ultimi 4 film A.I., Minority Report , Prova a Prendermi e The Terminal non hanno incassato quanto preventivato e non c'è fiducia nell'ultimo.
Inoltre si aggiunge la statistica (ah! le statistiche.... croce e delizia, si può dimostrare tutto con un po' di numeri ed il simbolo %) che dice che l'83% di chi va' al cinema preferisce vedere i film su DVD. A questo punto, se va' a finire come dicono Soderberg e ora pure Zemeckis che intendono distribuire i loro film contemporaneamente al cinema ed in DVD che succederà? E penso proprio che ci si arriverà tra breve alla distribuzione contemporanea sui due supporti. E il DVD vincerà a mani basse distruggendo la fruizione cinematografica (che si regge sui blockbuster).
A questo punto? Le sale si svuotano e necessariamente per sopravvivere si devono ritagliare un ambito di nicchia.
Mi mette paura è tutto in linea con le teorie di McLuhan, all'arrivo di un nuovo medium (DVD) gli altri si devono riconfigurare di conseguenza......... Dunque con tutta probabilità il cinema diventerà una cosa per appassionati tipo cineclub, proietteranno qualche film in prima visione e molte retrospettive. Il che a me non dispiacerebbe neanche troppo, alla fine andrei a vedere le medesime cose, non mi cambierebbe molto se non che molti cinema chiuderanno e ne avrò sempre meno vicino casa....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

anche volendo, perchè questo succeda ci vorranno anni... E poi noi Italiani arriviamo sempre in ritardo su questo tipo di cose... Se ci pensi da noi da quanti anni hanno aperto i multisala?
Cosa mi dici mai, davvero War Of The World fa schifo? E pensare che c' è stato un momento in cui ho pensato che potesse essere interessante... Mi è sceso tutto...
E poi Spielberg che invecchia e non incassa più... Terribile...


gparker ha detto...

Beh se si decide di distribuire un film in sala ed in DVD contemporaneamente vale pure per l'Italia. Per War Of Worlds non so.... pare che non sia granchè, ma non so se lo dicono a livello di blockbuster o a livello di film. Cioè A.I. e Prova a prendermi sono stati insuccessi di botteghino ma bei film, a me hanno soddisfatto.


Anonimo ha detto...

ho capito che varrebbe pure per l' italia... quello che voglio dire è che prima che i cinema spariscono ci vorrà un bel pò.... Ma ormai esiste l' home cinema, alla fine quanto possiamo rosicare...?


gparker ha detto...

Io non l'ho messa "i cinema spariscono", se non sono spariti i teatri figuriamoci i cinema, ma al momento in cui cominciano a distribuire i film conemporaneamente in DVD le sale si svuotano subito, con effetto immediato, bisognerà aspettare che distribuiscano così tutti i film (e quello ci vorrà un po', quantomeno il tempo di vedere se la cosa funziona) e allora tempo un anno le sale entrano in crisi pensante e chiudono o le migliori si trovano altre strade, rinegoziano la loro utilità.
Il cinema in casa non può essere come il cinema vero, anche se a casa hai uno schermo di 4 metri ed il suono dolby, perchè il cinema vero non è un fatto tecnico ma ha a che fare più con i concetti di visione di massa, che già un po' si sta perdendo (non so se recentemente ti è capitato di vedere un film assieme ad almeno altre 500 persone, un'altra cosa!) e soprattutto di evento per il quale esci di casa.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.