2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

19.7.05

Il Windows che verrà

Nel 2006 sarà disponibile Windows Longhorn (non si sa ancora se questo sarà il nome definitivo) per i nuovi computer. Giuseppe Turani ne ha provato un'anteprima per Repubblica.
Quali le novità? Innanzitutto si sapeva che Microsoft avrebbe dato battaglia a Google ed il suo Google Desktop il softwarino di indicizzazione del computer che permette di cercare documenti nel computer come si cercano pagine su internet, così ora non ci sono più cartelle e sottocartelle (attenzione il computer comincia a liberarsi delle sue metafore per viaggiare verso campi semantici autonomi) ma i documenti staranno tutti insieme, un pacco di documenti buttati lì che vengono visualizzati tutti insieme, ma chiaramente i criteri di ricerca saranno molteplici: dal titolo, al tipo di file, a cosa c'è scritto, a cosa parla, a quando è stato fatto, a quando è stato stampato, a chi è stato mandato ecc. ecc. In pratica verrà utilizzato il sistema di tagging che già usa l'iPod (che non è la tecnologia fondamentale del momento (nooo!) ricordiamolo) per dare ordine ai documenti senza le cartelle.
Altra novità discretamente importante è il fatto che Longhorn sarà tutto orientato alla condivisione del lavoro ed al Wi-Fi, quindi per i consumer non cambia nulla ma per i lavoratori tantissimo, Longhorn sarà in grado di rilevare la presenza di altri computer (o portatili chiaramente) e stabilire una connessione o una piccola LAN per condividere i lavori, le schermate, le presentazioni ecc.ecc. Corollario di questo (probabilmente uno dei tanti) è un programmino che una volta rilevata la presenza di altri computer controlla se questi abbiano "lasciato messaggi" (le metafore escono dalla porta ma rientrano dalla finestra) e se li prende.
Ultima novità di rilievo le finestre non hanno lo sfondo bianco, ma trasparente e non ci sarà più l'asserragliamento di icone, perchè premendo il tasto avvio comparirà un campo da riempire e basterà mettere alcune lettere del programma che si cerca perchè appaia il completamento automatico, scrivi "exc" e compare il completamento con "excel", o scrivi "photo" e comapre il completamente della scritta con "PhotoShop", come avviene su internet quando bisogna immettere dati tipo Nome, Cognome ecc. ecc.
Secondo Gates, ma anche secondo Turani: "In un certo senso si può dire che con questo sistema operativo si entrerà sul serio nell'era dell'informatica, poi c'è da sperare che si vada avanti. Quello che è sicuro è che per molti milioni di persone lavorare con un personal computer diventerà più semplice e, forse, persino più divertente." Mio Dio quante volte ho sentito questa frase!! E ogni volta si è andati sempre peggio, sistemi sempre più user friendly e sempre più difficili da usare a livello profondo.......
Medito seriamente il passaggio a Mac da un po' di tempo. Se Longhorn mi fa incazzare non ci sono cazzi che tengano.
Un Mac Store ha aperto sotto casa mia.

Update:
Leggo ora su Punto Informatico che Longhorn non supporterà Palladium

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh no bello mio.
Adesso mi chiami in causa.
Non possiamo far finta che Microsoft introduca nuovi standard nuove interfacce nuove meta-metafore. Esistono i brevetti, cazzo. Mac OS X Tiger gia implementa tutte queste funzioni piu mille altre (ad esempio provate a spingere il tasto F9) è già acquistabile già utilizzabile, e siamo nel 2005! Ma dove stanno i diritti intellettuali? Ci vuole una faccia da culo per affermare a un anno di distanza che queste saranno le nuove funzionalità che cambieranno il modo di concepire il desktop computing. E qui mi riallaccio ai sempre puntuali (e ottimi) commenti di Gabriele riguardo al noto monopolio.

Gabriele pensaci tu!


gparker ha detto...

Grande Coppola!!!
Quanto dovevo provocarti per farti uscire allo scoperto???
E ho trascurato il fatto che ci sono delle iconcine che tanto sembrano i widgets di Tiger....
Ma è noto che la grande M si guarda in giro un po' manda avanti i competitor e poi cambia le texture, i colori e... NUOVO WINDOWS!!!
Anche se tecnicamente l'affermazione che Longhorn cambierà il modo di concepire il desktop computing non è sbagliata, perchè una rivoluzione è tale quando è a disposizione di tuti e di fatto il Mac ce l'hanno 4 gatti (quant'è la quota? Tipo 13-15% no?).
Siamo sicuri però che Jobs non ha copiato a sua volta?? Se no si finisce come la nota causa contro windows.......


Anonimo ha detto...

ma perdona oltre al fatto che come hai detto tu, Longhorn è tanto carino, che cosa fa????


gparker ha detto...

Quelle che ti ho detto sono le principali novità, poi chiaro che la funzione di base è sempre la stessa. WinXP fa le stesse cose di Win98 ma ha più tools del cazzo ed è più incasinato.


Anonimo ha detto...

la trovo una definizione stupenda.... Quando penso al culo che mi sono fatto per imparare quanto l' Xp fosse originale rispetto a 98, capisco di avere buttato la mia gioventù nel vento, rimangono solo le lacrime...


Anonimo ha detto...

Daniele è bello saperti tra di noi.
La ragionevolezza ora è grande in questo blog!


Mariolone ha detto...

Tanto tutti useranno longhorn...compreso tu..perchè?,vuoi sapere perchè? Perchè in anni di utilizzo del pc la microsoft ti ha lanciato triliardi di inpulsi subliminali...tu ora puoi desiderare di usare un prodotto mac...ma alla fine comprerai longhorn


gparker ha detto...

ce la farò.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.