2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

28.9.05

Ma che dramma!

Domani l'apposito comitato si riunirà per decidere quale film italiano gareggerà per guadagnarsi un posto nelle nomination come "miglior film straniero" agli Oscar. Ricordiamo che questa categoria è l'unica di tutta la manifestazione in cui regolarmente vengano presentati (e non vincano) film seri.
I film in ballo per giocarsi un posto agli Oscar sono:
Che dramma! Uno peggio dell'altro!! Selezioneranno il film un gruppo composto da 10 produttori più Bernardo Bertolucci, Vincenzo Cerami, Dante Ferretti, Fabio Ferzetti e l'esportatore Paola Corvino.
Spero solo che vinca contro ogni previsione Private che è l'unico serio per davvero... Ma conoscendo i selezionatori italiani penseranno: "Ma no, andiamo sul sicuro, mandiamo Salvatores che ha un nome conosciuto!". Anche se tutti dicono che verrà selezionato La Bestia Nel Cuore...

23 commenti:

Mariolone ha detto...

a questo punto se ci mettevano il film di costantino(che per precisione io conosco solo perchè ero di servizio quella sera) non facevano un soldo di danno....io voto private


Anonimo ha detto...

bello... c' è da andare agli oscar a testa alta...


Unknown ha detto...

Private??
Non so, mi tengo i miei sani pregiudizi, se devo vedere un film della ditta Costanzo preferisco vedermi quello di Costantino, almeno non pretende di farmi la pippa culturale.


Anonimo ha detto...

Fantastico, e tengono fuori Le conseguenze dell'amore per una settimana... bah...


Mariolone ha detto...

si ma private non è fatto male....manuale d'amore mi ha fatto fare 4 risate,ma sinceramente non ce lo vedo verdone alla serata degli oscar


gparker ha detto...

Antonio capisco i tuoi pregiudizi sono i medesimi che avevo io. Anzi io pensavo pure: "Ah! Guardacaso questo con questo cognome è riuscito a trovare i fondi per un film...."
Però poi l'ho visto (e non ho capito se pure tu l'hai visto o no). Per me è il miglior film italiano che ho visto quest'anno.


Anonimo ha detto...

Quo vadis baby è una stronzata?


Mariolone ha detto...

io non l'ho capito,quindi probabilmente è un buon film


Anonimo ha detto...

ragazzi, io non voglio che NESSUN Costanzo vada in America a nome nostro,sarà bravo (io non l'ho visto), ma io preferisco,visto i titoli mediocri, VIVA ZAPATERO! almeno è un film-documentario di denuncia sul modello di Moore (e questo potrebbe DAVVERO funzionare),cosi facciamo fare una bella figura di merda ai nostri politici in tutto il mondo e facciamo pure capire che ormai non siamo più bravi a fare film seri per un pubblico internazionale.Capite, un doppio messaggio:
1. Viviamo in una falsa democrazia.
2.ragazzi,basta,non siamo più quelli di una volta,lo volete capire o NO!
VIVA ZAPATERO!


gparker ha detto...

No no io sono per il grande Saverio Costanzo.
LE COLPE DEI PADRI NON RICADONO SUI FIGLI!
Qu Vadis Baby non l'ho visto, ma non mi aspetto molto....


Unknown ha detto...

quo vadis baby è teribbile


Anonimo ha detto...

allora è vero... e il figlio... Mi dispiace gcapo, ma anche se non ho visto il film gli devo fare la guerra... Lui non deve assolutamente vincere.


Anonimo ha detto...

Come "LE COLPE DEI PADRI NON RICADONO SUI FIGLI!"?!

Ma non ti ha insegnato niente Guerre Stellari? E la tragedia greca? E la dottrina del Karman?

Fra un po' sosterrai anche che la vita NON è ineluttabile dolore.


gparker ha detto...

In guerre stellari Luke riabilita il suo nome perchè nessuno fa ricadere su di lui le colpe del padre. La tragedia greca con l'Orestea ed il verdetto del tribunale dell'Aeropago supera questo concetto e nasce la cosìdetta nuova Atene, e la dottrina del Karman non mi riguarda.
Per quanto mi riguarda LE COLPE DEI PADRI NON RICADONO SUI FIGLI e OGNUNO HA DIRITTO AD UN REGOLARE PROCESSO.

E LA VITA E' INELUTTABILE DOLORE.


Anonimo ha detto...

In Guerre Stellari Luke si deve fare il mazzo solo perchè è figlio di Fenner, Oreste (per non parlare invece di Edipo) lo smettono di perseguire le Erinni solo quando finalmente sceglie (obbligato peraltro da Atena) il matricidio per vendicare il padre (anzichè astenersene lasciando cosi' il padre senza vendetta), la nuova Atene è nuova perchè giuridicamente patriarcale (al contrario di Sparta matriarcale), non perchè qualcuno abbia portato il libero arbitrio.
La dottrina del karman la stai scontando anche tu (puoi astenerti dal votare, non per questo non sei governato).
Potremmo aggiungere altri milioni di esempi (il transfer, la genetica, i codici culturalmente dati).

Beninteso che il film non l'ho visto e Costanzo non lo conosco.
Perchè dovrei mai quando Guerre Stellari, la tragedia greca, la dottrina del karman, la psicologia e la psichiatria, la genetica ed il darwinismo, l'antropologia culturale e l'osservazione diretta mi danno pienamente ragione?


gparker ha detto...

In Guerre Stellari Luke si deve fare il mazzo perchè "La Forza è grande in lui", questo perchè è figlio di Anakin ma le colpe di suo padre non ricadono mai su di lui.
Errato Oreste compie il matricidio e le Erinni per questo lo perseguitano ed il tribunale di Atene deciderà che il matricidio non è equivalente al patricidio. Tutta la tragedia dimostra che le colpe del padre di oreste non ricadono su di lui.
Edipo ha un destino segnato ma non per colpa di suo padre.
Non ho mai registrato nella mia vita nulla che seguisse le leggi della dottrina del Karman.

Devi vederlo perchè ognuno ha diritto ad un regolare processo. Dunque devi anche vederlo con occhi non velati dall'odio.


Anonimo ha detto...

Per "padri" intendo padre/madre.
Bravo per il caso di Luke, lo vedi tu stesso che Luke non è predestinato.
Nel caso di Oreste oltre la colpa effettiva della madre c'è quella del padre. La morte invendicata del padre è una colpa del figlio, senza lavare la quale Atena avrebbe lasciato Oreste in pasto alle Erinni.
Mi sembra talmente banale dover difendere Edipo. La sua colpa è la contravvenzione da parte di Laio e Giocasta dell'oracolo. Lui è veramente un povero stronzo (motherfucker, appunto) che genera una serie incredibile di sfighe a chiunque. La sua colpa è quella del padre, non la propria.
Il complesso edipico non è una forma di psicologia degenerata, ma il processo di transfer inteso in senso neutro. Questo perchè è normale che le colpe dei figli ricadano sui padri.

Per Costanzo: no. Sono un autarchico. Decido io chi merita regolare processo.


gparker ha detto...

Su Luke Skywalker non ho capito che vuoi dire, su Oreste, si la morte invendicata del padre è una SUA colpa e non del padre ed il tribunale alla fine lo assolve perchè non deve scontare nulla al posto del padre, su Edipo a lui viene data la possibilità di salvarsi, l'oracolo glielo dice, ma è lui poi che si causa le sue tragedie, è lui che pecca di ubris.

Il tuo scopo dovrebbe essere discriminare chi fa un buon lavoro e chi no. E' un'operazione assurda basarsi su amicizie/parentele/conoscenze del giudicato perchè lo fai per i contemporanei ma non per i passati che invece giudichi solo per le opere. Chissà di chi era amico Rossellini....


Anonimo ha detto...

Si per Luke m'è sfuggito un "non" di troppo. Volevo dire che videi da solo che E' predestinato.
Oreste viene assolto precisamente perchè ha già scontato. Il problema del processo è capire se con il matricidio si è macchiato di colpe ulteriori, oppure è libero perchè, dovendo scontare la colpa paterna (vendicandolo), era obbligato a macchiarsi di una nuova colpa. Nel suo caso è riuscito a lavarsene, ma l'ha scontata.

Edipo dov'è che pecca di ybris? Se n'era andato tranquillo a liberare il mondo dai mostri, mentre è il padre che è ybristes e crede di risolvere tutto bucandogli i piedi.

Ora Costanzo paga le colpe di suo padre (o familiare), e come chiunque altro sulla terra, se è un mito, o un eroe, saprà lavarle. Ma come tutti gli altri deve fare molto di più.

Vero che lo faccio solo per i contemporanei. Potessi, lo farei anche per i passati (amico è un po' diverso che parente).


gparker ha detto...

Ma come?? Amico è peggio di parente, l'amico te lo scegli il parente no!

E cmq non sono daccordo, Oreste nel processo è scagionato perchè uccidere la madre non è grave come uccidere il padre, dunque ha agito con giustizia e non deve scontare le colpe di suo padre.
Edipo pensa di essere superiore agli dei quale ubris maggiore?!?!? Fugge pensando di scappare al suo destino!

Luke è predestinato, ma non sconta le colpe del padre. E' solo figlio di Anakin e quindi cavaliere jedi per nascita, ma non ha alcuna tara.

Che deve fare di più che girare un film che è più bello di tutti quelli prodotti in quest'anno. cioè fa il film migliore e deve ancora dimostrare qualcosa?


Anonimo ha detto...

La "colpa dei padri" è l'essenza della tragedia greca (e un po' di tutto il mondo orale).

L'eroe come fa sbaglia (libertà vs. necessità), non esiste libero arbitrio prima del cristianesimo (certo con qualche eccezione).
Tutto il mondo antico è inconsciente del significato di arbitrio perchè incoscio del concetto di individualità, e nelle colpe dei padri si esplica soprattutto il vincolo societario totemico.

Ne riparliamo prima o poi a cena, non credo possiamo cominciare un botta e risposta di 1.000 post, ma la cosa l'approfondiamo.


gparker ha detto...

Ci sto sul dibattito a cena.
cmq preciso che non concordo (quantomeno per come l'hai espresso) sul fatto che manchi l'individualità nel mondo antico. cioè la grandezza fondamentale del pensiero greco era la possibilità di dire "egò", il fatto che quel popolo per primo avesse artisti in grado di riflettere su se stessi e considerarsi come individui e non come massa. E' però vero che c'era un concetto di dinastia e passaggio di consegna da padre e figlio diverso dall'attuale.
Tuttavia è proprio con l'Orestea che questo sistema di figli condizionati dai padri cade. Cioè ne ammettono l'esistenza e ne testimoniano la fine.


gparker ha detto...

A cena invitiamo Ricciardi.
Ma a quel punto il tema antica grecia DEVE diventare maginale se no non ce la battiamo ad armi pari e spostiamo il tutto a LE COLPE DEI PADRI NON RICADONO SUI FIGLI.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.