2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

22.8.05

Ancora wuxia...

Leggo su Sentieri Selvaggi che il prossimo film di Zhang Yimou avrà nel cast Jackie Chan e probabilmente anche Jet Li che però ancora deve leggere la sceneggiaura e decidersi.... Dati i presupposti credo si tratterà ancora di un wuxiapan. Rispetto i wuxia di Yimou, davvero. Certo più La Foresta Dei Pugnali Volanti che Hero, li trovo permeatidi un formalismo così estremo che quasi si sostituisce alla trama, ma non posso fare a meno di avere nostalgia per il vecchio Zhang Yimou....

13 commenti:

Anonimo ha detto...

il kung fu ormai ha stuccato.... Un paio di giorni fa ho visto un film veramente brutto con Dwayne "The Rock" Hudson dal titolo "Il tesoro dell' amazzonia", vi era una scena di combattimenti di capoeira al ritmo di samba... Cazzo, vale il film....


gparker ha detto...

Ma i wuxia non li vedi per il kung fu come non vedi gli western per le sparatorie....


Anonimo ha detto...

non lo voglio sapere perchè li vedi... Ho idea che la risposta sarebbe fottutamente mielosa.... Bleah...


gparker ha detto...

Vedo i wuxia moderni sostanzialmente perchè li hanno fatti Ang Lee e Zhang Yimou e cmq vedrei qualsiasi cosa facciano. Se passassero dei wuxia anni '70 o anche prima li vedrei per capire se quel genere ha subito un evoluzione simile ai generi americani (noir, western, fantscienza...) o cmq per vedere qualcosa del cinema di hong kong anni '70...


Anonimo ha detto...

Bruce Lee....


gparker ha detto...

Bruce Lee ho visto tutto, ma lo considero un po' sui generis, è stato per molti versi un innovatore, mi piacerebbe qualche wuxia classico...


Anonimo ha detto...

Cazzo l' unico vero guerriero fra tutti gli attori di film di arti marziali.... Comunque con questa storia del cinema di hong kong anni 70 mi hai incuriosito... Degli anni 80 qualcosa so pure io... Ma prima???


gparker ha detto...

Ma io stimo Bruce Lee (anche se i film non è che fossero 'sti capolavori, tranne forse I 3 dell'operazione drao che poi è l'unico americano) è solo che lui non è i lcinema wuxia classico, anzi non è nemmeno wuxia!
Alla mostra del cinema di Veenzia c'è una bellissima retrospettiva sul cinema nascosto cinese, tutti film di serie B che invece sono grandi opere introdotti e spiegati da John Woo, come fece l'anno scorso Tarantino con il noir italiano.
L'anno prossimo pare toccherà al grande Pedro con il cinema nascosto spagnolo...


Anonimo ha detto...

che FIGATA!!! Se non dovessi studiare ci andrei.... Come diresti tu: Ah... il lavoro...

P.S. Mi sono sbagliato tu diresti: Ah!!! Il lavoro!!!

P.P.S. E la solita battutaccia orrenda fra parentesi... in questo caso... mmmh non mi viene in mente niente... Suggerimenti? Dai aiutami ad imitarti...


gparker ha detto...

No. La vera citazione è:
Ah! Il lavoro.... Almeno mi nobilita.


Anonimo ha detto...

ESATTO!!! ESATTO!!! Cazzo un giorno spero di riuscire ad imitarti come riesci a fare tu...


gparker ha detto...

Mi ci sono voluti anni di pratica per essere me.


Anonimo ha detto...

dev' essere stata dura... Avanti ormai il peggio è passato... Ora non ti resta che diventare come Giampiero Mughini...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.