Pare si tratti dell'Ultimo grande teorema privo di dimostrazione, Fermat lo elaborò ma se n'è persa la sua dimostrazione, dal 1908 viene indetto un concorso con un premio per chi trova la soluzione. Solo nel primo anno ci hanno provato in 650, ma sono 400 anni in totale che si cerca la soluzione. Nel 1993 Andrew Wiles aveva presentato la sua soluzione, la comunità scientifica l'ha confutata dopo due mesi, poi Wiles l'ha perfezionata e ha vinto il premio guadagnandosi anche il titolo di più grande genio. Ora il russo Aleksandr Ilin dell'università di Omsk in Siberia (ma se ha fallito dove lo spediscono?) ha dichiarato di aver trovato un'altra soluzione, se dopo i due anni canonici che la comunità scientifica internazionale si prende per confutare le tesi avrà ragione che succederà? Avrà il premio?
La cosa meravigliosa è che forse c'è l'ennesima soluzione ad un problema alla risoluzione del quale innumerevoli uomini hanno dedicato tutta la loro vita senza raggiungere alcun risultato. E senza calcolatori elettronici.
1 commento:
No che non ce l'ha il premio.
Vince il primo che arriva.
Pero' se ha sbagliato lo puniscono lo stesso, lo spediscono da Biscardi, tutti i luniedi' affianco a Melli.
Aggiungerei Fermat matematico amatoriale che spediva gli indovinelli ai matematici professionisti inglesi senza soluzioni solo per farli incazzare.
Il popolo francese...
Alla fine pero' il teorema l'ha risolto lo stesso un inglese (Wiles).
Il popolo inglese...
Posta un commento